05 gennaio 10, 12:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
| 2.4ghz Futaba
Ne hanno pensata un'altra, con una rx 2 canali si possono gestire 4 canali, guardate il video: YouTube - Futaba S.Bus Ciao Simone |
05 gennaio 10, 12:40 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
05 gennaio 10, 14:02 | #3 (permalink) Top |
User |
Io stò assistendo alla stessa cosa nel settore in cui lavoro, i sistemi di allarme e videosorveglianza, dove un pò alla volta si passa dai normali contatti puliti, ai segnali digitali su bus seriale, obbligando di fatto ad utilizzare componenti della stessa marca. Almeno sono riusciti a diminuire sensibilmente il numero di fili necessari per il cablaggio, anche con i servocomandi sarebbe possibile avere alimentazione e segnale su soli 2 fili, ma non è che ci cambi la vita. Già dovremmo convivere con la 2.4 che ci obbliga ad utilizzare riceventi di una sola marca.....
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
05 gennaio 10, 14:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
In ogni caso, pare una pessima idea. Come se nel campo delle reti informatiche si tornasse al bus coassiale al posto delle attuali reti a stella con l'hub o lo switch.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
05 gennaio 10, 14:10 | #5 (permalink) Top |
User |
le configurazioni a BUS hanno vantaggi e svantaggi. Il vantaggio che posso vedere in questo momento e' sicuramnete quello economico, nell'assicurarsi la vendita di piu' prodotti, tagliando fuori i compatibili. Nel nostro caso l'alimantazione al servo ce la devi portare ugualmente e se hai piu' corrente dovrai usare cavi di sexione maggiore. Alla fine diventera' come la 2.4, la telemetria ed altri ammennicoli, utili, ma non indispensabili, ma ottima fonte di nuove vendite e accaparramento clienti. Pensa un po se quelli che oggi affermano che senza telemetria non si puo' piu' volare non correranno ad acquistare e sponsorizzeranno a piene mani il sistema perche' innovativo etc etc etc.... Il bello bel nostro settore e' che i produttori non devono investire in pubblicita', ci pensano i pestatasti a fargliela gratuitamente !!
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05 gennaio 10, 14:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
|
il sistema potrebbe essere rivoluzionario! ma come avete detto è solo un modo per vendere servi,rx,ecc.. della stessa marca. inoltre il video( che avevo visto tempo fa ) dimostra che probabilmente servono servi digitali programmabili dedicati a questa operazione, altrimenti come farebbe la rx a riconoscere che quel dato servo può fare solo e sempre lo stesso comando? e credo che il tutto non costerà poco |
05 gennaio 10, 14:41 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovviamnete serviranno servi ed RX dedicate.....
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05 gennaio 10, 15:09 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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secondo me si perde, e molto, in affidabilità.. Il cablaggio "normale" è a stella, ciò permette di avere un cavo per ogni servo, cioè una forma di ridondanza, seppur elementare. Con il cablaggio ad anello, che succede se l'anello si interrompe (ad es il filo si spezza o si lacera?). E all'alimentazione? E poi come diceva truffo, serviranno cavi di sezione maggiore e in più si avrà comunque una caduta di voltaggio dopo ogni servo. Una volta tanto hanno cambiato una cosa che andava benissimo così com'era.. |
06 gennaio 10, 06:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Oggi, tanto per fare un esempio pratico di piccola rete, basta guardare il retro di un router casalingo: sebbene implementi una rete, presenta una serie di prese per singolo oggetto collegabile, quindi, senza offrire alcuna realizzazione di rete ad anello. L'implementazione di un bus digitale per le ns. riceventi resterà certamente a stella, anche se probabilmente di differente fattura, e presenterà tante spine quante connessioni servo offre. Nessun unico e "delicato" anello sarà implementato. Va anche specificato che con una connessione a bus dei servi, il segnale digitale proveniente dalla radio, potrà proseguire diretto fino ai servi senza alcuna conversione in PPM. La conversione in PPM, oggi nella ricevente, avverrà all'interno del servo senza subire potenziali rumori durante il trasporto ricevente-servo, risultando in tal modo maggiormente affidabile e veloce. Inoltre, il bus di connessione sarà certamente bidirezionale restituendo alla ricevente e quindi alla radio informazioni quali: servo connesso, servo funzionante, servo in extra sforzo ecc. Probabile però che i prezzi per singolo servo lievitino, specie all'inizio, fino a quando le vendite di massa non lo faranno ribassare. E' anche possibile che il singolo costruttore propenda per una scelta conservatrice e quindi costringa ad una scelta limitata alla propria offerta servi, personalmente però, confido in una sorta di intesa tra i maggiori produttori che produca uno standard di connessione ricevente-servo. Credo che mantenere l'interoperabilità dei servi sia un vantaggio per tutti: produttori e clienti.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 06 gennaio 10 alle ore 06:10 | |
06 gennaio 10, 09:14 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
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