![]() |
Citazione:
Si può partire dal progetto del supergee o quello del taboo per cominciare. Senza molta esperienza secondo me si riesce a stare sui 300 gr con un modello robusto anche se non proprio competitivo in gara..ma sicuramente performante. Le ali sotto vuoto, i timoni sotto vuoto o pesi...un tubo di coda commerciale(io l'ho fatto..)un pod fatto con il sistema dell'espanso a perdere(lost foam)oppure balsa fibrata..il tutto senza stampi e casini vari. Un pizzico di fantasia.. per maggiori idee e delucidazioni guarda tabooish: Tabooish Build - RC Groups supergee: Mark Drela's SuperGee II oppure tutto legno con disegni gratuiti : Manta: Project Rays - Manta - RC Groups Io personalmente oltre ai miei soliti mini dlg ho anche fatto un grande tutto fibra che pesa 320 g però ha più superficie dei classici ( è un disegno personale per provare certe mie idee) di cui però non ho disegni.. Ci ho perso parecchie ore ma di materiale ho speso di sicuro meno di 80 euro...compresa POMPA!!! Esclusa radio e servi naturalmente. Ciao Ago |
Citazione:
Ci sono in giro tanti amici che vedo togliersi belle soddisfazioni con degli autocostruiti. Non sarà la strada più economica le prime volte, in quanto ci vuole un poco per raggiungere alcuni risultati (ma ci sono casi e casi). L'arricchimento finale però in termini di esperienza appresa non ha pari. condivido anche i suggerimenti sui modelli siano i migliori si potessero fare. Che senso ha avere un modello che si, costa 90 euro, ma a meno che non si abbia esperienza, fortuna per non romperlo e giornata adatta come condizioni, vola per 40 secondi? I modelli al top del prezzo non sono di certo questi per nostra fortuna. Non sono ricco e a togliere 200-300 euro da un budget familiare con un unico stipendio e altre 3 bocche da sfamare ci penso per bene, eppure con i DLG ho un rapporto di prezzo-ore volate mai raggiunto con altri aeromodelli. Ricordo i mesi volati per prima di prendere la mia prima termica. M'ero anche demoralizzato.. poi zac.. un giorno, 30 minuti col naso all'insù. Ecco, credo che per amare i DLG, bisogna ridurre l'attesa di quel momento. altrimenti ci si demoralizza. I modelli consigliati servono ad aiutare ad avvicinare quel fantastico momento e ad evitare di buttare, pur volendo risparmiare, ulteriori soldi. |
[quote=Mascalzone Volante;1419625] eppure con i DLG ho un rapporto di prezzo-ore volate mai raggiunto con altri aeromodelli. Ricordo i mesi volati per prima di prendere la mia prima termica. M'ero anche demoralizzato.. poi zac.. un giorno, 30 minuti col naso all'insù. Ecco, credo che per amare i DLG, bisogna ridurre l'attesa di quel momento. altrimenti ci si demoralizza. Ecco alla fine di tutto volevo dire questo.. Ma il Mascalzone evidentemente si sa spiegare meglio!! Mi son na zocca!! Ago |
Citazione:
le ore volate non penso dipendano da quanto sia "buono" un modello, am da quanto ci fa divertire senza la paura di sbattere a terra svariati soldini, motivo per cui, sbagliando, preferisco quell'aletta anche ad alianti più seri e performanti che lascio spesso a casa-_- cmq mo mi do un'occhiata al manta che ha suggerito ago (grazie^_^) e vedo se mi parte l'ispirazione^_^ |
ti posso assicurare che facendolo in vetro non costa affatto molto. lo spritzolino e' stata la mia prima esperienza sui compositi e mi e' venuto bene (sotto la direzione di agomago). solo le ali le avevo gia'. c'e' chi puo' venderti anche solo le ali e tu fai tutto il resto. per il resto, quoto agomago e mascalzone volante... la soddisfazione e' il tuo primo traguardo.... |
girovagando sul tubo ho beccato un "Kline- Fogleman DLG" Here is my KFm-5 DLG GLider (Kline-Fogleman) - RC Groups per chi non lo sapesse il profilo kline fogleman è n profilo particolare, sono due superfici sovrapposte a formare uno scalino, pratcamente il profilo degli aerei di carta...:lol: pomeriggio mi armo di cutter e colla e vediamo un po che salta fuori^_^, ok, le prestazioni saranno pari ad un caccola in caduta libera-_- ma almeno posso allenarmi a fare i primi lanci senza paura di distruggere bei soldini^_^ |
Citazione:
ala con AA 1mt corda alla radice 26cm a 11cm all'estremità, costituita da un foglio di polistirene da 6mm con incollata una piattina di carbonio e sopra un'altra lastra di polistirene con una corda del 50% (più o meno) ho arrotondato il BE a mano per dargli una parvenza di profilo, fatto piani di coda in balsa forato e rivestito, sono venuti pesantucci, infatti alla fine epr centrarlo con sincola lipo da 3,7V 800Mah mi è toccato aggiungere 90 grammi di pimbo:wacko:, portando il peso finale sui 410-420 grammi:( decisamente troppi per un volo decente, sopratutto perchè il quota sforzava e il servetto da 5gr non riusciva a muoverlo decentemente.... cmq ci ho fatto una decina di lanci con una giornata abbastanza ventosa, il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato due "cadute controllate" di ua decina di secondi l'una.... in assenza di vento con un servo da 9gr sul cabra e senza quei 90grammi per il centraggio forse sarei riuscito a fare qualcosa di decente.....però almeno mi sono allentato a fare i primi lanci senza paura di distruggere bei soldini^_^ consiglio di fare un tentativo a chi vuole allenarsi a fare i prmi lanci senza patema d'animo per poi passare a qualcosa di serio^_^ |
beh effettivamente un metro e 440g non è una bella accoppiata :( cosa prevedere invece il progetto originale per il peso ? Ciao |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002