BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   raggio della punta (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/230649-raggio-della-punta.html)

Sergio_Pers 26 novembre 11 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da paocrem (Messaggio 2890166)
Uhmmm...
domanda (sottovoce, molto sottovoce...) forse un pò OT, ma che penso ci stia:
c'è forse una 'regola' anche per il raggio del bordo di entrata alare? :shutup:

Ciao,
Paolo

No...ovviamente.....:P
Ma tu sai gia' la motivazione...:fiu: ( e non far finta di cadere dalle nuvole..:D )

Gia' stiamo andando sulla strada della eliminazione fisica (mancanza di preparazione atletica), vuoi qualcosa di piu' drastico ?...:icon_rofl

Risposta sempre sottovoce.

Con simpatia

Sergio

geebee 26 novembre 11 15:37

Bene, modificato il file 3D per quello che riguarda la punta. Un ringraziamento al caro amico David Biondi che questa mattina mi ha aiutato col software cad 3D. Abbiamo terminato anche gli ultimi dettagli della coda. Domani faremo un prototipo Su polistirolo, tanto per vedere se le linee sono gradevoli. Sé tutto fila liscio si passerà alla fresatura del master la prossima settimana

paocrem 26 novembre 11 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2890227)
No...ovviamente.....:P
Ma tu sai gia' la motivazione...:fiu: ( e non far finta di cadere dalle nuvole..:D )

Gia' stiamo andando sulla strada della eliminazione fisica (mancanza di preparazione atletica), vuoi qualcosa di piu' drastico ?...:icon_rofl

Risposta sempre sottovoce.

Con simpatia

Sergio

ri-Uhmmm...
a volte mi sopravvaluti :icon_rofl
non era mia intenzione fare terrorismo psicologico, ne proporre nuovi metodi di selezione... "naturale" :fiu:
E' chiaro che la distribuzione e l'entità delle masse rendono più pericoloso, anche se meno rischioso (30mm... su 1500mm) il contatto diretto con la fusoliera, rispetto a quello alare.
Era solo per capire se, al di là di considerazioni puramente aerodinamiche,
ci fosse un limite coscienziosamente "oggettivo" al possibile assottigliamento del BE.

Ora torno in letargo...
buono svernamento a tutti,
Paolo

Sergio_Pers 26 novembre 11 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da paocrem (Messaggio 2891018)
ri-Uhmmm...
a volte mi sopravvaluti :icon_rofl
non era mia intenzione fare terrorismo psicologico, ne proporre nuovi metodi di selezione... "naturale" :fiu:
E' chiaro che la distribuzione e l'entità delle masse rendono più pericoloso, anche se meno rischioso (30mm... su 1500mm) il contatto diretto con la fusoliera, rispetto a quello alare.
Era solo per capire se, al di là di considerazioni puramente aerodinamiche,
ci fosse un limite coscienziosamente "oggettivo" al possibile assottigliamento del BE.

Ora torno in letargo...
buono svernamento a tutti,
Paolo

Non lo so, ma non credo si possa stabilirlo con "oggettivita' "....

Sergio

paocrem 27 novembre 11 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2891105)
Non lo so, ma non credo si possa stabilirlo con "oggettivita' "....

Sergio

Mi sono espresso male, scusa:
intendevo dire... stabilire coscienziosamente un limite ed applicarlo "oggettivamente".
E' anche vero che, anche nel caso della fusoliera, le dimensioni non sono tutto:
bisognerebbe vedere anche... quanto è 'duro'... :shutup:

Grazie,
Ciao
Paolo

Sergio_Pers 27 novembre 11 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da paocrem (Messaggio 2891297)
Mi sono espresso male, scusa:
intendevo dire... stabilire coscienziosamente un limite ed applicarlo "oggettivamente".
E' anche vero che, anche nel caso della fusoliera, le dimensioni non sono tutto:
bisognerebbe vedere anche... quanto è 'duro'... :shutup:

Grazie,
Ciao
Paolo

Da appassionato di aerodinamica, inorridisco al pensiero di un BE sproporzionato al profilo, ma capisco quello che vuoi dire.

Unico punto critico e' il lancio ( in atterraggio l' energia cinetica e' minima)
In quel momento (dove la velocita' e' elevata) non credo che aumentare il raggio del naso riduca eventuali danni... anche con raggi da cm di raggio..:wacko:

Credo che sia sufficiente una applicazione del regolamento, che assegna ad ogni concorrente un quadrato di 30 metri di lato come spazio libero...quindi evitare di "ammassarsi".

Chi non si fida... si tiene fuori dalla "mischia"..:icon_rofl

Sergio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it