Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 12, 14:33   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie Cecco,

ho visto altre foto in giro e sembrerebbe proprio che i triangolini siano 4, due per ala, uno di sopra ed uno di sotto.

Effettivamente il link che ho girato mostra alcune foto di una costruzione un po' pasticciata, con le centine che entrano eccessivamente nel bordo di uscita (devono entrare di circa 3mm) e molta colla.

Io, alla mia prima costruzione in assoluto, penso di aver fatto un lavoro piu' pulito.

In realta' il link che volevo segnalare non era relativo alle foto, ma al PDF che trovate nella pagina che si chiama "MiMi_Buildup both wings.pdf": e' stato creato da un utente ed e' la versione con entrambe le ali affiancate, io l'ho utilizzato come base per sistemare i pezzi.

Allego altre foto dei lavori in corso che procedono moooolto lentamente perche' non ho tempo ed essendo la mia prima costruzione prima di fare un passo sto un'ora a pensare alla maniera migliore per farlo...

Non sapevo che fosse cosi' bello costruire..... Lo sto addirittura preferendo al volo... e' grave?

Ciao
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-06.img_0866.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-07.img_0868.jpg  

Ultima modifica di lambdafly : 02 ottobre 12 alle ore 14:40
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 14:39   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Io!!! Me tapino......devo andare a recuperare l'ala cosí faccio un paio di fotografie ;-)
Grazie!!!! Se mi mandi un po' di foto sparse dei particolari "critici" mi fai un grande favore.

Ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 00:02   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Grazie!!!! Se mi mandi un po' di foto sparse dei particolari "critici" mi fai un grande favore.

Ciao
Qualche pagina indietro ho trovato solo alcune foto che avevo postato tempo fa riguardanti la costruzione... e per quanto riguarda i triangolini sono esattamente 4

http://www.baronerosso.it/forum/cate...ng-log-43.html
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 07:14   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie gregnapola, in effetti ora che mi ricordo avevo visto proprio il tuo modello (bellissimo, complimenti!) di ala centinata ed ho deciso di farla cosi' pure io.

Giusto per essere sicuro di non sbagliare, ti stai riferendo ai triangolini grandi, giusto, non anche a quelli piccoli? Quindi, per ogni ala, ne va posizionato uno nella parte superiore ed uno nella parte inferiore, oltre ai triangolini piu' piccoli (questi suppongo solo uno per ala) posizionati vicino al bordo di uscita.

Su RCGroups un utente ha fatto un MiMi centinato molto carino ed ho visto che di triangolini grossi ne ha messo solo uno per ala nella parte superiore, come puoi vedere da questa foto che mostra la parte inferiore che e' "vuota":



Anche questo MiMi e' molto bello, spero di riuscire ad arrivare a qualcosa che si avvicina a questo ed al tuo:


Ciao e grazie
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 13:32   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Grazie gregnapola, in effetti ora che mi ricordo avevo visto proprio il tuo modello (bellissimo, complimenti!) di ala centinata ed ho deciso di farla cosi' pure io.

Giusto per essere sicuro di non sbagliare, ti stai riferendo ai triangolini grandi, giusto, non anche a quelli piccoli? Quindi, per ogni ala, ne va posizionato uno nella parte superiore ed uno nella parte inferiore, oltre ai triangolini piu' piccoli (questi suppongo solo uno per ala) posizionati vicino al bordo di uscita.


Ciao e grazie
Esatto mi stavo riferendo ai triangolini "grossi" , quelli vicino alla fusoliera e più verso il bordo d'entrata. Alla fine metterli entrambi non ha particolare importanza strutturale...ma uno sicuramente va messo perchè irrigidisce proprio la struttura in quel punto! Vai tranquillo comunque che da quello che ho visto stai facendo un ottimo lavoro!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 17:31   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ed ecco il pod.

Puff... puff.... sto andando molto lentamente, purtroppo posso lavorarci max un paio di orette a settimana, ma c'e' un lato positivo: faccio le cose con calma e mi sto "centellinando" la mia prima costruzione come se fosse un Barolo d'annata...

Ora sto finendo la struttura delle ali prima di passare alla ricopertura.

A presto!
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-11.img_1006.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-12.img_1075.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-13.img_1077.jpg  
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 19:31   #497 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Bravo. Ben fatto! Non ti ho risposto sull'ala centinata perche' non so niente su quella versione. Dovrai rinforzare il pod. il sito olandese ti offre molte foto per capire come. Il pod rinforzato allunga di molto la vita del modello.

Fillis
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 20:44   #498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie!

In realta' avevo intenzione di non rinforzare il pod, ma se dite che e' necessario lo faro'.... il problema e' che essendo alla mia prima costruzione non ho praticamente nulla, quindi ho costi iniziali molto alti, e non volevo aggiungerne altri. Un eventuale secondo MiMi mi costerebbe pochi Euro, ma la spesa attuale sta lievitando non poco.

Comunqe, per ora finisco le ali e mi cimento nella ricopertura (anche li', ci servirebbe il ferretto apposito che non ho....) poi riprendero' il pod e vedro' come rinforzarlo.

Non avendo nulla a disposizione, qual e' il modo piu' economico per rinforzarlo?

Ciao e grazie
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 21:16   #499 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Grazie!

In realta' avevo intenzione di non rinforzare il pod, ma se dite che e' necessario lo faro'.... il problema e' che essendo alla mia prima costruzione non ho praticamente nulla, quindi ho costi iniziali molto alti, e non volevo aggiungerne altri. Un eventuale secondo MiMi mi costerebbe pochi Euro, ma la spesa attuale sta lievitando non poco.

Comunqe, per ora finisco le ali e mi cimento nella ricopertura (anche li', ci servirebbe il ferretto apposito che non ho....) poi riprendero' il pod e vedro' come rinforzarlo.

Non avendo nulla a disposizione, qual e' il modo piu' economico per rinforzarlo?

Ciao e grazie
Vetro da 25 gr/m2 (8 euro) e ciano media (praticamente lamini il vetro con la ciano)...... per il ferro da stiro và bene anche quello di casa (però prima fai esercizio su pezzi di scarto per verificare temperatura e incollaggio...)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 21:24   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Ciao a tutti!
Anche dietro suggerimento di fillis in un altro thread, ho deciso di contattare il progettista per farmi trasmettere il progetto del modello: in sostanza nel giro di un'ora ecco arrivata l'e-mail di Franz Bal con allegati i disegni (personalmente sono interessato alla versione ad ala piena).
Mi sorge però u dubbio: quanto devo fare ingrandire il file del progetto per averlo nelle giuste dimensioni?
So che la domanda farà sorridere molti esperti nella costruzione di modelli, ma, al di là di qualche modellino free flight, sono proprio alle prime armi!
Tra l'altro la costruzione del MIMI potrà essere per me propedeutica rispetto all'assemblaggio di altri kit.
Grazie delle informazioni!
Saluti.
S.
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002