23 febbraio 12, 18:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
| Citazione:
ciao gian | |
23 febbraio 12, 18:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 629
|
Grazie, pero' io volevo sapere che vantaggi ci sono a fare i piani di coda in quella forma. perchè l'ala e distaccata dal corpo fusoliera con uno spessore? Se avete voglia praticamente un po di teoria di questi modelli, perchè vorrei costruirmene uno ma non so cosa renda performante una forma rispetto ad un altra! grazie mille a tutti!
__________________ |
23 febbraio 12, 19:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
|
In realtà sui nostri modelli l'ala staccata dalla fusoliera non è molto diffusa, per farti un esempio l'Helios è un'ala alta, lo Stobel V3 un'ala media, il Concept un'ala bassa, gli unici modelli attualmente in produzione con ala a "parasole" sono il Binary 3 e il Blaster2. L'ala a Parasole avrebbe dei vantaggi aerodinamici che però comportano delle difficoltà costruttive maggiori e degli svantaggi in lancio. Drela ha spiegato in passato che la migliore forma per un direzionale sui nostri modelli è a delta, questo perchè una superfice a delta lavora meglio ad alti angoli di attacco ed ha un migliore effetto raddrizzante in lancio, ha a suo tempo pubblicato una pianta a delta ma solo i Giapponesi gli hanno dato retta, io ho fatto delle prove con buoni risultati, nei modelli commerciali non si vede perchè è brutta e le cose brutte non si vendono bene..... Il timone orizzontale si mett sopra al trave di coda per cercare di liberarlo dagli effetti negativi del flusso d'aria perturbato dall'ala. Ciao Simone |
24 febbraio 12, 18:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Una conoscenza "storica" della evoluzione (i "perche' " si e' fatto "cosi' " e non in altra maniera ) non e' riassumibile in 2 parole.... e neanche i risultati delle gare sono in grado di dare una spiegazione accettabile. Se la tua pazienza e' pari alla tua curiosita' ( spero sia molta ) posso aiutarti ( magari via MP per non fare addormentare gli altri ) .... se vuoi delle spiegazioni "ad usum delphini" ... ti hanno gia' risposto ampiamente bene... Benvenuto tra i curiosi di quella che io chiamo la "formula 1" del volo in termica... ( mi arriveranno almeno 10 scomuniche .. ) Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
24 febbraio 12, 18:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Citazione:
__________________ Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda tecnica | Domino88 | Elimodellismo Principianti | 0 | 05 febbraio 12 18:42 |
23/05/2010 F3k e F3K ele a Novi Ligure | moonwalkerfj | Categoria F3K | 7 | 24 maggio 10 23:27 |