Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 11, 17:49   #461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Dimenticavo!! Ho provato a auto filmarmi, ma la microcamera che ho pesa 50 grammi, e fissandola sugli occhiali da sole, al momento del lancio parte modello e occhiali, con maledizioni annesse, quindi i pochi spezzoni di video inquadrano principalmente l'erba del prato, l'audio.....tanti beeeppp!Devo trovare un camera man.
la camera puoi lasciarla fissa sul terreno (meglio su un tavolo o comunque sollevata) riprendendoti da dietro o da davanti.
riguardando il video potrai vedere quanto il modello scoda di lato o "rolla" al lancio: devi lavorare perchè esca più dritto possibile.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 14:16   #462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Domenica ho volato nuovamente, che spettacolo! 1 ora di volo al tramonto, fantastico. Condizioni meteo: aria ferma, freddo cane, come lanci mi sono assestato sui 30 metri e tempi di volo che oscillavano tra i 20 e i 35 secondi(35 solo una volta atterrando a terra). Adesso riesco a prendere il modello al volo quasi sempre e ho migliorato parecchio il lancio, dato che il modello scoda molto meno. Ho arretrato il cg di 5mm e mi sembra che il modello plani molto meglio e sopratutto più lentamente. purtroppo negli ultimi lanci ho provato a forzare la mano per capire quanto potevo spingererisultato: ala e pianetti hanno retto alla grande(santo carbonio) il pod invece ha accusato il colpo. Lancio con tutta la forza che riesco imprimere alla rotazione, lascio il modello e vedo subito che c'è qualcosa che non va, stranemente il lancio mi esce storto, ma dò la colpa al fatto che sicuramente sono stato più "sporco" rispetto ai lanci precedenti, in aria ho la sensazione che i comandi di coda siano gommosi e poco reattivi, e appena insisto col direzionale tende a andare in vite, Bho!? Penso: "mi sà che si è staccato un servo!" e decido di scendere. Appena prendo al volo il modello vedo il boom che flette vistosamente, guardo sotto l'ala, e vedo il pod, in balsa, scoppiato che stava insieme solo grazie ai due nastri in carbonio sulle fiancata(ancora una volta santo carbonio).Che culo!! avrei potuto spatasciare il modello e invece mi è andata di lusso! Pazienza! proverò a rattoppare questo, ma il prossimo sarà full carbon
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 19:07   #463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
mia creatura

arieccomi! come anticipato ecco alcune foto dello stampo del pod della mia personale creatura. A prima vista sembra più un sarcofago che uno stampo.....ma dovrebbe funzionare. dato che si tratta del primo tentativo sono andato a risparmio, invece di spendere in gelcoat, resina e fibre, ho voluto provare qualcosa di più casereccio! lo stampo che vedete è fatto con un tipo di gesso usato in ambito odontotecnico, si chiama hydrocal, molto più duro dell'alabastrino, mischiato con acqua distillata e vetrificante acrilico(a basae d'acqua) con un rapporto pari a 1 parte di acrilico e tre parti di acqua. il tutto è stato miscelato con le fruste per montare la chiara dell'uovo, e tirato sotto vuoto per eliminare le bolle d'aria( ne ingloba parecchia). Poi ho versato il tutto nello stampo dove ho posizionato il master (balsa dura, stuccata e verniciata con poliuretanica) su una partition board fatta con una lastra di plexsiglass. le dighe le ho ricavate da un foglio di polionda. Prima di colare ho incerato il tutto con 4 mani di distaccante. Il risultato è stato discreto, il mix gesso-vetrificante rende il materiale meno poroso, tanto che per impermeabilizzare ogni semi stampo sono bastati 5 gr di resina, il vetrificante ha anche diminuito la tendenza a spolverare tipica del gesso, unico difetto, fà da accellerante! quindi bisogna essere rapidi a colare l'hydrocal altrimenti si butta tutto. Nelle immagini vedete già posizionata la controsagoma della cappottina(ancora da fissare) fatta in oracal da 200 gr/mq, il pallone ricavato da 2 fogli di domopack(è sottilissimo, ma è incredibile quanti sia resistente, e sopratutto si espande!) e il sitema di posizionamento costituito dal tubo con rubinetto(per gas metano, ovviamente a norma! la sicurezza prima di tutto). Adesso manca solo il tempo per sfornare il primo pod full carbon! speriamo bene!




__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 21:05   #464 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Possinoacciaccatte ma starti un pò buonino con quelle mani no?????








Complimentoni !!!!!

Ora vogliamo vedere la prima stampata!!!!!! (magari se fai qualche prova con il vetro, prima di provare con il carbonio, essendo translucido avrai anche modo di correggere eventuali problemi di distribuzione del tessuto e della resina!)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 16:52   #465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Finalmente in Ciociaria sta finendo l'era glaciale!
ma approfittando dell'isolamento in casa causa neve, sono andato avanti coi lavori
vediamo subito i risultati, pod n°1

in vista laterale

carbonio 160gr 2 strati di fdv da 27 per un peso finale di 30 gr, nota dolente, pressione insufficiente, quindi pieghe e vuoti che ho tentato di colmare a forza di microballons in un disperato tentativo. In definitiva oltre ad essere ingurdabile è anche inutilizzabile, visto che oltre ad essere pesante è pure fragile. resterà a monito di come NON deve essere un pod.
Pod n°2

stesso layout, pressione aumentata a 3 bar e aggiunta pappetta di resina e fdv nei punti più sollecitati per aiutare i rowing, peso finale 37 gr praticamente uranio impoverito, però è resistente! il pallone non ha retto e anche qui ho dovuto stuccare(si noti sulle fiancate in corrispondenza del Be) Meglio del precedente per l'aspetto(ampiamente migliorabile) malissimo per il peso. Buono solo su un modello motorizzato.
pod n°3

ecco il sarcofago chiuso e pressurizzato a 4 bar con palloncino da clown(quelli lunghi) il gesso ha retto la spinta, e rispetto ai precedenti layout ho badito la pappetta resina e vetro, a favore di un raddoppio dei rowing in zona cappottina, sella ala, attacco boom. I risultati li potete vedere quihttp://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post3067144
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 13:07   #466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.accettura
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 313
bel lavoro

Ultima modifica di g.accettura : 22 marzo 12 alle ore 13:10
g.accettura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 23:58   #467 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
nuova versione MIMI

facciamo il punto sul MIMI,

1. Frans Bal, il progettista, ha superato la distribuzione di 1750 progetti in giro per il mondo. Un record. Sembra proprio che il MIMI sia la scelta del primo DLG per approcciare la categoria, economico, realizzabile con materiali semplice, costa poco, e, ... vola bene.

2. Pare che la difficolta' maggiore riscontrata da coloro i quali si siano cimentanti nella costruzione del MIMI sia il reperimento di una tavoletta di balsa leggera (un tavoletta da 12 mm deve pesare 100/110 gr. altrimenti l'ala finita pesa troppo).

Frans Bal ha escogitato una tecnica di realizzazione nuova che consente di mantenere i pesi sotto controllo anche se la tavoletta di balsa pesa fio a 160 gr. Il modello si chiama semi-solid (solid e' il modello con l'ala di balsa piena)

Le foto sono qui:
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter
e seguire.

il progetto e' qui
Mimi - F3K Nederland

3. Segnalo inoltre, che chi vuole le dime per fare le ali, tagliate al laser, le puo' richiedere qui
MiMi goodies - F3K Nederland

al prezzo di 2,5 euro + spese di spedizione + altre spese quali paypal
(dicevo due euro e cinquanta centesimi)

Non so, piu' passa il tempo piu' mi sembra che il MIMI sia la prima opzione per vuole iniziare F£K.

Fillis
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 23:03   #468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Rispolvero il Mimì solo per incoraggiare i possessori a non mollare.
Effettivamente il modello, benchè semplice, economico, rapido da costruire offre però performances deludenti con tempi di volo medi in aria calma sui 25"-30"(Fillis non me ne volere).
Tuttavia ieri ho battuto ogni record: udite udite 5' e 20"!!!



(mi faccio la standing ovation da solo).

Ho avuto sicuramente un cu..o pazzesco: sono entrato in una bollona insieme ad alcune rondini e non l'ho mollata fino a quando il Mimì è diventato piccolo piccolo

Bene, una grande soddisfazione quindi Mimi-isti provate provate provate.
Chi farà il volo più lungo??? Lanciamo una sfida? (non barate in pendio, l'ho già fatto io ma non vale!)

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 08:25   #469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Rispolvero il Mimì solo per incoraggiare i possessori a non mollare.
Effettivamente il modello, benchè semplice, economico, rapido da costruire offre però performances deludenti con tempi di volo medi in aria calma sui 25"-30"(Fillis non me
Saluti
Andrea
Non sono del tutto d'accordo, ho sperimentato tempi di planata senza termiche sui 45-60 secondi, ma appena c'è una bolla anche minima il modello sale e voli da 5' sono la norma quando si prendono le termiche. A mio modesto avviso le prestazioni del Mimi sono esaltanti e migliori di molti dlg Arf, con un Angel od un Fling da 1,5m per esempio prendere una termica è pura utopia....
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 12:54   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Non sono del tutto d'accordo, ho sperimentato tempi di planata senza termiche sui 45-60 secondi, ma appena c'è una bolla anche minima il modello sale e voli da 5' sono la norma quando si prendono le termiche. A mio modesto avviso le prestazioni del Mimi sono esaltanti e migliori di molti dlg Arf, con un Angel od un Fling da 1,5m per esempio prendere una termica è pura utopia....
Ciao
Simone
Non discuto, io non sono esperto

Certo il mio è pesante (202g) sono sicuramente una mezzasega a lanciare, ecc ecc. O forse le bolle nei prati dove lancio io sono piccolissime e scorbutiche Tuttavia per me fare quei 5 minuti è stato un super mega record

(non sono però digiuno di pilotaggio in termica)

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 11:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 16 aprile 09 00:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 18:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 12:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002