Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
longherone si o no??

Ho iniziato a costruire un Supergee credo più di un anno fa.
Poi, a causa di altri lavori (stingray in testa) ho abbandonato. Ma ora che arriva l'inverno ho ripreso il lavoro su questo dlg, che di Supergee avrà ben poco

Il dubbio che ho è se mettere o no un longherone tra i 2 nastri di unidirezionale, formando una H.
Non vorrei andare troppo su col peso, per questo chiedo ai più esperti un consiglio soprattutto sul materiale da usare e sullo spessore..

UCAS... lo so!!!!
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 18:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Ho iniziato a costruire un Supergee credo più di un anno fa.
Poi, a causa di altri lavori (stingray in testa) ho abbandonato. Ma ora che arriva l'inverno ho ripreso il lavoro su questo dlg, che di Supergee avrà ben poco

Il dubbio che ho è se mettere o no un longherone tra i 2 nastri di unidirezionale, formando una H.
Non vorrei andare troppo su col peso, per questo chiedo ai più esperti un consiglio soprattutto sul materiale da usare e sullo spessore..

UCAS... lo so!!!!
il verticale non è strettamente necessario
farlo unico in ali di poli è tra l'altro molto difficile, anche Drela infatti lo sdoppia in due coste separate.
ma l'uso pratico ha dimostrato che si può evitare: due strisce (capstrip) di carbonio 6x0.5mm sono ottime (una sopra + una sotto l'ala), in alternativa van bene anche roving di carbonio da impregnare, 24K per parte non di più.
altra alternativa anche 2-3cm max di UD da 80-100g/m2.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
il verticale non è strettamente necessario
farlo unico in ali di poli è tra l'altro molto difficile, anche Drela infatti lo sdoppia in due coste separate.
ma l'uso pratico ha dimostrato che si può evitare: due strisce (capstrip) di carbonio 6x0.5mm sono ottime (una sopra + una sotto l'ala), in alternativa van bene anche roving di carbonio da impregnare, 24K per parte non di più.
altra alternativa anche 2-3cm max di UD da 80-100g/m2.

bene, quindi posso rinunciare al verticale.
Ho già preparato lo scasso (circa un mm) per accogliere il nastro UD questo MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

Ero convinto che con il verticale l'ala sarebbe stata più rigida, ma probabilmente non è così.
Quello che però mi preoccupa è anche la torsione durante la fase di lancio: quali accortezze per evitarla??
D-box in carbonio??
D-box disser??

sarei tentato di prendere qualche metro di questa
R&G Faserverbundwerkstoffe | Aramid-/Carbon-mesh 40 g/m² bias cut | online kaufen
__________________
Michele
www.voloinpendio.it

Ultima modifica di geebee : 03 novembre 10 alle ore 21:49
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
bene, quindi posso rinunciare al verticale.
Ho già preparato lo scasso (circa un mm) per accogliere il nastro UD questo MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

Ero convinto che con il verticale l'ala sarebbe stata più rigida, ma probabilmente non è così.
Quello che però mi preoccupa è anche la torsione durante la fase di lancio: quali accortezze per evitarla??
D-box in carbonio??
D-box disser??

sarei tentato di prendere qualche metro di questa
R&G Faserverbundwerkstoffe | Aramid-/Carbon-mesh 40 g/m² bias cut | online kaufen
quell'UD è troppo spesso/largo (ce l'ho, lo conosco)
non devi mica fare uno stingray
le scasse le hai fatte larghe 25mm?

per la torsione l'accorgimento di base è mettere il tessuto a +/-45°, anche detto in diagonale.
il Dbox aiuta molto, così anche il disser.
il primo è più facile da fare e rende il BE molto duro (un bene quando le termiche sono piccole e...la gente mormora)
il secondo è più scomodo da fare in casa (serve un telaietto per incrociare i roving) e se non si rulla bene c'è il forte rischio di avere la trama dei rinforzi in rilievo, per contro rinforza tutta l'ala anche il longherone.
Io preferisco il D-box.

c'è poi anche una soluzione a metà strada già usata dagli americani e provata anche da Sacchi anni fa ossia il nastro UD sul Dbox, circa per il primo terzo di corda: funge da longherone e aggiunge in qualche maniera anche un po' di robustezza torsionale. Il vantaggio è che è facile, veloce da fare e abbastanza leggero.

quel tessuto disser in kevlar mi attira parecchio, se non fossi fermo con le costruzioni ti chiederei di prendermene 1m.

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 08:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

E' giunto il tempo di costruire ..... il freddo avanza e la nebbia cala sulla pianura
in attesa della prossima stagione ...
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 09:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
quell'UD è troppo spesso/largo (ce l'ho, lo conosco)
non devi mica fare uno stingray
le scasse le hai fatte larghe 25mm?

per la torsione l'accorgimento di base è mettere il tessuto a +/-45°, anche detto in diagonale.
il Dbox aiuta molto, così anche il disser.
il primo è più facile da fare e rende il BE molto duro (un bene quando le termiche sono piccole e...la gente mormora)
il secondo è più scomodo da fare in casa (serve un telaietto per incrociare i roving) e se non si rulla bene c'è il forte rischio di avere la trama dei rinforzi in rilievo, per contro rinforza tutta l'ala anche il longherone.
Io preferisco il D-box.

c'è poi anche una soluzione a metà strada già usata dagli americani e provata anche da Sacchi anni fa ossia il nastro UD sul Dbox, circa per il primo terzo di corda: funge da longherone e aggiunge in qualche maniera anche un po' di robustezza torsionale. Il vantaggio è che è facile, veloce da fare e abbastanza leggero.

quel tessuto disser in kevlar mi attira parecchio, se non fossi fermo con le costruzioni ti chiederei di prendermene 1m.

ciao
davide
Si si certo il tessuto lo taglierei a 45°

Credo proprio di prenderne un metro di quel carbon kevlar...
C'era in giro un file credo in pdf che mostrava come incastrare tutti i ritagli per rivestire un ala dlg in un m2 mettendole ovviamente a 45°. Lo so che ce l'avaete sul desktop sempre pronto!!!!
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 09:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

vai nella sezione dowload della lista
ciaoo
come va' con lo spritz?
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 10:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
con lo spritz mi diverto molto. Ormai abbiamo preso confidenza con il volo f3k, ci divertiamo in 3-4 persone al campo.
Scarpini con lo stobel va forte, io riesco con lo spritz a stare spesso "a ruota".. Gianni invece è scandaloso, lui da la colpa al suo supergee... ora però ha terminato il suo spritz e quindi lo attendiamo al varco.

P.S. Gianni lo sai che scherzo, non fa niente se di aeromodellismo non ne sai proprio nulla..... prima o poi imparerai..
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 11:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pantalo'
 
Data registr.: 09-11-2006
Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
con lo spritz mi diverto molto. Ormai abbiamo preso confidenza con il volo f3k, ci divertiamo in 3-4 persone al campo.
Scarpini con lo stobel va forte, io riesco con lo spritz a stare spesso "a ruota".. Gianni invece è scandaloso, lui da la colpa al suo supergee... ora però ha terminato il suo spritz e quindi lo attendiamo al varco.

P.S. Gianni lo sai che scherzo, non fa niente se di aeromodellismo non ne sai proprio nulla..... prima o poi imparerai..
Ciao
eeeeeeeeeeee lo so che devo insegnarti molto ancora ma vedrai che con il tempo e la pazienza e se ti impegni, vedremo
Se ordini il kevlar un metro pure per me, cosi' sara' il 5° f3k.

buone costruzioni
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 11:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Sant'Elpidio a Mare
Messaggi: 70
Kevlar

Citazione:
Originalmente inviato da Pantalo' Visualizza messaggio
Ciao
eeeeeeeeeeee lo so che devo insegnarti molto ancora ma vedrai che con il tempo e la pazienza e se ti impegni, vedremo
Se ordini il kevlar un metro pure per me, cosi' sara' il 5° f3k.

buone costruzioni
Ciao a tutti. Lo Steigeisen con ala Space e' proprio fatta con quel tessuto e senza dbox. Secondo me e' sufficiente. Aggiungendo anche il dbox avresti una super ala ma occhio ai pesi. Per il nastro ti consiglio quello r&g che e' lo stesso
usato per il carbonio spread tow (ne ho 5 metri ... meraviglioso).
Ci vediamo al campo.
Francesco65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Longherone ala schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 agosto 10 22:39
Ala (longherone o no?) telix636 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 19 febbraio 10 13:39
Longherone sì o no? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 02 gennaio 08 13:21
Longherone a T favonio Categoria F3K 7 28 novembre 07 23:00
longherone WildTrainer Speedle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 novembre 05 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002