BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Vandal (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/108258-vandal.html)

fabolo 04 novembre 08 11:34

ho letto in una rivista che è in poli estruso ricoperto, quindi dentro non è vuoto.

twentynine 05 novembre 08 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1191346)
Il pod che copre l'ala non è difficilissimo da fare: guarda questa discussione:
JonesPrototypes Vandal Build Thread - RC Groups

Una curiosità, ecco la classifica dei flyoff del German Open:

Jonas Blomdahl, SIRIUS
Oleg Golovidov, Taboo GT
Ralph Mittelbach, BASDSCHO
Henrik Vogler, SALpeter
Heinz Pfaffinger, STOBEL
Jens Kleinert, SALpeter
Alex Hoextra, Twister
Phil Barnes, Vandal
Roland Börder, SALpeter
Martin Herrig, SALpeter
Andreas Herrig, SALpeter
Raul Gorka, SALpeter

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 1195236)
ho letto in una rivista che è in poli estruso ricoperto, quindi dentro non è vuoto.

Si poli estruso ricoperto....mi sembra di ricordare in maniera classica, cioè ala tagliata con archetto e laminazione in sacco a vuoto....

Però...scusate, questa è una foto di monaco:
http://www.f3k-italia.it/images/stor...gine%20007.jpg

senza andare negli usa...in italia c'è di meglio...e a meno €.

I profili sono quelli...come pure la pianta alare....

giammi77 05 novembre 08 13:58

evviva

evviva lo spritz ....
:P

giammi77 05 novembre 08 13:59

re poli

poli dalla foto non si vede il poli ....
:icon_rofl
ciao e a presto

Sergio_Pers 05 novembre 08 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 1197222)
Si poli estruso ricoperto....mi sembra di ricordare in maniera classica, cioè ala tagliata con archetto e laminazione in sacco a vuoto....
però...scusate, questa è una foto di monaco:.....
senza andare negli usa...in italia c'è di meglio...e a meno €.
I profili sono quelli...come pure la pianta alare....

Oddio... difficile giudicare la pianta alare dopo una botta del genere...:icon_rofl, ma se tu, che l'hai vista, mi dici che e' quella .. ti credo sulla parola.. come sul fatto che sia tagliata ad archetto ( o CNC ).
Per il resto sono pienamente d'accordo.. il "nemo propheta in patria" e' purtroppo un nostro "vizietto"... spesso attribuiamo le differenze di prestazioni dei modelli alla nostra incapacita' nel metterli a punto ...:fiu: Tralascio le tecniche di lancio e pilotaggio....Novara puo' essere una occasione per parlarne...

Sergio

PS :OT:
Leggendo tra le righe... non e' che in realta' manchi una seria opera di marketing e di industrializzazione di prodotto ?? non sono noccioline, basta ricordarsi di Tesla e Marconi... in questi campi il "fai da te" non ha mai dato buoni frutti.... sorry...
:OT:

gmo78 06 novembre 08 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 1195236)

Credo che Sergio intendesse una tecnica di costruzione simile a quella dello Spritz: è comunque poli ricoperto, ma ad alta pressione e temperatura dentro stampi metallici.
Nicola F. mi ha detto che fecero anche una versione di un modello da F3J in tale modo, ma i costi erano proibitivi...

Sergio_Pers 06 novembre 08 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1199484)
Credo che Sergio intendesse una tecnica di costruzione simile a quella dello Spritz: è comunque poli ricoperto, ma ad alta pressione e temperatura dentro stampi metallici.
Nicola F. mi ha detto che fecero anche una versione di un modello da F3J in tale modo, ma i costi erano proibitivi...

Piu' o meno... si parla di "anima" in poli ricavata a fresa e poi compressa in stampo.
Visto il materiale la realizzazione e' velocissima.
Per un F3J le lavorazioni di irrobustimento necessarie sono la causa principale del costo..

Sergio

gmo78 08 novembre 08 11:05

2 Allegato/i
Queste due foto chiariscono come è realizzato il pod del Vandal.

Mascalzone Volante 08 novembre 08 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1201900)
Queste due foto chiariscono come è realizzato il pod del Vandal.

Come lo fissa dietro? :mellow:

Sergio_Pers 08 novembre 08 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1201938)
Come lo fissa dietro? :mellow:

Io metterei un "giro" di nastro adesivo.. tiene ottimamente, e' elastico e non crea zone di accumulo sforzi...trasparente o di colore "intonato"...:D:D, ma ormai e' noto che fra me e l'estica ci sono letti separati...:icon_rofl

Sergio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026