BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   problema jtronik 2 celle (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/99712-problema-jtronik-2-celle.html)

Bontempogiovanni 15 agosto 08 15:25

problema jtronik 2 celle

ciao a tutti
qualche mese fa ho acquistato 2 pacchi batterie jtonik da 2 celle 1500mah 12c
1 si carica normalmente con il bilanciatore mentre l'altra dopo circa 2/3 min che e' in carica appare sul display del Cb OUTPUT CONNESSIONE BATTERIA ERRATA.
riesco a caricarla solamente senza bilanciatore.
perchè
ringrazio in anticipo chi mi puo' dare una spiegazione.

Gio

andrex71 15 agosto 08 15:29

forse si è dissaldato o rotto uno dei cavetti di bilanciamento della batteria...

Saluti
Andrea

Bontempogiovanni 15 agosto 08 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da andrex71 (Messaggio 1063107)
forse si è dissaldato o rotto uno dei cavetti di bilanciamento della batteria...

Saluti
Andrea

ho aperto il pacco ma e' tutto saldato.

Gio

andrex71 15 agosto 08 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da Bontempogiovanni (Messaggio 1063114)
ho aperto il pacco ma e' tutto saldato.

Gio

hai anche controllato con un tester che non ci sia un filo rotto che magari muovendolo interrompe il contatto?

prima di condannare una cella verificherei bene i contatti che spess tendono a rmompersi.

Saluti
Andrea

Bontempogiovanni 16 agosto 08 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da andrex71 (Messaggio 1063118)
hai anche controllato con un tester che non ci sia un filo rotto che magari muovendolo interrompe il contatto?

prima di condannare una cella verificherei bene i contatti che spess tendono a rmompersi.

Saluti
Andrea

no quello non l'ho controllato perchè con il tester non vado molto d'accordo, per quanto riguarda la cella non mi da nessun problema in volo, ho la stessa autonomia dell'altra.
Gio

andrex71 16 agosto 08 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da Bontempogiovanni (Messaggio 1063902)
no quello non l'ho controllato perchè con il tester non vado molto d'accordo, per quanto riguarda la cella non mi da nessun problema in volo, ho la stessa autonomia dell'altra.
Gio

si, ma se come credo i cavetti rotti o montati male sono quelli del bilanciamento è naturale che in volo o caricando senza bilanciatore la batteria funzioni bene.

Il problema è che a caricarla sempre senza bilanciarla pian piano si sbilancia e rischi di deteriorarla se una delle celle comincia ad essere sovrascaricata o sovraccaricata.

Io una provetta col tester la farei. Uno piccolo è economico e facile da usare, non devi misurare resistenze, voltaggi o altro, ma solo verificare che il circuito dei cavetti di bilanciamento si chiuda anche piegandoli o muvendoli.

Saluti
Andrea

Bontempogiovanni 16 agosto 08 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da andrex71 (Messaggio 1064081)
si, ma se come credo i cavetti rotti o montati male sono quelli del bilanciamento è naturale che in volo o caricando senza bilanciatore la batteria funzioni bene.

Il problema è che a caricarla sempre senza bilanciarla pian piano si sbilancia e rischi di deteriorarla se una delle celle comincia ad essere sovrascaricata o sovraccaricata.

Io una provetta col tester la farei. Uno piccolo è economico e facile da usare, non devi misurare resistenze, voltaggi o altro, ma solo verificare che il circuito dei cavetti di bilanciamento si chiuda anche piegandoli o muvendoli.

Saluti
Andrea

questa sera ci tento....
grazie
Gio

co

Bontempogiovanni 17 agosto 08 11:41

ieri sera ho provato ma il tester da tutto regolare....
ho provato a muovere il cavetto durante il test, tutto regolare.

cosa potrebbe essere?

Gio:unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002