Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 09, 18:29   #91 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@ luca
il mimi e' disponibile in balsa piena ed ala centinata. Non so se ho ben capito quanto scrivi ma il MIMI non e' ricoperto di balsa. L'ala e' in balsa piena. Se desideri alleggerire il modello una soluzione testata e ' fare dei fori "ciechi" cioe' non passanti da 6 cm di diametro nella parte inferiore dell'ala. Puoi togliere 12/15 grammi. Non sembra che le prestazioni del modello diminuiscano, anzi migliorano nel caso in cui tu stia sopra di peso.

La ricopertura in oralight e' per proteggere e abbellire il modello. L'alternativa che tra l'altro va per la maggiore e' un turapori. Sembra adatto allo scopo un prodotto poliuretanico. Pesa decisamente meno di oracover.

Sono d'accordo con te su una cosa: se fai i fori e riduci di 15 grammi e poi copri tutto con oracover e aggiungi di nuovo 15/20 gr ha poco senso.

Non sono d'accordo con te sul fatto che un'ala di balsa pieno non abbia senso. Non ti dico questo in base alla mia esperienza che l'altro non ho ma semplicemente perche' dai report che leggi il MIMI vola molto bene. Oltra ai commenti ed alla diffusione del modello, credo che in olanda dove fanno un campionato per modelli < 1 mt abbia i primi posti, e tra l'altro, -ammesso che possa avere un valore di prova-, superando modelli in carbonio.

Inoltre il MIMI, ha ulteriore vantaggio rispetto ad altri modelli con l'ala in balsa piena (ad esempio l'apogee di Drela, visibile all'indirizzo
Charles River Radio Controllers - The Apogee HLG

la lavorazione dell'ala non e' a mano libera, ma guidata dalle dime (e' per questo che la semiala e' divisa in due parti).

Perche' non ti costruisci un MIMI pure tu?
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 20:55   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
però però però, c'è uno studio sul sito di Martin Hepperle (profili MH...) che dice che a bassi NR un ala centinata funziona mica male
Un ala centinata funziona benissimo, ci mancherebbe altro, visto che il flusso d'aria è nella stessa direzione della cresta della centina. Invece un buco circolare ricoperto funziona malissimo, genera vortici e basta. Se però, come dice fillis, i buchi non sono passanti, allora naturalmente il discorso cambia e il profilo non si rovina; dalle foto non avevo capito che fossero ciechi e fresati, pensavo fosero passanti e poi la parte superiore ricoperta da un velo di balsa da 1 mm, quindi in sostanza non avevo capito un casso!

Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@ luca
il mimi e' disponibile in balsa piena ed ala centinata. Non so se ho ben capito quanto scrivi ma il MIMI non e' ricoperto di balsa. L'ala e' in balsa piena. Se desideri alleggerire il modello una soluzione testata e ' fare dei fori "ciechi" cioe' non passanti da 6 cm di diametro nella parte inferiore dell'ala. Puoi togliere 12/15 grammi. Non sembra che le prestazioni del modello diminuiscano, anzi migliorano nel caso in cui tu stia sopra di peso.

La ricopertura in oralight e' per proteggere e abbellire il modello. L'alternativa che tra l'altro va per la maggiore e' un turapori. Sembra adatto allo scopo un prodotto poliuretanico. Pesa decisamente meno di oracover.

Sono d'accordo con te su una cosa: se fai i fori e riduci di 15 grammi e poi copri tutto con oracover e aggiungi di nuovo 15/20 gr ha poco senso.

Non sono d'accordo con te sul fatto che un'ala di balsa pieno non abbia senso. Non ti dico questo in base alla mia esperienza che l'altro non ho ma semplicemente perche' dai report che leggi il MIMI vola molto bene. Oltra ai commenti ed alla diffusione del modello, credo che in olanda dove fanno un campionato per modelli < 1 mt abbia i primi posti, e tra l'altro, -ammesso che possa avere un valore di prova-, superando modelli in carbonio.

Inoltre il MIMI, ha ulteriore vantaggio rispetto ad altri modelli con l'ala in balsa piena (ad esempio l'apogee di Drela, visibile all'indirizzo
Charles River Radio Controllers - The Apogee HLG

la lavorazione dell'ala non e' a mano libera, ma guidata dalle dime (e' per questo che la semiala e' divisa in due parti).

Perche' non ti costruisci un MIMI pure tu?

E, mi sa che devo proprio farlo. la versione centinata, però; non sono mai stato capace di fare delle balsette decenti, farei un profilo dissennato

come faccio a trovare i piani centinati? Poi bisognerò incontrarsi, una volta o l'altra, e organizzare una garetta con questi arnesi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 20:59   #93 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Un ala centinata funziona benissimo, ci mancherebbe altro, visto che il flusso d'aria è nella stessa direzione della cresta della centina. Invece un buco circolare ricoperto funziona malissimo, genera vortici e basta. Se però, come dice fillis, i buchi non sono passanti, allora naturalmente il discorso cambia e il profilo non si rovina; dalle foto non avevo capito che fossero ciechi e fresati, pensavo fosero passanti e poi la parte superiore ricoperta da un velo di balsa da 1 mm, quindi in sostanza non avevo capito un casso!




E, mi sa che devo proprio farlo. la versione centinata, però; non sono mai stato capace di fare delle balsette decenti, farei un profilo dissennato

come faccio a trovare i piani centinati? Poi bisognerò incontrarsi, una volta o l'altra, e organizzare una garetta con questi arnesi
mandami una mail che ti mando il progetto oppure scrivi al tizio, c'è la mail in prima pagina!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 21:18   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
mandami una mail che ti mando il progetto oppure scrivi al tizio, c'è la mail in prima pagina!
te sei una miniera di informazioni, prima l'inglese delle ventoline, poi l'olandesino dell'aliantino, sei un mito!

luca@masali.com , più facile di così...
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 21:01   #95 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
io ho preso oggi il materiale per costruirlo, non avendo trovato la balsa da 12 ho incollato un pezzo da 10 e uno da 2, nel frattempo ho fatto i pianetti di coda e mi sono usciti uno 9 grammi (timone) e l'altro 10, domani ritaglio le dime per le ali e poi devo andare a prendere ancora una tavoletta da 2 perchè non ne ho più per fare il pod, se lo faccio con balsa da 1,5 è troppo fragile?
VFR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 00:38   #96 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da VFR Visualizza messaggio
io ho preso oggi il materiale per costruirlo, non avendo trovato la balsa da 12 ho incollato un pezzo da 10 e uno da 2, nel frattempo ho fatto i pianetti di coda e mi sono usciti uno 9 grammi (timone) e l'altro 10, domani ritaglio le dime per le ali e poi devo andare a prendere ancora una tavoletta da 2 perchè non ne ho più per fare il pod, se lo faccio con balsa da 1,5 è troppo fragile?
ti conveniva aspettare a incollare la balsa da 2... tanto se ne usano una 10 di centimetri per semiala in quanto già da metà ala lo spessore massimo scende sotto i 10mm!
naa troppo fragile quella da 1,5...
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 12:27   #97 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@VFR
a mio parere 1,5 mm per i piani di coda sono pochi il motivo principale e' che il sistema deve supportare una molla a torsione.

credo i piani di coda debbano pesare di meno. Portoppo non li ho pesati quando li ho fatti m ritengo che una volta levigati non debbano, insieme, superare i 10 gr.
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 12:31   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@VFR
a mio parere 1,5 mm per i piani di coda sono pochi il motivo principale e' che il sistema deve supportare una molla a torsione.

credo i piani di coda debbano pesare di meno. Portoppo non li ho pesati quando li ho fatti m ritengo che una volta levigati non debbano, insieme, superare i 10 gr.

e se invece della molla ci metto un elastico vulgaris?

No, perché 'sta molla dove la vado a rubare?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 13:06   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e se invece della molla ci metto un elastico vulgaris?

No, perché 'sta molla dove la vado a rubare?
ve bene anche l'elastico, ma si degrada nel tempo.

la molla la fai con dell'acciaio armonico di diametro tra 3 e 6 decimi. I cavi del vincolato dovrebbero essere ok.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 14:19   #100 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
ormai è già incollata quindi sarà per la prossima volta, la balsa da 1,5 non era per i piani di coda (che ho fatto con quella da 2) ma per il pod,comunque stamattina sono passato in negozio a prendere un'altro pezzo da 2
ma se i piano di coda devono pesare assieme non più di 10 grammi, in teoria dovrei asportare almeno la metà di ogni pezzo cioè portarli a 1 mm

per chi non li ha ancora montati, a voi quanto pesano?
VFR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002