BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Spinnin Birdy uccel di bosco (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/190562-spinnin-birdy-uccel-di-bosco.html)

melmoth 21 ottobre 10 21:13

Spinnin Birdy uccel di bosco
 
Buonasera a tutti,
e' da un po' che seguo il forum anche se in maniera silente. Mi son fatto contagiare dalla febbre del F3K, e dopo una serie di ragionamenti non necessariamente a prova di bomba, avevo pensato di comprare il kit dello Spinnin Birdy, versione con alettoni. Il problema e' che non c'e' verso di ottenere risposta dal produttore... Ora, qualcuno ne ha comprato uno e sa dirmi se l'attesa e' normale? Di primo acchito non mi pare una buona politica commerciale!
Nel caso qualcuno ne avesse preso uno, mi sapete dire se le istruzioni di montaggio ci sono anche in inglese o solo in tedesco? Sarebbe la mia prima costruzione percio'...
In alternativa, se non dovessi avere risposta da Decker Planes, sapete consigliarmi un kit in balsa per un mini f3k (AA nell'ordine del metro) che non costi uno sproposito? Lo vorrei in balsa perche' prevedo parecchi incidenti... e con resine e fibre non ho alcuna esperienza, oltre a non avere l'attrezzatura per maneggiarli!

Grazie in anticipo,
Luc

fillis 22 ottobre 10 01:20

ciao melmoth

io ho dedicato molto tempo ai mini. I mini sono dei dlg com apertura alare fino ad 1 mt.

Ho fatto diversi MIMI, ho lo spinning Birdy con alettoni, ho la scatola -non costruita ancora- l'Aspi 97.

Lo spinning birdy con alettoni vola benissimo. Lancia meno alto del MIMI ma compensa con un volo bellissimo e la capacita' di controllo che ti danno gli alettoni. Il MIMI non ha gli alettoni.

Sono convinto che un modello da 1 mt sia un ottimo modo per entrare, a prezzo modico, nei DLG. Senza troppi stress, troppe spese e vedi se ti piace.

Io ho avuto lo spinning birdy in 3 giorni. Vai sul sito e fai l'ordine. Decker-Planes - Spinnin Birdy Querruder
Devi scegliere se ordini il modello con o senza i servi. Ne secondo caso dovrai comprateli per tuo conto. Nel primo caso ti mandano i D47 con il modello. A mio parere per gli alettoni non hai altra scelta dei D4.
Le istruzioni in inglese non ci sono ma se vai sul sito c'e' l'idirizzo del forum tedesco dove ci saranno piu' di 1000 post e potrai capire come fare il modello.

Io posso aiutarti perche' l'ho fatto. non rinunciare all'acquisto solo perche' le istruzioni sono in tedesco. compralo riuscirai a farlo. E' bello e vola benissimo.

Se non sei convinto e se vuoi un modello a due assi puoi prendere ASPI 97. BLH ANDORRA - ASPI97, CORTALS, ARCALIS, OCELL, TITO, EVOLUTION60, PUZZLE, MAH-JONG
E' fatto in andorra e molto bello. Le istruzioni sono in francese. I forum che ne parlano sono prevalentemente francesi.

Se vuoi un modello a due assi e ti diverti a costruire da progetto, uno per tutti : il MIMI. In questo forum c'e' un 3d ad esso dedicato, tra l'altro, molto attivo

Se posso aiutarti contattami in MP
Fillis

melmoth 22 ottobre 10 02:24

Ciao Fillis.
Innanzitutto grazie per la risposta, esauriente e incoraggiante. Se devo dirla tutta, l'idea dello spinnin birdy me l'hai data tu, in un tuo post! Quindi sarai sicuramente un punto di riferimento... quando sara'!
Il mimi: ho gia'contattato il progettista, e ho i disegni: devo dire che era stata la mia prima idea, ma poi ho concluso che come primo progetto preferisco partire da un kit. Il mimi sara' certamente il secondo modello che faro', perche' mi paice l'idea di sporcarmi con la balsa, e di costruire da disegno. Come ho detto, pero', prima vorrei farmi le ossa con uno step piu' semplice. Ho visto i numerosi post che riguradano la costruzione dello spinnin, solo che essendo novizio della costruzione, per me alcuni passaggi sono proprio oscuri, e avrei preferito delle istruzioni comprensibili. Certo questo non mi fara' cambiare idea, era giusto per la "pigrizia" del principiante. Mi ero un po' scoraggiato, nel non ricevere risposta dal costruttore, percio' volevo solo essere sicuro che effettuare l'ordine non sarebbe stato un salto nel vuoto.
Per curiosita', in quanto ti e' arrivato a casa il kit? E quanto hai speso di spedizione?
Io pensavo comunque di prendere anche i servi direttamente col kit. Magari non e' la soluzione piu' economica, ma dovrebbe essere un po' piu' comodo.
Qualche consiglio su ricevente/batterie/bec?

Grazie ancora,
Luc

fillis 22 ottobre 10 10:59

MIMI, Spinning Birdy, Aspi 97,... vanno molto bene tutti.
Con lo Spinning potrai provare il gusto di assemblare dei pezzi tagliati in maniera perfetta, cosa che solo con le macchine CNC potrai fare. Stessa cosa per l'Aspi (Aspi 97 BLH, planeur DLG F3K de poche).
Con il MIMI il gusto di fare da progetto e spendere poco.

Tutti questi modelli dispongono di vasti e ricchissimi forum dove troverai preziosi consigli per costruire e volare.

Non credo che ti serva di parlare con il progettista dello SB. Vai sul sito e fai l'ordine. Il prezzo di spedizione e' un po' caro (lui usa UPS), credo 15 euro ma non ricordo (spediz internazionale). Ti arriva in tre giorni. L'ASPI 12 euro (una settimana, ma se non ha il legno di qualita' in magazzino, ... non spedisce -e fa bene-, quindi puoi mandargli una mail per sapere se ha le scorte)

Per i servi e' semplice: Decker li vende a 16 euro l'uno. Sappi che se prendi la versione con gli alettoni, nelle ali ci vanno solo i D47 (che si chiamano in vari modi ad es. FS31, oppure X-31). Quindi se non li hai verifica quanto li paghi da un'altra parte.

Se vuoi risparmiare prendi la versione senza alettoni: risparmi due servi.

Io uso una ricevente corona, e una batteria ad un elemento da 200 mah. Il consumo medio con 4 servi dopo un volo di 1 ora e' di ca 60 mah. Sul MIMI uso le batterie CR2 perche' mi bilanciano meglio il modello.

Ti consiglio caldamente di acquistare Oracover Light per ricoprirlo, che non e' inclusa nella scatola

melmoth 22 ottobre 10 20:16

Ciao Fillis,
oggettivamente piazzare l'ordine senza aver ricevuto neanche una risposta mi pare un po' prematuro. Oltretutto il form online dice che non hanno abbastanza kit per soddisfare la mia richiesta, e che ne hanno uno solo a disposizione: eppure io nel form ne ho indicato proprio 1! E poi non riesco a capire se le tasse sono incluse o no nel prezzo finale. Insomma, non mi spiacerebbe che mi dessero delucidazioni, visto che tra una cosa e l'altra spendero' circa 200 euro... Vero, non sono una fortuna, ma proprio buttarli...
Ho dato un'occhiata all'Aspi 97 che mi hai indicato, ma non ha gli alettoni, cosa che invece preferirei.
Mi sa che di questo passo mi faccio il Mimi!

fillis 24 ottobre 10 01:46

@ melmoth:
1. guarda non ti voglio convincere su cose che non conosco. Se utile per la tua decisione ti dico la mia esperienza:
-se ordini dal sito e se non c'e' il kit il sistema te lo dice e si blocca. Se il kit e' in sotck procedi e ordini.
-in giugno e luglio il sito era senza stock perche' andreas decker stava mettendo in produzione uno splendido nuovo modello (Sperber junior). Ho scambiato qualche mail con lui.
-quando ordini ti compare "N. pezzi 1" e vuole dire che e' predisposto per chi ordina un pezzo e non vuole dire che ne hanno solo un pezzo. infatti puoi modificare tale dato se vuoi acquistare, ad esempio, due prezzi
-nel mio caso. Prezzo indicato sul sito: 89 euro (spinnin birdy con alettoni senza servi). costi di spedizione 17.00. totale spesa: 106 euro. in tale spesa e' inclusa IVA per 14,21 euro.

se vai avanti con la procedura di acquisto ti apparira' chiaro (GOOGLE translator ti aiuta perche' il sito e' in tedesco)

2. Il MIMi e l'ASPI 97 non hanno alettoni. Se vuoi sapere la mia: e' questo il loro bello

Quando ho acquistarto lo spinning birdy non ha scambiato informazioni con il progettista.

Se ti interessa conoscere meglio queso splendido modello puoi vedere e scaricare il progettto sul sito

Stai bene
Fillis

melmoth 25 ottobre 10 16:01

Grazie delle informazioni. Non mi sono spiegato bene: io ho provato a comprarne uno, ho selezionato 1 nel "cestino" dell'e-commerce, e il sistema automaitico mi ha detto che avevo fatto un ordine per piu' pezzi di quanti ce ne erano disponibili (1), il che ovviamente e' un controsenso.
Ti chiedo un'opinione: io avevo scelto lo spinnin birdy perche' ha gli alettoni (fissa mia...) e perche' e' in kit di montaggio, il che mi avrebbe facilitato in quanto non ho molta esperienza i costruizione. Ora, ho saputo che le istruzioni di montaggio non esistono in inglese , i disegni hanno le note in tedesco e i build log sono tutti in tedesco. Questo riduce l'utilita' di un kit di montaggio (ovviamente non la annulla). Secondo te mi conviene insistere con lo spinnin birdy, o piuttosto dovrei buttarmi sul Mimi, per il quale c'e' maggior e miglior supporto e che costa molto meno? Tu li hai provati entrambi, le prestazioni differiscono parecchio? Insomma, dall'iniziale entusiasmo, mi sono un po' raffreddato, e devo dire che i contatti col produttore non hanno aiutato...

Luc

cecco 26 ottobre 10 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da melmoth (Messaggio 2278549)
Grazie delle informazioni. Non mi sono spiegato bene: io ho provato a comprarne uno, ho selezionato 1 nel "cestino" dell'e-commerce, e il sistema automaitico mi ha detto che avevo fatto un ordine per piu' pezzi di quanti ce ne erano disponibili (1), il che ovviamente e' un controsenso.
Ti chiedo un'opinione: io avevo scelto lo spinnin birdy perche' ha gli alettoni (fissa mia...) e perche' e' in kit di montaggio, il che mi avrebbe facilitato in quanto non ho molta esperienza i costruizione. Ora, ho saputo che le istruzioni di montaggio non esistono in inglese , i disegni hanno le note in tedesco e i build log sono tutti in tedesco. Questo riduce l'utilita' di un kit di montaggio (ovviamente non la annulla). Secondo te mi conviene insistere con lo spinnin birdy, o piuttosto dovrei buttarmi sul Mimi, per il quale c'e' maggior e miglior supporto e che costa molto meno? Tu li hai provati entrambi, le prestazioni differiscono parecchio? Insomma, dall'iniziale entusiasmo, mi sono un po' raffreddato, e devo dire che i contatti col produttore non hanno aiutato...

Luc

Tenuto conto che per raspar termichette a bassa quota ogni grammo risparmiato vale oro non ci starei a pensare troppo:D vai di MIMI!!!

bigfoot 27 ottobre 10 19:55

VAI di MIMI!!
 
Si cito Cecco!!!

VAI DI MIMI!!!

è super semplice da costruire grazie al fantastico building log di Frans Bal, e se guardi nella discussione qui sul forum che riguarda il mimi c'è tutto quello che c'è da sapere...

ciao!

Buon lavoro!

melmoth 28 ottobre 10 13:38

Avete ragione, il fatto e' che a me manca tutto il materiale, elettronica compresa, e partire da un kit mi avrebbe semplificato un po' la vita :) Era mia intenzione fare il Mimi come secondo modello, ma visto che lo spinnin birdy continua a non essere disponibile, mi dovro' arrendere...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002