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Bontempogiovanni 03 luglio 08 13:16

ma e' normale...
 
Ciao a tutti
Ieri mi e' successa una cosa strana dopo aver volato con il mio fun jet atterro regolarmente, batteria leggermente tiepida (flight power 3S evo 25 da 2170 Mah), arrivo a casa e metto a caricare la batteria con caricabatteria Robbe - Compact Duo-Power + Equalizzatore e mi carica la batteria fino a 2186 Mha, se e' cosi perche' il FJ non a dato segno di spegnimento e rispondeva ancora ai comandi una volta atterrato?
Perchè mi ha caricato piu' ampere di quelli dichiarati dalla batteria?

grazie a tutti

Gio:rolleyes:

Amiko92 03 luglio 08 22:23

anche a me oggi ha preso circa 100mah piu di quelli dichiarati (1170)...le stesse tue batteria...era la prima carica che facevo ma è normale????
ciaooo

Amiko92 04 luglio 08 14:31

proprio nesuno ci puo spiegare perche succede cio???
ciaoo

enzima78 04 luglio 08 18:38

Carica
 
Si, è successo anche a me specie con le batterie nuove...

blinking 04 luglio 08 23:36

normalissimo, la capacità indicata sul caricabatterie è la corrente*tempo che viene fornita alla cella ma è diversa dalla capacità che la cella può erogare nel tempo (che è quella "nominale") per via del rendimento del processo di carica e scarica, che è a sua volta diversa dall'energia che riesce ad accumulare.

es cella da 2200mAh nominali vuol dire che può erogare 220mA per 10ore (scarica nominale)
se la scarichiamo a 20A lavoriamo a 10C e la scarica che può fornire sarà inferiore, es 2100mAh (durata 6,3minuti)
se dopo averla scaricata completamente la carichiamo a 2A non assorbirà 2200Ah ma qualcosa in più (magari 2300mAh), anche se al suo interno magari contiene 2250mAh.

vi ricordo che le vecchie nicd o nimh quando si caricavano a tempo, le si lasciava un 40% del tempo in più rispetto al teorico proprio per tenere conto della resa durante la ricarica.

enzima78 05 luglio 08 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 1009966)
normalissimo, la capacità indicata sul caricabatterie è la corrente*tempo che viene fornita alla cella ma è diversa dalla capacità che la cella può erogare nel tempo (che è quella "nominale") per via del rendimento del processo di carica e scarica, che è a sua volta diversa dall'energia che riesce ad accumulare.

es cella da 2200mAh nominali vuol dire che può erogare 220mA per 10ore (scarica nominale)
se la scarichiamo a 20A lavoriamo a 10C e la scarica che può fornire sarà inferiore, es 2100mAh (durata 6,3minuti)
se dopo averla scaricata completamente la carichiamo a 2A non assorbirà 2200Ah ma qualcosa in più (magari 2300mAh), anche se al suo interno magari contiene 2250mAh.

vi ricordo che le vecchie nicd o nimh quando si caricavano a tempo, le si lasciava un 40% del tempo in più rispetto al teorico proprio per tenere conto della resa durante la ricarica.

Ottima spiegazione, grazie intanto da parte mia!:wink:

guizzo 05 luglio 08 12:39

Ma comunque consiglio di non arrivare mai ad usare tutta la capacità di una lipo... durerebbe la metà della metà....

Massimo.

Bontempogiovanni 05 luglio 08 14:01

grazie mille per i consigli
allora dovro' buttare il regolatore perchè non funziona il BEC.

grazie ancora

Gio

blinking 05 luglio 08 16:00

vero, le lipo non vanno mai scaricate sotto i 2.8V/cella e sembra che durino di più nel tempo se non le scarica mai al massimo della capacità

però buttare è una parola grossa, io lo userei ancora ma facendo attenzione a non scendere troppo con la tensione, fai una prova volando sempre a manetta e controlla periodicamente la tensione sotto carico, quando arrivi a 3V per cella segnati il tempo e non superarlo mai nei voli successivi, in cui probabilmente doserai il motore e quindi consumerai meno


Citazione:

Originalmente inviato da Bontempogiovanni (Messaggio 1010394)
grazie mille per i consigli
allora dovro' buttare il regolatore perchè non funziona il BEC.

grazie ancora

Gio


guizzo 05 luglio 08 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 1010521)

però buttare è una parola grossa, io lo userei ancora ma facendo attenzione a non scendere troppo con la tensione, fai una prova volando sempre a manetta e controlla periodicamente la tensione sotto carico, quando arrivi a 3V per cella segnati il tempo e non superarlo mai nei voli successivi, in cui probabilmente doserai il motore e quindi consumerai meno

Quoto, ma anche senza stare a misurare basta che con le cariche successive e controllando quanti mah si caricano calcoli il tempo per volare solamente a 2/3 della capacità totale, io in genere faccio così e non arrivo mai al cutoff.

Massimo.


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