Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 06, 10:06   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Non faccio DLG. Ora faccio modelli per la formula Dedalo.
http://www.baronerosso.it/Articolo70.html

E' una tecnica che ho iniziato ad usare quando facevo gli F3G.

Per il BU va bene il roving. Ad essere più soisticati si può preparare o prendere un cape strip in carbonio e incollarlo sul polistirolo prima della laminazione in modo che non si muova. Sarebbe importante schiacciarlo nel polistirolo un po' sporgente, così non viene il dentino e lega con il rivestimanto da tutti e due i lati..

Se ho un po' di tempo per fare delle foto per la prossima ala, le posto.
Ciao, Mauro.
Interessante, mi raccomando fai le foto.

il link corretto dovrebbe essere questo
http://www.baronerosso.it/Article70.html

ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 13:02   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Finito!!!

Ciao
ho finalmente finito e collaudato il modello.
Il modello pesa 180g anche se credo dovrò aggiungere alcuni grammi per le finiture, AA 1,2mt.
Il collaudo effettuato sabato è andato bene, devo dire che sono rimasto stupito dalla facilità del lancio SAL. Sia chiaro non è difficile lanciare a disco, il difficile è farlo bene.
Nel mio caso lancio decisamente male, il modello mi rolla a sinistra. Penso sia dovuto a qualche vizio nel mio movimento e forse all'ala ancora da bilanciare.
Al più presto andrò a vedere una gara (credo quella di Pantigliate) spierò come lanciano i più esperti.
Comunque il modello ha retto bene, nessun cedimento, nessun fenomeno di flutter, anche se a dire il vero non ho forzato.
L'apogee (anche se assomiglia veramente poco all'originale) vola sorprendentemente veloce, più di una volta nel tentativo di farmelo atterrare tra i piedi ho dovuto scansarmi di tutta fretta perchè oltre a non
perdere quota manteneva una velocità che mi sorprendeva. Non ho nemmeno provato la presa al volo, che mi riesce con altri aliantini.
Ho incontrato qualche ascendenza che ho provato a sfruttare con disceto
successo, nessuna quota stratosferica comunque, forse non era nemmeno giornata.
Una volta prese le misure il modello è piacevole da condurre, la virata appare ben coordinata nonostante l'assenza degli alettoni, probabilmente grazie al generoso diedro (12°).
Qualche difficoltà nell'abituarmi alla prontezza del quota nonostante l'esponenziale, valuterò meglio l'escursione dell'ampia parte mobile e verificherò con maggiore attenzione il CG.
Il collaudo è finito solo quando è finita la batteria (110mA) in volo, fortunatamente a bassa quota.

Ciao
Icone allegate
Autocostruzione Apogee DLG-apogee.jpg  
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 13:14   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Molto bello..
Complimenti per il risultato..
Anch'io ho qualche problema a lanciare a disco..il sal riesce meglio...(con Ululà)
Finchè lancio piano tutto OK ma salgo solo 15-17 mt con il QFII(faccio + quota con lancio a givellotto)
se spingo un po di + mi va a sinistra di brutto,ma è dovuto quasi sicuramente al rilascio troppo tardo del piolo.bisogna tenerlo con il polpastrello del dito invece alle volte scivolo sulla piega della falange perciò mi sta attaccato troppo...ma bisognerebbe lanciare di + per imparare meglio..solo la pratica aiuta...vedremo sta primavera..se comincia!!
Comunque bello l'apogee
Ancora complimenti Bravo!!!
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 13:38   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao
ho finalmente finito e collaudato il modello.
Il modello pesa 180g anche se credo dovrò aggiungere alcuni grammi per le finiture, AA 1,2mt.
Il collaudo effettuato sabato è andato bene, devo dire che sono rimasto stupito dalla facilità del lancio SAL. Sia chiaro non è difficile lanciare a disco, il difficile è farlo bene.
Nel mio caso lancio decisamente male, il modello mi rolla a sinistra. Penso sia dovuto a qualche vizio nel mio movimento e forse all'ala ancora da bilanciare.
Al più presto andrò a vedere una gara (credo quella di Pantigliate) spierò come lanciano i più esperti.
Comunque il modello ha retto bene, nessun cedimento, nessun fenomeno di flutter, anche se a dire il vero non ho forzato.
L'apogee (anche se assomiglia veramente poco all'originale) vola sorprendentemente veloce, più di una volta nel tentativo di farmelo atterrare tra i piedi ho dovuto scansarmi di tutta fretta perchè oltre a non
perdere quota manteneva una velocità che mi sorprendeva. Non ho nemmeno provato la presa al volo, che mi riesce con altri aliantini.
Ho incontrato qualche ascendenza che ho provato a sfruttare con disceto
successo, nessuna quota stratosferica comunque, forse non era nemmeno giornata.
Una volta prese le misure il modello è piacevole da condurre, la virata appare ben coordinata nonostante l'assenza degli alettoni, probabilmente grazie al generoso diedro (12°).
Qualche difficoltà nell'abituarmi alla prontezza del quota nonostante l'esponenziale, valuterò meglio l'escursione dell'ampia parte mobile e verificherò con maggiore attenzione il CG.
Il collaudo è finito solo quando è finita la batteria (110mA) in volo, fortunatamente a bassa quota.

Ciao
Bella la Pantera Rosa...mi sembra ben laminata.
12° di diedro mi sembrano indispensabili senza alettoni. Non danno fastidio nel lancio a dicobolo?

Dacci qualche indicazione in più:
C'è un longherone oltre il roving? Che peso la lana di vetro? il sacco di laminazione come lo fai?
Il ho cominciato a postare qualche cosa sui miei metodi. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21204
Ciao, Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 16:20   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Molto bello..
Complimenti per il risultato..
Anch'io ho qualche problema a lanciare a disco..il sal riesce meglio...(con Ululà)
Finchè lancio piano tutto OK ma salgo solo 15-17 mt con il QFII(faccio + quota con lancio a givellotto)
se spingo un po di + mi va a sinistra di brutto,ma è dovuto quasi sicuramente al rilascio troppo tardo del piolo.bisogna tenerlo con il polpastrello del dito invece alle volte scivolo sulla piega della falange perciò mi sta attaccato troppo...ma bisognerebbe lanciare di + per imparare meglio..solo la pratica aiuta...vedremo sta primavera..se comincia!!
Comunque bello l'apogee
Ancora complimenti Bravo!!!
Ciao Ago
Grazie per i complimenti.
credo anch'io che il più grosso problema stia nel rilascio, tra l'altro probabilmente il mio piolo non era posizionato nel modo più felice, costringendomi a sfregare il bordo alare tra l'indice ed il medio fino a tagliarmi (forse l'ho affilato troppo ) e forse viziando ancora di più il movimento.
Devo aver esagerato e sia ieri che oggi mi duole spalla e braccio. Forse anche questo è sintomo di un lancio da perfezionare.

Ciao


Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 17:13   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Bella la Pantera Rosa ...mi sembra ben laminata.
Considera bassa risoluzione, un bel riflesso abbagliante, sapiente inquadratura

12° di diedro mi sembrano indispensabili senza alettoni. Non danno fastidio nel lancio a dicobolo?
Probabilmente se lo lancio troppo tardi, lo faccio imbardare troppo, da qui una certa tendenza a rollare. Almeno immagino.

Dacci qualche indicazione in più:
C'è un longherone oltre il roving? Che peso la lana di vetro? il sacco di laminazione come lo fai?
Solo roving, il più avanzato è un roving intero incassato in una fessura, quello più arretrato un "ciuffo" appoggiato sull'ala. La prossima volta farò diversamente.
Il tessuto di vetro è da 27g, più un raddoppio alle due estremità delle semiali. Il sacco è realizzato con polietilene chiuso con nastro mastice di shaller, appena riesco posto il metodo completo per un vostro commento.
Il ho cominciato a postare qualche cosa sui miei metodi. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21204

Ciao, Mauro.
vedi sopra

ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 23:36   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
BRAVO!
alla fine è venuto anche bellino, gli manca solo una fusolierina in fibra...

per il lancio mi sento di consigliarti 3 cose:
1.braccio teso, ovvero gomito non piegato ma disteso.
2.piolo sul polpastrello e non nell'incavo tra le falangi
3.modello orizzontale al momento del rilascio, ossia tenere il braccio orizzontale.

quasi sicuramente a pantigliate non vengo, ma ascolta un cretino e vacci, se te la senti potresti anche provare a iscriverti, il modello è regolamentare e sicuramente impareresti molto di più partecipando che non solo guardando!
...e poi ti danno anche da mangiare

PS che RX hai usato?

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao
ho finalmente finito e collaudato il modello.
Il modello pesa 180g anche se credo dovrò aggiungere alcuni grammi per le finiture, AA 1,2mt.
Il collaudo effettuato sabato è andato bene, devo dire che sono rimasto stupito dalla facilità del lancio SAL. Sia chiaro non è difficile lanciare a disco, il difficile è farlo bene.
Nel mio caso lancio decisamente male, il modello mi rolla a sinistra. Penso sia dovuto a qualche vizio nel mio movimento e forse all'ala ancora da bilanciare.
Al più presto andrò a vedere una gara (credo quella di Pantigliate) spierò come lanciano i più esperti.
Comunque il modello ha retto bene, nessun cedimento, nessun fenomeno di flutter, anche se a dire il vero non ho forzato.
L'apogee (anche se assomiglia veramente poco all'originale) vola sorprendentemente veloce, più di una volta nel tentativo di farmelo atterrare tra i piedi ho dovuto scansarmi di tutta fretta perchè oltre a non
perdere quota manteneva una velocità che mi sorprendeva. Non ho nemmeno provato la presa al volo, che mi riesce con altri aliantini.
Ho incontrato qualche ascendenza che ho provato a sfruttare con disceto
successo, nessuna quota stratosferica comunque, forse non era nemmeno giornata.
Una volta prese le misure il modello è piacevole da condurre, la virata appare ben coordinata nonostante l'assenza degli alettoni, probabilmente grazie al generoso diedro (12°).
Qualche difficoltà nell'abituarmi alla prontezza del quota nonostante l'esponenziale, valuterò meglio l'escursione dell'ampia parte mobile e verificherò con maggiore attenzione il CG.
Il collaudo è finito solo quando è finita la batteria (110mA) in volo, fortunatamente a bassa quota.

Ciao
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 07:42   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
BRAVO!
alla fine è venuto anche bellino, gli manca solo una fusolierina in fibra...

per il lancio mi sento di consigliarti 3 cose:
1.braccio teso, ovvero gomito non piegato ma disteso.
2.piolo sul polpastrello e non nell'incavo tra le falangi
3.modello orizzontale al momento del rilascio, ossia tenere il braccio orizzontale.

quasi sicuramente a pantigliate non vengo, ma ascolta un cretino e vacci, se te la senti potresti anche provare a iscriverti, il modello è regolamentare e sicuramente impareresti molto di più partecipando che non solo guardando!
...e poi ti danno anche da mangiare

PS che RX hai usato?

Ciao
Davide
Grazie
Per la fuso in fibra ci sto pensando sto raccogliendo un po' di idee, anche se come primo ulteriore passo vorrei costruirmi la macchinetta per il taglio delle ali.
Nel lancio probabilmente ho tenuto il braccio non disteso, la teoria la conoscevo, ma come dice Elio tra il dire ed il fare .....
Tentarmi con il cibo può essere un ottima strategia , ma penso che aspetterò ancora un po' per le gare.
La rx è una schulzina 5ch.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 09:34   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Grazie
Per la fuso in fibra ci sto pensando sto raccogliendo un po' di idee, anche se come primo ulteriore passo vorrei costruirmi la macchinetta per il taglio delle ali.
Nel lancio probabilmente ho tenuto il braccio non disteso, la teoria la conoscevo, ma come dice Elio tra il dire ed il fare .....
Tentarmi con il cibo può essere un ottima strategia , ma penso che aspetterò ancora un po' per le gare.
La rx è una schulzina 5ch.

Ciao
Dicci anche i pesi.
Il mio interesse deriva oltre che per la categoria che mi stuzzica, dal fatto che faccio garette formula Dedalo.
In sostanza gare di durata con motore elettrico 400 obbligato e 7 celle.
Vengono fuori dei modelli abbastanza simili sui 23 24 dmq e sotto i 200 g a vuoto. Chiaramante anche qui bisogna risparmiare sul peso ed a parte il profilo e la geometria dei piani di coda si somigliano molto.

Sulla fusoliera la faccio in con bulbo in vtr e trave in carbonio e pesa sui 40 g. Tieni conto che deve portare il peso del motore e delle batterie che in atterraggio brusco possono creare problemi.

L'ala tagliata con la CNC è un'altra cosa, vale la pena soprattutto per la superficie che, rivestendo direttamente in resina, deve essere molto regolare. Tagliando per irraggiamento e non per contatto la superficie del poli viene un po' più rugosa ma molto più regolare. Soprattutto ll filo rimane perfettamente teso e specie sul be viene rispettato alla perfezione il profilo.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...8&d=1085070813
http://www.baronerosso.it/forum/atta...9&d=1085070705

Ali con un tondino in carbonio da 5 mm. incassato, resistono tranqullamente anche se non sono rivestite. In atterraggio ovviamente sono molto delicate e va comunque rinforzato il bu, però si fanno in poco tempo ed uno può permettersi di farne diverse a perdere.

Ps. Se vuoi usare il longherone incassato puoi usare questo attrezzo che adoperavo quando non avevo la CNC.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1084524743

A presto con altre informazioni, Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 14 marzo 06 alle ore 09:39
favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 11:45   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Scusate l'ignoranza, una domanda:

come avviene il lancio SAL? E' molto diverso dal lancio a disco?

Grazie!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruzione ultraleggeri mb339pan Aeromodellismo 20 28 agosto 12 15:26
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
Autocostruzione regolatore Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 dicembre 07 09:58
motore per autocostruzione full metal jacket Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 13 ottobre 07 21:23
autocostruzione DLG airdavide Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 09 febbraio 05 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002