BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   MIMI DLG 1 mt Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/136390-mimi-dlg-1-mt-building-log.html)

andre- 05 dicembre 19 00:09

ala finita
 
2 Allegato/i
un breve aggiornamento:
ho montato il piolo di lancio, ricavato tagliando un pezzetto di carbonio dall'avanzo di tubo di canna da pesca usato per la fusoliera. L'ho montato in modo che i polpastrelli poggino sulla parte convessa, e la parte concava l'ho riempita con un po' di balsa.

alla fine non ho fatto tutto il buco per il rinforzo, come dicevo in un post precedente, ma ho solo fatto un piccolo "scavo" in superficie, per avere più resina a cementare, e farci stare quel ritaglio di fili di kevlar che ho messo.
Inoltre, visto lateralmente, l'ho montato con la parte inferiore leggermente più in avanti, per compensare la maggior lunghezza del dito medio.

tutte le misure del piolo le ho prese facendo direttamente delle prove con la mia mano.

Infine ho rivestito tutto con termoretraibile. Peso finale 75 grammi, non proprio leggerissima, ma ho letto di ali più pesanti (sui 100-110g, anche se versione in balsa piena), quindi sono abbastanza soddisfatto

ciao

giammi77 05 dicembre 19 20:10

Molto molto bello bravo

Inviato dal mio LDN-L01 utilizzando Tapatalk

andre- 27 dicembre 19 18:39

Mimi Completato!!
 
1 Allegato/i
ritorno dopo un po' di silenzio, e vi informo che ho completato il mio MIMI !!
questo mese ho avuto poco tempo nonostante mi fosse rimasto ben poco lavoro da fare, ma alla fine sono riuscito a fare tutto..

Il modello finito è venuto 157 grammi, ma è stato necessario aggiungere un po' di piombo in punta, per cui il peso finale in ordine di volo è di 180 grammi tondi. Mi aspettavo qualcosa di simile, perchè alla fine i piani di coda non mi sono venuti leggerissimi (sui 14-15 grammi, complessivamente). Dovrei provare a rifarli in espanso, al posto che in balsa..
Inoltre ho deciso di fare il piano orizzontale smontabile, per comodità di trasporto, e questo qualcosina ha aggiunto (ma in realtà poco, credo meno di mezzo grammo)

Come elettronica ho usato:
rx: Frsky D4R-II
questi servi: https://hobbyking.com/it_it/turnigyt...0sec-5-6g.html
queste lipette 2s da 180mah (a cui ho sostituito i connettori con dei connettori da servo standard, per attaccarle direttamente alla RX) https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...0863-5pcs.html

il tutto funziona ad alto voltaggio, che è comodo (perchè si evita il BEC). E con una batteria riesco a volare circa un'oretta. il peso dell'elettronica era sui 25 grammi (vado a memoria, li ho pesati un mese fa..)

Venendo al dunque.. il modello VOLA!
Primo volo ieri pomeriggio nei campi agricoli fuori paese, tempo nuvoloso, aria ferma (comodo, per non avere influenze esterne, e verificare che il modello fosse in ordine..): risultato: un paio di lanci a giavellotto per verificare centraggio e trim, e poi ho iniziato a cercare di fare i lanci a disco (dopo lunghi studi su youtube.. :icon_rofl )
inizialmente da fermo, con la sola rotazione del busto;
poi mezzo giro, cioè partendo di spalle e facendo mezzo giro e quindi lancio.. e qui ci ho passato il maggior tempo, perchè ho visto che era l'esercizio più "propedeutico";
infine gli ultimi dieci minuti ho provato anche qualche "giro completo" e devo dire con soddisfazione, che qualche buon lancio l'ho fatto!
Come ho detto però era nuvoloso, con aria ferma, quindi il tempo di volo massimo sarà stato sui 25-30 secondi.

Oggi dopo pranzo seconda "uscita" di un'oretta, per ulteriore pratica di lancio. Oggi era soleggiato, con un filo di brezza, forse qualche attività per aria c'era, ma io di certo non l'ho "incontrata". Lanci sicuramente migliori, un po' incostanti.. tempo massimo: 43 secondi.

Quindi riassumendo, sono soddisfatto perchè il modello vola, sicuramente sul piano costruttivo posso migliorare ancora qualcosina, però ora è tempo di farlo volare un po' e capire cosa va e cosa no, soprattutto dopo che avrò trovato giornate con condizioni diverse..

L'unica perplessità che ho è quanto "forte" posso lanciare, cioè quanto può resistere il modello..

Intanto grazie a tutti, per il supporto diretto e indiretto

Andrea

robciur 27 dicembre 19 19:09

Complimenti!!!!!!
BEL LAVORO!!!!!

Che goduria costruirselo e poi vederlo volare, vero?

Adesso è ora che ti veda con qualche kapparo zona milano per non continuare a fare il solitario, che qualche dritta su come settarlo al meglio salta fuori!

Certo che il Mimì ha un suo perchè, aveva visto giusto il buon Filippo:wink:

andre- 05 febbraio 20 23:02

sito f3k.nl rinnovato
 
con il nuovo anno il sito f3k.nl è stato rinnovato completamente, e attualmente le pagine dedicate al Mimi, con istruzioni e fotografie non sono disponibili.

Ho scritto a Frans Bal per ringraziarlo dei piani e per fargli avere una foto del mio Mimi, e gli ho chiesto informazioni riguardo al sito.
Mi ha risposto che l'associazione olandese ha deciso di rinnovare il sito, per cui i contenuti dedicati al Mimi devono essere riscritti/ricaricati, e la cosa verrà fatta quando possibile.

Insomma non è andato tutto perso, e menomale, perchè le info e soprattutto la galleria sono state grande fonte di ispirazione e aiuto, almeno per me..

ciao
Andrea

SplicheTx 17 marzo 20 16:57

Buongiorno
Ho mandati mail ma mi è tornata indietro
Come si fa per avere i disegni?
Ciao e grazie

cecco 18 marzo 20 02:25

Citazione:

Originalmente inviato da SplicheTx (Messaggio 5183845)
Buongiorno
Ho mandati mail ma mi è tornata indietro
Come si fa per avere i disegni?
Ciao e grazie


Hai scritto in inglese a questo indirizzo : mimi.plans@kpnplanet.nl ????

andre- 15 maggio 20 10:02

segnalo che di recente Frans Bal ha confermato su rcgroups l'indirizzo a cui scrivere per richiedere i piani del Mimi

Citazione:

The email address on the F3K.nl website isn't linked directly to me.
It runs via the webmaster of the site, so lag is possible.

Mail to MiMi.plans@kpnplanet.nl for a free electronic copy of the MiMI plan.

This address lands directly on my computer.

Frans
Andrea

giammi77 15 luglio 20 06:07

Grazie!

Inviato dal mio LDN-L01 utilizzando Tapatalk

pierinfaina 23 gennaio 21 20:59

3 Allegato/i
Altro Mimi in sala parto.
Versione semi Solid, costruzione abbastanza semplice e veloce.
Ho letto quasi tutto il forum ma ho ancora qualche dubbio sui piani di coda e direzionale, è necessario irrobustirli con fibra etc o è sufficiente ricoprirli con oracover o oralight? Allegato 382861Allegato 382862Allegato 382863

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002