Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 09, 00:46   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@ blinking
giustappunto ieri, qui sull'adriatico dove sono in vacanza, in un negozio ho trovato un spezzone di canna da pesca: e' leggerissimo. Tra l'altro e' conico, riducendo ulteriormente il peso all'estremita'. Mi preoccupa un po' l'incollaggio dei piani di coda che e' un'operazione piu' sofistica su un boma conico perche' si rischia di dare un'inclinazione non voluta al piano di coda
basta inserire tra pianetto e tubo un apposito pezzo di balsa dura sagomata a dovere
e/o usare colla poliuretanica
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 13:20   #82 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
perché a me viene 39 una delle 2 parti interne dell' ala e a quello sul forum viene 30g??

Hai pesato le tavolette prima? Hai controllato qual'era l'estremità più pesante?.........
La balsa non è omogenea nè come qualità nè come peso...... (non è depron)....


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 13:37   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Hai pesato le tavolette prima? Hai controllato qual'era l'estremità più pesante?.........
La balsa non è omogenea nè come qualità nè come peso...... (non è depron)....


Ciao

Francesco
be si in effetti non ho pesato prima, ma confrontandola con l' altra è scesa di soli 6-7g!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 14:40   #84 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
le indicazioni del progettista in merito la balsa sono di utilizzare balsa compatta il cui peso a dm3 sia inferiore a 100 gr. In altri termini una tavoletta spessa 1 cm, larga 10 cm e lunga i metro (i formato piu' comune) deve pesare 100 gr.
Dal forum americano puoi vedere che reperire la balsa giusta sembra un'impresa non facile. Io ho usato la prima che ho trovato e sono stato fortunato.
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 14:51   #85 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
le indicazioni del progettista in merito la balsa sono di utilizzare balsa compatta il cui peso a dm3 sia inferiore a 100 gr. In altri termini una tavoletta spessa 1 cm, larga 10 cm e lunga i metro (i formato piu' comune) deve pesare 100 gr.
Dal forum americano puoi vedere che reperire la balsa giusta sembra un'impresa non facile. Io ho usato la prima che ho trovato e sono stato fortunato.
io me sa di no... mi da che dovrò andare di buchi di alleggerimento
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:19   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
io me sa di no... mi da che dovrò andare di buchi di alleggerimento
Si'...ma vai alla grande (come buchi) e ricopri con Litespan, altrimenti e' solo lavoro inutile...
Altrimenti... non cadere nella trappola del leggero "a tutti i costi"... un buon settaggio del modello vale molti grammi ...

Only my two cents

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:24   #87 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Si'...ma vai alla grande (come buchi) e ricopri con Litespan, altrimenti e' solo lavoro inutile...
Altrimenti... non cadere nella trappola del leggero "a tutti i costi"... un buon settaggio del modello vale molti grammi ...

Only my two cents

Sergio
vedo a lavoro finito a che pesi arrivo. al limite qualche buco lo faccio e ricopro solo i buchi!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:25   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Si'...ma vai alla grande (come buchi) e ricopri con Litespan, altrimenti e' solo lavoro inutile...
Altrimenti... non cadere nella trappola del leggero "a tutti i costi"... un buon settaggio del modello vale molti grammi ...

Only my two cents

Sergio

mah, secondo me con una normalissima struttura a centine e D-Box fai prima, viene meglio e soprattutto ottieni tutta la leggerezza che ti serve

quest'ala da balsetta non mi convince neanche un po'. Se proprio l'ala dev'essere piena, ci avrei visto meglio un'anima di polistrolo. Un anima di balsa mi sembra un controsenso, per un modello che vuole essere leggero.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:31   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
vedo a lavoro finito a che pesi arrivo. al limite qualche buco lo faccio e ricopro solo i buchi!
ma che senso ha, dico io, che senso ha fare un'ala di balsa piena e oltretutto massacrare brutalmente il profilo coi buchi ricoperti in carta o termoretraibile? Mi sembra che il progettista giustamente ricopra in balsa, che è l'unica cosa sensata da fare, visto che il legno è rigido e almeno mantiene il profilo.

Sennò tanto vale fare un'ala piatta, usando balsa meno spesso e più leggero, tipo una tavoletta da 5 mm appena sgrossata al bu e al be; funziona certamente meglio che un immondo groviera ricoperto di carta o termopretraibile, che altro non è se non un generatore di vortici.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 17:38   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Sennò tanto vale fare un'ala piatta, usando balsa meno spesso e più leggero, tipo una tavoletta da 5 mm appena sgrossata al bu e al be; funziona certamente meglio che un immondo groviera ricoperto di carta o termopretraibile, che altro non è se non un generatore di vortici.
però però però, c'è uno studio sul sito di Martin Hepperle (profili MH...) che dice che a bassi NR un ala centinata funziona mica male
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002