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Vecchio 22 febbraio 12, 23:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ttcorse
 
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tecnica costruzione F3K

Come da titolo, vorrei sapere perchè gli F3K hanno quella forma?
Grazie a chi mi risponde!
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Vecchio 23 febbraio 12, 07:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Come da titolo, vorrei sapere perchè gli F3K hanno quella forma?
Grazie a chi mi risponde!
Cosa intendi con "forma"?
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Vecchio 23 febbraio 12, 10:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ttcorse
 
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Forma e posizionamento dello stabilizzatore e del timone,perchè viene usato un tubo di coda e perchè l'ala è distaccata rispetto alla fusuliera.
Grazie mille
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Vecchio 23 febbraio 12, 18:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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Forma e posizionamento dello stabilizzatore e del timone,perchè viene usato un tubo di coda e perchè l'ala è distaccata rispetto alla fusuliera.
Grazie mille
la forma dello stabilizzatore puoi farla come vuoi tu .. e il timone pure basta che rispetti le superfici, il tubo di coda serve per stare leggeri in coda e non dover mettere troppo piombo per il centraggio e deve essere bello robusto a flessione visto che nel lancio a disco è sollecitato di brutto
ciao gian
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Vecchio 23 febbraio 12, 18:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ttcorse
 
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Grazie, pero' io volevo sapere che vantaggi ci sono a fare i piani di coda in quella forma. perchè l'ala e distaccata dal corpo fusoliera con uno spessore?
Se avete voglia praticamente un po di teoria di questi modelli, perchè vorrei costruirmene uno ma non so cosa renda performante una forma rispetto ad un altra!
grazie mille a tutti!
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Vecchio 23 febbraio 12, 19:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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In realtà sui nostri modelli l'ala staccata dalla fusoliera non è molto diffusa, per farti un esempio l'Helios è un'ala alta, lo Stobel V3 un'ala media, il Concept un'ala bassa, gli unici modelli attualmente in produzione con ala a "parasole" sono il Binary 3 e il Blaster2. L'ala a Parasole avrebbe dei vantaggi aerodinamici che però comportano delle difficoltà costruttive maggiori e degli svantaggi in lancio. Drela ha spiegato in passato che la migliore forma per un direzionale sui nostri modelli è a delta, questo perchè una superfice a delta lavora meglio ad alti angoli di attacco ed ha un migliore effetto raddrizzante in lancio, ha a suo tempo pubblicato una pianta a delta ma solo i Giapponesi gli hanno dato retta, io ho fatto delle prove con buoni risultati, nei modelli commerciali non si vede perchè è brutta e le cose brutte non si vendono bene.....
Il timone orizzontale si mett sopra al trave di coda per cercare di liberarlo dagli effetti negativi del flusso d'aria perturbato dall'ala.
Ciao
Simone
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Vecchio 24 febbraio 12, 18:00   #7 (permalink)  Top
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Come da titolo, vorrei sapere perchè gli F3K hanno quella forma?
Grazie a chi mi risponde!
Non sai quanto vorrei che gli aeromodellisti ( anche titolati ) ponessero la stessa domanda.... e non solo riguardo alla F3k... (sempre riferito a modelli da gara, ovviamente)
Una conoscenza "storica" della evoluzione (i "perche' " si e' fatto "cosi' " e non in altra maniera ) non e' riassumibile in 2 parole.... e neanche i risultati delle gare sono in grado di dare una spiegazione accettabile.

Se la tua pazienza e' pari alla tua curiosita' ( spero sia molta ) posso aiutarti ( magari via MP per non fare addormentare gli altri ) .... se vuoi delle spiegazioni "ad usum delphini" ... ti hanno gia' risposto ampiamente bene...

Benvenuto tra i curiosi di quella che io chiamo la "formula 1" del volo in termica... ( mi arriveranno almeno 10 scomuniche .. )

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 24 febbraio 12, 18:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ChristianT
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non sai quanto vorrei che gli aeromodellisti ( anche titolati ) ponessero la stessa domanda.... e non solo riguardo alla F3k... (sempre riferito a modelli da gara, ovviamente)
Una conoscenza "storica" della evoluzione (i "perche' " si e' fatto "cosi' " e non in altra maniera ) non e' riassumibile in 2 parole.... e neanche i risultati delle gare sono in grado di dare una spiegazione accettabile.

Se la tua pazienza e' pari alla tua curiosita' ( spero sia molta ) posso aiutarti ( magari via MP per non fare addormentare gli altri ) .... se vuoi delle spiegazioni "ad usum delphini" ... ti hanno gia' risposto ampiamente bene...

Benvenuto tra i curiosi di quella che io chiamo la "formula 1" del volo in termica... ( mi arriveranno almeno 10 scomuniche .. )

Sergio
secondo me interessa a molti... non scrivere in mp.... seguo con attenzione! in particolare mi piacerebbe sapere che profili si usano e perchè visto che con una velocità così bassa (= Re bassi) non credo si possano fare molti calcoli! (cioè si possono fare ma non sarebbero veritieri)
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 21:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ttcorse
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Lucca
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Grazie, penso sia meglio non mandarmeli in pm ma renderli pubblici, a chi non interessano non li leggeranno!
Grazie mille per tutto quello che scriverai!
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ttcorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 08:37   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
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Scusate l'intrusione e la domanda da neofita,

sapete dirmi che mode di pilotaggio è più consono per fli F3K

grazie
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
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