Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 12, 09:54   #541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Bello! ti faccio i miei complimenti, a quanto stai con i pesi?
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 10:10   #542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Bello! ti faccio i miei complimenti, a quanto stai con i pesi?
Grazie! L'ho appena pesato mettendo sulla bilancia anche il piano di quota che non ho ancora montato. Sono a 140g. Come sto andando?

Oltre ovviamente all'elettronica (batteria, rx, servi) mancano anche le guide ed i fili dei servi. Per questi ultimi contavo di utilizzare un sistema tradizionale, con guaina e normale microtondino in acciaio, il tutto dovrebbe essere sui 6 grammi. Lo so che fara' storcere il naso ai puristi, ma proprio dovesse essere troppo pesante per via della tiranteria, potrei sempre fare la modifica in seguito passando al cavo: dopo tutto i piani di coda sono due semplici tavolette di balsa, anche a rifarle non ci metterei molto.

Di seguito un particolare del piano di quota (ho usato squadrette in nylon, almeno quelle me le perdonerete ):



Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 13:20   #543 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
...mancano anche le guide ed i fili dei servi. Per questi ultimi contavo di utilizzare un sistema tradizionale, con guaina e normale microtondino in acciaio, il tutto dovrebbe essere sui 6 grammi.
Hai fatto un lavorone. Perche' non usi le tiranterie adatte al modello cosi' leggero? il problema dei rinvii non e' il peso in valore assoluto ma che e' posizionato verso la coda.

Ti suggerisco il dyneema (non so come si scrive) oppure le lenze termosaldanti. Tutto questo costa poco. Alcuni forti lanciatori usano dei tondini di carbonio, che ritengo pero' siano un po' cari e di difficile reperibilità nei giusti diametri
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 15:32   #544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
Hai fatto un lavorone. Perche' non usi le tiranterie adatte al modello cosi' leggero? il problema dei rinvii non e' il peso in valore assoluto ma che e' posizionato verso la coda.

Ti suggerisco il dyneema (non so come si scrive) oppure le lenze termosaldanti. Tutto questo costa poco. Alcuni forti lanciatori usano dei tondini di carbonio, che ritengo pero' siano un po' cari e di difficile reperibilità nei giusti diametri
Mah... ho pesato guaine e tondini separatamente: dei 6 grammi totali per i due tiranti, 4g sono i tondini e 2g le guaine (che comunque ci vanno). Se filo+molle di torsione pesano meno di 1g, significa solo 3-4g in piu' per la soluzione "rigida". Tenendo presente che qualcuno ha dovuto aggiungere fino a 15g in coda per il bilanciamento, puo' darsi che i 3-4g spostati in coda non rappresentino un problema, anzi...

Ad ogni modo non ho ancora incollato il boma al pod: al momento e' "ad incastro", rimane fermissimo perche' ho fatto il buco stretto ma se tiro forte si sfila. L'ho tagliato un paio di centimetri in piu' rispetto al piano cosi' quando e' tutto montato lo posso spostare in avanti ed indietro per centrare il baricentro (o come cavolo si chiama, centro di gravita') in maniera ottimale senza aggiungere pesi.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 19:43   #545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
...

Di seguito un particolare del piano di quota (ho usato squadrette in nylon, almeno quelle me le perdonerete ):



Ciao
Lambda
Lambda,

Complimenti davvero per la realizzazione, considerando che è la tua prima ricopertura direi che è una cannonata!

Però la squadretta di plastica nooooooooo, non si può guardare!

A farti delle squadrettine in betulla ci vuole un attimo, pesano poco e non stonano con la struttura el modello.

In foto un esempio di squadretta appunto che ho fatto accoppiando due strati da 0.6.

Saluti
Andrea
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-img126.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img129.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 19:57   #546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ha! Ha! Grazie Andrea! Le squadrette fanno pendant con il boma in carbonio nerissimo! Ti assicuro che sono una schiccheria!

So benissimo che avrei dovuto farle di betulla, ma comprare una tavola solo per ricavarne un centimetro quadro di pezzi mi sembrava sprecata.... Il fatto e' che sono alla mia prima costruzione in assoluto ed oltre ai materiali ho dovuto fare un investimento notevole in attrezzatura e materiali: colla epossidica, dremel, rotolo da 2m di Oracover, tavoletta in betulla per le paratie del pod (necessarie quelle, li' non ho rinunciato), morsetti, taglierini, oltre a tutto quello che mi e' avanzato e che sicuramente riutilizzero' in parte per gli eventuali altri modelli. E' vero che ora mi ritrovo tutto per la prossima volta, ma credetemi, questa prima costruzione e' stata un salasso e sono stato tentato piu' volte di rinunciare e comprarne uno in kit. Ma la voglia di costruire era tanta e per proseguire ho dovuto accettare qualche compromesso.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 20:24   #547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ha! Ha! Grazie Andrea! Le squadrette fanno pendant con il boma in carbonio nerissimo! Ti assicuro che sono una schiccheria!

So benissimo che avrei dovuto farle di betulla, ma comprare una tavola solo per ricavarne un centimetro quadro di pezzi mi sembrava sprecata.... Il fatto e' che sono alla mia prima costruzione in assoluto ed oltre ai materiali ho dovuto fare un investimento notevole in attrezzatura e materiali: colla epossidica, dremel, rotolo da 2m di Oracover, tavoletta in betulla per le paratie del pod (necessarie quelle, li' non ho rinunciato), morsetti, taglierini, oltre a tutto quello che mi e' avanzato e che sicuramente riutilizzero' in parte per gli eventuali altri modelli. E' vero che ora mi ritrovo tutto per la prossima volta, ma credetemi, questa prima costruzione e' stata un salasso e sono stato tentato piu' volte di rinunciare e comprarne uno in kit. Ma la voglia di costruire era tanta e per proseguire ho dovuto accettare qualche compromesso.

Ciao
Lambda
Fin qui sei stato bravissimo, più che una prima costruzione dalle foto sembra l'opera di un modellista esperto. Per i comandi non usare i bowden in acciaio, monta i servi e predisponi l'uscita per i cavi, se hai dubbi su come farle porto il dremel sul campo e facciamo li anche quelle, in 15' ti monterò io sul campo le molle di richiamo ed i cavi, i materiali necessari li porto io,mi raccomando carica le batterie
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 20:52   #548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Fin qui sei stato bravissimo, più che una prima costruzione dalle foto sembra l'opera di un modellista esperto. Per i comandi non usare i bowden in acciaio, monta i servi e predisponi l'uscita per i cavi, se hai dubbi su come farle porto il dremel sul campo e facciamo li anche quelle, in 15' ti monterò io sul campo le molle di richiamo ed i cavi, i materiali necessari li porto io,mi raccomando carica le batterie
Ciao
Simone
...molto interessante il discorso sulle molle di richiamo dei servi...posso chiedervi di postare alcune foto di esempio e di indicare i materiali opportuni da utilizzare per realizzarle?
Grazie mille.
S.
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 21:04   #549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ieri sera mi sono finalmente deciso a ricoprire le ali e devo dire che, per essere la prima volta, non e' venuto malaccio :

La copertura mi sembra pero' veramente fragile, si romperebbe al solo guardarla, speriamo di non dover utilizzare tutto l'Oracover rimasto per le riparazioni...

Improvvisamente il taglierino e' diventato il mio peggior nemico! Lo tengo a debita distanza di sicurezza dall'aereo....

Ho gia' fissato il timone, manca il piano di quota (da incollare con calma ed attenzione perche' deve essere tutto a 90 gradi preciso ed allineato), le guaine per i servi e tutta la parte elettronica, oltre ovviamente alle rifiniture (che gia' prevedo mi impiegheranno tanto tempo).

Alla prossima!

Ciao
Lambda
Complimenti!
Mi stai tentando non poco
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 21:05   #550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Per i comandi non usare i bowden in acciaio
ARGHHH!!! Sono li' sul tavolo da lavoro che mi tentano... "montami"... "montami"....

I buchi sul boom li ho gia' fatti, ho comprato il dremel apposta, una delle tante spese iniziali, quando monto il piano di quota (stasera se la famiglia non rompe) invio qualche foto.

Devo fare qualcosa del genere?

http://f3k.nl/tl_files/Mimi/mimi%20staartdelen/S70.JPG

Per la molla, e' ancora valido questo metodo?

http://f3k.nl/tl_files/Mimi/mimi%20staartdelen/S128.JPG

Potrei sacrificare uno dei bowden in acciaio armonico da 1mm....

Sei gentilissimo ad offrirti di aiutarmi, ho apprezzato molto, ma voglio fare da solo anche "l'ultimo miglio". Eventualmente ci vediamo al campo per il collaudo dove accettero' volentieri una mano per il setup ed una lezione lampo sulla tecnica di lancio. Ho servi ed rx (una Hitec Optima 6), devo comprare lipetta 2S e BEC (se avete altro da consigliare fatemelo sapere).

Ti chiedo allora un'ultimo consiglio, visto che anche tu sei di Roma: dove trovo il cavo giusto?

Grazie
Lambda

EDIT: @insert-coin: dai un'occhiata anche tu sul sito F3K olandese, ci sono una marea di immagini sulla costruzione del MiMi, ma le tecniche si possono ovviamente applicare anche su altre costruzioni
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002