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Vecchio 17 marzo 09, 11:33   #51 (permalink)  Top
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ciao, non vorrei spararla grossa ma ,almeno sulla evo 7 , nel settaggio dei servi hai la possibilita' di visualizzare l' escursione sia in versione grafica che numerica usando i 2 tasti in basso a dx ( quelli con le freccette ) per cambiare
ciao paolo
la pagina che compare e' proprio quella dell'escursione dei servi in versione numerica, non lo aveva mai fatto.

comunque se fosse solo quello il problema..... e' che accendendo la radio, si scombussolano alcuni settaggi e tutte le volte li devo verificare.

per il manuale, non mi sono dimenticato...
ho riscontrato una lacuna nella programmazione e ci sto lavorando su.
a presto
mauro
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Vecchio 17 marzo 09, 12:38   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
la pagina che compare e' proprio quella dell'escursione dei servi in versione numerica, non lo aveva mai fatto.

comunque se fosse solo quello il problema..... e' che accendendo la radio, si scombussolano alcuni settaggi e tutte le volte li devo verificare.

per il manuale, non mi sono dimenticato...
ho riscontrato una lacuna nella programmazione e ci sto lavorando su.
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Hai poi controllato se hai la funzione allievo/maestro inserita?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 17 marzo 09, 18:16   #53 (permalink)  Top
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Hai poi controllato se hai la funzione allievo/maestro inserita?
si, dal menu e' disabilitata.... grazie del suggerimento.

domani la spedisco... la multiplex mi ha gia' mandato tutto il necessario.
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Vecchio 27 marzo 09, 13:20   #54 (permalink)  Top
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@ sergio pers

sono riuscito a fare il programma che preimposta il quota ad ogni fase, per cercare di avere la piu' ampia escursione di trim, trmpre per ogni fase.

dopo aver trovato la soluzione mi viene in mente un dubbio:

e se il difetto di avere il quota troppo diverso ogni fase (anche se poi la differenza e' solo tra lancio e le altre), fosse in un errato bilanciamento del modello?

le fasi sono 4

1 LANCIO dove gli alettoni sono 2 mm alti
2 VELOCE dove gli alettoni sono allineati
3 TERMICA1 dove gli alettoni sono 2 mm bassi
4 TERMICA2 dove gli alettoni sono 4 mm bassi

la fase 1 comporta una regolazione a picchiare che normalmente non e' sufficiente l'escursione del trim.

per il tutorial, abbiate fede, va a rilento ma va
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Vecchio 27 marzo 09, 14:24   #55 (permalink)  Top
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@ sergio pers

sono riuscito a fare il programma che preimposta il quota ad ogni fase, per cercare di avere la piu' ampia escursione di trim, trmpre per ogni fase.

dopo aver trovato la soluzione mi viene in mente un dubbio:

e se il difetto di avere il quota troppo diverso ogni fase (anche se poi la differenza e' solo tra lancio e le altre), fosse in un errato bilanciamento del modello?

le fasi sono 4

1 LANCIO dove gli alettoni sono 2 mm alti
2 VELOCE dove gli alettoni sono allineati
3 TERMICA1 dove gli alettoni sono 2 mm bassi
4 TERMICA2 dove gli alettoni sono 4 mm bassi

la fase 1 comporta una regolazione a picchiare che normalmente non e' sufficiente l'escursione del trim.

per il tutorial, abbiate fede, va a rilento ma va
Suppongo che stia parlando di programma della Royal Pro; in tal caso, suppongo abbia impostato valori fissi per Spoiler (o Flap) in ogni singola fase di volo.
Non avendo ancora provato, chiedo: controllando il quota con il mixer Elevator+, il valore fisso dato non ha effetto sull'input Spoiler (o Flap) inserito nel mixer?
Però mi viene il dubbio che tu abbia impostato il trim per ogni fase di volo anziché inserire un valore fisso e... forse è sbagliato.

La mia evo aggiornata mi è appena tornata e devo ancora controllare tutte le novità.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 27 marzo 09, 14:32   #56 (permalink)  Top
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ovvio che ho messo valori fissi degli spoiler ad ogni fase.
il mio dubbio e' se sia corretto associare un parametro fisso pure al quota, per garantire la massima escursione di trim.

ma non vorrei che fosse un problema di modello, visto che su 2 modelli, e' necessario solo su uno.
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Vecchio 27 marzo 09, 14:43   #57 (permalink)  Top
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ovvio che ho messo valori fissi degli spoiler ad ogni fase.
il mio dubbio e' se sia corretto associare un parametro fisso pure al quota, per garantire la massima escursione di trim.

ma non vorrei che fosse un problema di modello, visto che su 2 modelli, e' necessario solo su uno.
Dopo aver scritto, ho preso la radio e fatto una prova: anche i valori fissi hanno effetto nei mixer, come se si desse il comando manuale.
Tu mi confondi parlando di trim; per me sono due cose diverse.
Il valore fisso sostituisce il comando manuale evitando di muovere il relativo stick/switch o cursore; il trim è la regolazione fine, che puoi sempre introdurre, per ogni fase, per correggere il valore fisso impostato.

Per l'ultima domanda, non ti so rispondere; in effetti sembra che i due modelli si comportino diversamente e quindi la regolazione è 'modello-dipendente'!
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Vecchio 27 marzo 09, 20:32   #58 (permalink)  Top
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non confondere i preset con i trim

i preset si mettono in fase di configurazione/personalizzazione del programma

i trim sono quello accessibili in volo e non li voglio usare per distinguere le fasi
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Vecchio 27 marzo 09, 23:35   #59 (permalink)  Top
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.........................
e se il difetto di avere il quota troppo diverso ogni fase (anche se poi la differenza e' solo tra lancio e le altre), fosse in un errato bilanciamento del modello?
le fasi sono 4
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la fase 1 comporta una regolazione a picchiare che normalmente non e' sufficiente l'escursione del trim.
.......................
Se ho capito bene e' la posizione del quota a picchiare nella fase 1 che ti lascia perplesso (altrimenti aiutami a capire).... possono esserci due ipotesi ed entrambe hanno a che fare con il DL.

Prima ipotesi tradizionale :
DL eccessivo ( e conseguente CG avanzato ).
In questo caso, nonostante i flap alzati ha ancora abbastanza DL da obbligarti ad una correzione importante

Altra ipotesi... meno peregrina di quanto si pensi...
Hai DL e CG perfetti.
Alzando gli alettoni , avviene un fenomeno normale ... il profilo diventa autostabile ed il Cm cambia segno (troppo)... con le conseguenze del caso
Questo puo' essere se il profilo e' quello di disegnato da Drela che ha gia' -2° di flap e quando dici "alettoni allineati" saresti gia' a -2

Entrambe danno come segno visibile l'entita' del picchia necessario.


Hai provato a lanciare con il settaggio che tu chiami VELOCITA' ???
Potrebbe esserci una ulteriore indicazione....

Ovviamente... solo una mia opinione e basata su ipotesi ...

Sergio
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Vecchio 28 marzo 09, 07:26   #60 (permalink)  Top
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Se ho capito bene e' la posizione del quota a picchiare nella fase 1 che ti lascia perplesso (altrimenti aiutami a capire).... esattopossono esserci due ipotesi ed entrambe hanno a che fare con il DL.

Prima ipotesi tradizionale :
DL eccessivo ( e conseguente CG avanzato ).
In questo caso, nonostante i flap alzati ha ancora abbastanza DL da obbligarti ad una correzione importante

e questo l'ho pensato

Altra ipotesi... meno peregrina di quanto si pensi...
Hai DL e CG perfetti.
Alzando gli alettoni , avviene un fenomeno normale ... il profilo diventa autostabile ed il Cm cambia segno (troppo)... con le conseguenze del caso
Questo puo' essere se il profilo e' quello di disegnato da Drela che ha gia' -2° di flap e quando dici "alettoni allineati" saresti gia' a -2

Entrambe danno come segno visibile l'entita' del picchia necessario.

il profilo e' quello di drela ma segato, ovvero si parla dello spritzolino, dove il profilo che prima era quello di radice e' stato segato via

Hai provato a lanciare con il settaggio che tu chiami VELOCITA' ???
Potrebbe esserci una ulteriore indicazione....

hai ragione, non ci avevo pensato.. se riesco oggi provo e ti so dire

Ovviamente... solo una mia opinione e basata su ipotesi ...

Sergio
sei gia' molto lungimirante per quello che so
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