BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Costruzione Manta: consigli pratici (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/227515-costruzione-manta-consigli-pratici.html)

Crika 26 ottobre 11 08:08

Costruzione Manta: consigli pratici
 
Dopo aver realizzato alcuni modelli in balsa tra cui un DLG il mitico MIMI, volevo passare a una misura standard magari in previsione di un futuro acquisto di un aereo diciamo più efficace!!
In pratica sto costruendo il MAnta perchè tutto centinato e con poca fibra/carbonio che non ho mai utiizzato, ma mi sono imbattuto in un progetto leggermete incompleto: mi ritrovo il piano di coda avente un profilo portante, ma questo non è indicato.
Anche il direzionale è asimmetrico e nemmeno questo è indicato.
Altre mancanze sono: l'indicazione di posizionamento del peg di lancio, la posizione del CG e il diedro longitudinale.
Alla luce di queste considerazioni e premmettendo che non mi interessa averlo particolarmente performante, volevo chiedere a voi esperti come approcciarmi per terminare il modello per cui pensavo:
- piano di coda tutto mobile con rinvio con astina o doppio cavetto (pull-pull) che metterne solo uno + mollettina temo di vederlo schiantare molto rapidamente, questo sistema mi tornerebbe utile anche per il diedro longitudinale in quanto trimmando il modello troverei "automaticamente" il giusto diedro.
- piano di coda a tavletta, simmetrico in pratica, la CMA l'ho già calcolata e avere il piano di coda portante mi toglierebbe peso in punta ma non saprei dove mettere il CG
- direzionale.... non so come comportarmi, attendo consigli!
- peg di lancio: avendo la posizione del CG dovrei (mai il condizionale fu così d'obbligo) avere la posizione del peg di lancio
... bella sfida èh??

moonwalkerfj 26 ottobre 11 08:54

Consiglio spassionato, non lo fare, perdi tempo e non avresti risultati paragonabili al Mimi. Da noi lo aveva fatto Sverio, lo ho visto dal vivo, non regge lanci oltre i 15m, è pesante e poco divertente. I profili sono quelli del SG2 di Drela.
Ciao
Simone

Crika 26 ottobre 11 13:17

In pratica quello che mi ha consigliato un amico del campo.... mi sta bene anche i 15 metri di altezza ma nel frattempo mi alleno nei lanci, sai che tristezza fare una virgola nel terreno e veder partire un modello serio già devastato.

fidri 26 ottobre 11 21:15

Ciao,
perdona la mia ignoranza in materia F3k, ma dove si trova il progetto del Manta ?
Anch'io tempo fà ho costruito il Mimi e mi sono davvero divertito, e sono ora alla ricerca di un progettino per un Dlg di apertura alare superiore.
Grazie
Ciao

Crika 26 ottobre 11 21:43

Mi pare di averlo trovato quì:
Manta - 4-ch Balsa Build-Up DLG - RC Groups
Per ora non me ne hanno parlato bene e ho trovato parecchie "trappole" costruttive. A livello di disegno il Guppy è un altro pianeta.... ovvio sono considerazioni personali!

Crika 26 ottobre 11 21:44

.. dimenticavo una considerazione: Val Gardena+Alianti.... ma che fortuna hai!!

fidri 26 ottobre 11 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da Crika (Messaggio 2838651)
.. dimenticavo una considerazione: Val Gardena+Alianti.... ma che fortuna hai!!

Effettivamente, non ci si può lamentare !!
Grazie ancora per i link, vedremo se riuscirò a combinare qualcosa, anche se per ora ho alcuni progetti da portare a termine.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002