BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Modelli ultralight e lancio (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/245070-modelli-ultralight-e-lancio.html)

gmo78 06 aprile 12 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 3134035)
be di posso dire che a Vercelli ho volato con il flived leggero nella tutti su, al momento del lancio si è levata una brezza che sembrava non disturbare....

risultato un fuoricampo e due lanci orripilanti........

da adesso in poi i modelli ultralight, li usero solo quando il fumo della sigaretta sale in verticale per 50 metri, senza spostarsi di un millimetro.....

prova salite diverse e fammi sapere sono curiono anch'io...

Flavio

se trovo dove ho cacciato l'openaltimetro, sarò più preciso. Proverei a comparare l'ultralight (220g) al light (255g)

montaviale 06 aprile 12 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 3134065)
se trovo dove ho cacciato l'openaltimetro, sarò più preciso. Proverei a comparare l'ultralight (220g) al light (255g)

Sec me sta in chi lancia.... Io lancio di piu' con il ballast solo perche' ecin=1/2mv(quadrato) e l aumento di peso dovuto al ballast non mi rallenta mentre ci sono lanciatori magrolini che hanno molta velocita' ma solo con modelli molto leggeri. Direi che i lanciatori italiani tranne paolo siano del tipo "giro piano ma se carico no soffro molto".

gmo78 06 aprile 12 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da montaviale (Messaggio 3134143)
Sec me sta in chi lancia.... Io lancio di piu' con il ballast solo perche' ecin=1/2mv(quadrato) e l aumento di peso dovuto al ballast non mi rallenta mentre ci sono lanciatori magrolini che hanno molta velocita' ma solo con modelli molto leggeri. Direi che i lanciatori italiani tranne paolo siano del tipo "giro piano ma se carico no soffro molto".

Ne parlavo proprio oggi al campo. Ho provato a far lanciare il modello scuola a un forzuto del campo ma il modello non è andato per niente alto. Anche io, che sono una massa di muscoli :megaball: non sono veloce e accelero l'ultimo mezzo giro...
Da vedere le foto di Loet di Vercelli, il croato smilzo che lancia il vortex avvitandosi a 180° è uno spettacolo...

montaviale 06 aprile 12 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 3134157)
Ne parlavo proprio oggi al campo. Ho provato a far lanciare il modello scuola a un forzuto del campo ma il modello non è andato per niente alto. Anche io, che sono una massa di muscoli :megaball: non sono veloce e accelero l'ultimo mezzo giro...
Da vedere le foto di Loet di Vercelli, il croato smilzo che lancia il vortex avvitandosi a 180° è uno spettacolo...

Se gli metti un po di peso pero' si rompe

microcontrollorepic 06 aprile 12 21:16

altra cosa da provare, " per mè" magari voi la usate, è il cambio di fase durante il lancio.

Roland Border, provando il mio modello mi consigliava di contare fino a 3 e poi "intanto che il modello ancora saliva" di mettere la fase di volo...

qualcuno di voi fa cosi?

io non riesco a capire il vantaggio....

flavio

giammi77 06 aprile 12 21:34

re

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 3134379)
altra cosa da provare, " per mè" magari voi la usate, è il cambio di fase durante il lancio.

Roland Border, provando il mio modello mi consigliava di contare fino a 3 e poi "intanto che il modello ancora saliva" di mettere la fase di volo...

qualcuno di voi fa cosi?

flavio

non ci sto capendo più un acca...
bisogna fare esperimenti e comunicarceli.. dati alla mano .. altimetri ecc.

microcontrollorepic 06 aprile 12 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da giammi77 (Messaggio 3134410)
non ci sto capendo più un acca...
bisogna fare esperimenti e comunicarceli.. dati alla mano .. altimetri ecc.

lo stampo ci sta in macchina, se non ci vediamo prima lo porti a Lugo........

Flavio

montaviale 06 aprile 12 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 3134379)

qualcuno di voi fa cosi?

flavio

Non vedo alcun vantaggio, perche' quando cambi fase aumenti la portanza generata dall ala e aumenta cosi' la resistenza. In f3k e' facile l equazione del lancio. L energia cinetica si trasforma in energia potenziale (altezza) e in resistenze varie. Non vedo quindi vantaggio nel cambiare fase.

giammi77 06 aprile 12 22:15

re

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 3134461)
lo stampo ci sta in macchina, se non ci vediamo prima lo porti a Lugo........

Flavio

sicuro...............

microcontrollorepic 06 aprile 12 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da montaviale (Messaggio 3134472)
Non vedo alcun vantaggio, perche' quando cambi fase aumenti la portanza generata dall ala e aumenta cosi' la resistenza. In f3k e' facile l equazione del lancio. L energia cinetica si trasforma in energia potenziale (altezza) e in resistenze varie. Non vedo quindi vantaggio nel cambiare fase.

si vede che stai dando gli esami di Fisica.....:icon_rofl

pero' mi chiedo perchè un pilota cosi esperto e sempre ai vertici, usi questo
metodo......

Flavio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026