BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Quali profili per cercatori di termiche? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/125161-quali-profili-per-cercatori-di-termiche.html)

Giampiero 16 marzo 09 09:55

Quali profili per cercatori di termiche?
 
Salve a tutti io non sono di questa categoria ma penso che qui si annidiano i migliori per questo tipo di domande..
Mi piace volare con regolamento f5j e vorrei trovare un modello che abbia un profilo (se è da questo che maggiormente dipende) molto lento in aria.(in assenza di vento)
Non sono riuscito a trovare una lista con tutti i profili e le spiegazioni.
ag25 potrebbe esseve valido o esiste meglio?
Saluti.

gmo78 16 marzo 09 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da Giampiero (Messaggio 1409234)
Salve a tutti io non sono di questa categoria ma penso che qui si annidiano i migliori per questo tipo di domande..
Mi piace volare con regolamento f5j e vorrei trovare un modello che abbia un profilo (se è da questo che maggiormente dipende) molto lento in aria.(in assenza di vento)
Non sono riuscito a trovare una lista con tutti i profili e le spiegazioni.
ag25 potrebbe esseve valido o esiste meglio?
Saluti.

Non sono un esperto, ma l'AG25 è un profilo eccezionale, che è stato studiato su alianti senza alettoni e flap. Non è però assolutamente lento.
A mio parere sull'F5J si potrebbero usare i profili del Supra che alla bisogna sono flappabilissimi.

Sergio_Pers 16 marzo 09 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da Giampiero (Messaggio 1409234)
Salve a tutti io non sono di questa categoria ma penso che qui si annidiano i migliori per questo tipo di domande..
Mi piace volare con regolamento f5j e vorrei trovare un modello che abbia un profilo (se è da questo che maggiormente dipende) molto lento in aria.(in assenza di vento)
Non sono riuscito a trovare una lista con tutti i profili e le spiegazioni.
ag25 potrebbe esseve valido o esiste meglio?
Saluti.

Leggo che parli di F5J e che sei di Prato.. chissa' perche' mi viene in mente un certo Fiorento-Sfizzero...:fiu:

Concordo con gmo78... la serie 40 (Supra) di Drela e' quella che si adatta meglio al volo in termica "quasi" lento con aperture oltre i 2 metri.
Altrimenti, visto che "lento" non e' automaticamente sinonimo ne' di efficienza ne' di bassa velocita' di caduta, cercare fra i profli della F3J (Pike, Shadow ecc) che, purtroppo, richiedono una maggior cura nella loro riproduzione...:(

Se cerchi su Charles River Radio Controllers - Articles & Tips Index trovi un sacco di notizie, informazioni e dati sui lavori di Drela

Spero di esserti stato utile..

Sergio

Giampiero 17 marzo 09 19:56

Salve, vi ringrazio per le risposte e spero che altri vogliano dire la loro, si signor sergio è stato molto utile ho letto un suo articolo su l'uso del direzionale e devo dire era una domanda che mi ponevo domenica proprio dentro una termica bellissima, infatti vedevo che con gli alettoni (senza miscelazioni e da principiante) tendeva a scendere e quindi cercavo di tenere le ali livellate ma non sò se è stata l'emozione e sicuramente la poca esperienza ma mi ero dimenticato del direzionale!!!!
Volavo con l'orion del fiorente-sfizzero perchè il mio pulsar me lo hanno silurato dopo 1 minuto al primissimo volo:angry::angry::angry::shutup:
Saluti e grazie.

gmo78 17 marzo 09 21:58

Tieni presente anche l'SD7037

Sergio_Pers 18 marzo 09 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1412769)
Tieni presente anche l'SD7037

MMmmmm un po' permaloso con i flap, ottimo senza

Citazione:

Originalmente inviato da Giampiero (Messaggio 1412420)
Salve, vi ringrazio per le risposte e spero che altri vogliano dire la loro, si signor sergio è stato molto utile ho letto un suo articolo su l'uso del direzionale e devo dire era una domanda che mi ponevo domenica proprio dentro una termica bellissima, infatti vedevo che con gli alettoni (senza miscelazioni e da principiante) tendeva a scendere e quindi cercavo di tenere le ali livellate ma non sò se è stata l'emozione e sicuramente la poca esperienza ma mi ero dimenticato del direzionale!!!!
Volavo con l'orion del fiorente-sfizzero perchè il mio pulsar me lo hanno silurato dopo 1 minuto al primissimo volo:angry::angry::angry::shutup:
Saluti e grazie.

L'unico "signore" lo hanno inchiodato 2009 anni fa, fra poco c'e' la ricorrenza....
Io sono solo Sergio.

L'articolo e' derivato da quello di Drela ( Titolo originale.."l'importanza del pollice sinistro" :icon_rofl) ed e' buona cosa imparare ad usarlo, poi quando e come, sara' la tua esperienza ad insegnartelo.

Bellissimo modello il Pulsar... ovviamente sei poi passato distrattamente :fiu: con i piedi sopra il modello avversario..

In bocca al lupo per la prossima gara (che so' fra poco) ....

Sergio

alevilla 19 marzo 09 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1413126)
L'unico "signore" lo hanno inchiodato 2009 anni fa, fra poco c'e' la ricorrenza....

Giusto per dovere di cronaca: l'hanno inchiodato 1976 anni fa...

Sergio_Pers 19 marzo 09 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 1416193)
Giusto per dovere di cronaca: l'hanno inchiodato 1976 anni fa...

:OT:
:azz:.. eri presente al fattaccio ???
Ti credo sulla parola.. credevo che 1976 anni fa fosse nato...ma alla mia eta' si confondono le date...:(:(

Sergio

Giampiero 19 marzo 09 18:49

Fra i modelli che ho visto per me il migliore è quello dell art hobby high aspect di 3 metri, in volo è bellissimo e anche con poca condizione è sempre l'ultimo a scendere... e il profilo è l' SD7080 +o- migliore dell AG25 (pulsar)

Sergio_Pers 19 marzo 09 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da Giampiero (Messaggio 1416943)
Fra i modelli che ho visto per me il migliore è quello dell art hobby high aspect di 3 metri, in volo è bellissimo e anche con poca condizione è sempre l'ultimo a scendere... e il profilo è l' SD7080 +o- migliore dell AG25 (pulsar)

E' un ottimo compromesso prezzo/prestazioni
Ma se vuoi "prestazioni" serie in termica ( visto che parli di oltre 3 metri ) devi rivolgerti all'area "professionisti".....vai sulla strada dei Supra e/o cerca un buon F3J ( anche usato )... non sempre e' domenica e non sempre l'aria e' favorevole....:(:(

Dipende sempre dagli obiettivi...

Sergio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002