Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 20:00   #31 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@luca.masali
Guarda non ti so dire la mia ala come sia venuta ma ti assicuro che e' il primo modello che costruisco da progetto. Comunque se la cosa ti puo interessare Frans Bal quando ti manda due disegni, uno e' il progetto solid balsa, (alabalsa piena), l'altro e' il progetto built up (ala centinata).
Puoi vederlo qui
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

e qui
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

Puoi seguire su rc group la variante in cui il D-box e' in solid balsa e la centina troncata.

Esitono dei modelli molto piccoli. Anche il MIMI ha una sua versione:
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

In alternativa c'a' un manta micro. Il piu' bello? spinnin birdy bonsai.


@flight.
Ti ho citato all'inizio di questo 3d, ma continuo a non vedere ne video ne foto. Il sistema dice che hai tolto il video
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 20:03   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
guarda il progetto mi è già arrivato quindi risolto!
ok grazie per le info! a con tutti i micro che ho la balsa da 2 abbonda in casa mia!
compensto ho quello da 0.8 di betulla che credo vada bene lo stesso.
appena mi pagano per i lavoretti che sto facendo corro a comperare il resto!
mi hanno anche passato il disegno con ala centinata.... masali se lo vuoi??
io preferisco sperimentare ala fatta da pieno sono curioso!
per il piolo tondo da 3 di carbonio va bene no? magari con un po di epoxy intorno per evitare problemi e un rinforzino in compensato scavato nell'ala così viene tutto a filo!
ho appena letto bene i progetti, quello che ho proposto io è esattamente quello che dice di fare lui
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 21:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@luca.masali
Guarda non ti so dire la mia ala come sia venuta ma ti assicuro che e' il primo modello che costruisco da progetto. Comunque se la cosa ti puo interessare Frans Bal quando ti manda due disegni, uno e' il progetto solid balsa, (alabalsa piena), l'altro e' il progetto built up (ala centinata).
Puoi vederlo qui
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

e qui
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

Puoi seguire su rc group la variante in cui il D-box e' in solid balsa e la centina troncata.

Esitono dei modelli molto piccoli. Anche il MIMI ha una sua versione:
RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter

In alternativa c'a' un manta micro. Il piu' bello? spinnin birdy bonsai.


@flight.
Ti ho citato all'inizio di questo 3d, ma continuo a non vedere ne video ne foto. Il sistema dice che hai tolto il video

beh, al momento l'F3K non fa parte dei miei progetti... anche se in passato mi ci sono divertito (notare la posa plastica e il volteggio elegante)







Però sono incuriosito ai piccoli DLG; penso che sarebbe divertente progettarne uno e metterlo alla prova in gara, ma non mi sono chiare parecchie cose:

1. I piccoli Dlg sono una classe a parte e fanno gare tra loro, gareggiano coi grandi o sono solo da divertimento?

2. Nel caso, quando micro sono? il più piccolo che ho visto è da 75 cm, ce ne sono anche da meno?

3. C'è un motivo per cui i piccolini non hanno alettoni?

Se c'è qualcuno mi può rispondere, grazie
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 21:29   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
be masali apparte le stupende pose! io penso che i mini dlg che pesano di meno e hanno bisogno di meno rinforzi ecc, per chi come me non va di fare gare, sono perfetti, alla fine piccoli, economici!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 21:52   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio

Però sono incuriosito ai piccoli DLG; penso che sarebbe divertente progettarne uno e metterlo alla prova in gara, ma non mi sono chiare parecchie cose:

1. I piccoli Dlg sono una classe a parte e fanno gare tra loro, gareggiano coi grandi o sono solo da divertimento?

2. Nel caso, quando micro sono? il più piccolo che ho visto è da 75 cm, ce ne sono anche da meno?

3. C'è un motivo per cui i piccolini non hanno alettoni?

Se c'è qualcuno mi può rispondere, grazie
1 in Italia c'è stato un timido tentativo di proporre la categoria mini (<1m di a.a.) con l'intento di avvicinare i giovanissimi facendoli pilotare modelli che sono in grado di lanciare autonomamente.
scarso successo, ma chissà che non si riprovi in futuro...

2 io ho visto modelli tra i 75 e i 100cm. 75cm sono già molto pochi, il peso viaggia intorno ai 100g, anche meno, e se forzi il lancio ti va il sangue alla mano

3 credo solo per contenere il peso e rendere l'ala più rigida e veloce da costruire, qualcuno li monta comunque o li aggiunge se mancano

Sono modelli molto divertenti, per un po'... Poi ci si accorge che un "classe standard" da 1.5m ha molta più efficienza, si vede meglio quando si allontana, richiede quasi lo stesso tempo per essere costruito e non occupa poi molto spazio in più
Opinione personale, beninteso!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 21:53   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
beh, al momento l'F3K non fa parte dei miei progetti...
Però sono incuriosito ai piccoli DLG; penso che sarebbe divertente progettarne uno e metterlo alla prova in gara, ma non mi sono chiare parecchie cose:

1. I piccoli Dlg sono una classe a parte e fanno gare tra loro, gareggiano coi grandi o sono solo da divertimento?
In Olanda ed in Giappone fanno gare apposite.
Anche in Italia ci abbiamo provato (gruppo apposito nell'ambito delle gare), ma fino ad ora non c'e' stato molto entusiamo...
Citazione:
2. Nel caso, quando micro sono? il più piccolo che ho visto è da 75 cm, ce ne sono anche da meno?
In Olanda la AA max e' 100 mentre in Giappone sono 75 (forse perche' in Olanda c'e' piu' vento, ma credo sia una scelta come un'altra)
Citazione:
3. C'è un motivo per cui i piccolini non hanno alettoni?
Su quelli da 1 metro, qualcuno mette gli alettoni,ma non ha grandi vantaggi... i piu' piccoli vanno senz'altro meglio senza, basta un corretto diedro alare ed hai una ottima manovrabilita' (cosa vera anche per i fratelli maggiori)
Citazione:
Se c'è qualcuno mi può rispondere, grazie
Spero di esserti stato utile

Sergio

PS: anticipato di un soffio da Davide...
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 22:12   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
grazie a tutti e due

in verità, i piccolini mi piacevanoperché sono più simpatici, anche se non faccio fatica a credere che quelli grandi siano più efficienti

ora mi resta la curiosità di capire se, in un vero pattern di gara, i piccolini sono del tutto out oppure possono aggiudicarsi almeno qualche prova; mi sa che se voglio togliermi il dubbio, l'unica è farne uno e partecipare a qualche gara...
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 23:35   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
grazie a tutti e due

in verità, i piccolini mi piacevanoperché sono più simpatici, anche se non faccio fatica a credere che quelli grandi siano più efficienti

ora mi resta la curiosità di capire se, in un vero pattern di gara, i piccolini sono del tutto out oppure possono aggiudicarsi almeno qualche prova; mi sa che se voglio togliermi il dubbio, l'unica è farne uno e partecipare a qualche gara...
vabbè ma i piccolini sono sempre i meglio, sono difficili da fare e belli da vedere!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 08:44   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
mini dlg 1 mt

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
vabbè ma i piccolini sono sempre i meglio, sono difficili da fare e belli da vedere!
credo che la misura giusta sia 1 mt.. al di sotto è più difficile stare giù con il peso a tutto discapito delle prestazioni, invece 1 mt. di ala anche se più pesante ti permette di avere gia una bella planata.
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 08:49   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
ala mini dlg 1 mt.

se qualcuno è disposto a tagliarmi delle semiali in poly vorrei provare a farne una in composito, per vedere quanto peso rispoarmio e sopratutto sarà molto più efficente di quella in balsa sagomata a mano.
Dai un incoraggiamento a tutti diffondiamo questa categoria.

Ultima modifica di flight : 30 dicembre 10 alle ore 18:02
flight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002