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ma e' normale... Ciao a tutti Ieri mi e' successa una cosa strana dopo aver volato con il mio fun jet atterro regolarmente, batteria leggermente tiepida (flight power 3S evo 25 da 2170 Mah), arrivo a casa e metto a caricare la batteria con caricabatteria Robbe - Compact Duo-Power + Equalizzatore e mi carica la batteria fino a 2186 Mha, se e' cosi perche' il FJ non a dato segno di spegnimento e rispondeva ancora ai comandi una volta atterrato? Perchè mi ha caricato piu' ampere di quelli dichiarati dalla batteria? grazie a tutti Gio:rolleyes: |
anche a me oggi ha preso circa 100mah piu di quelli dichiarati (1170)...le stesse tue batteria...era la prima carica che facevo ma è normale???? ciaooo |
proprio nesuno ci puo spiegare perche succede cio??? ciaoo |
Carica Si, è successo anche a me specie con le batterie nuove... |
normalissimo, la capacità indicata sul caricabatterie è la corrente*tempo che viene fornita alla cella ma è diversa dalla capacità che la cella può erogare nel tempo (che è quella "nominale") per via del rendimento del processo di carica e scarica, che è a sua volta diversa dall'energia che riesce ad accumulare. es cella da 2200mAh nominali vuol dire che può erogare 220mA per 10ore (scarica nominale) se la scarichiamo a 20A lavoriamo a 10C e la scarica che può fornire sarà inferiore, es 2100mAh (durata 6,3minuti) se dopo averla scaricata completamente la carichiamo a 2A non assorbirà 2200Ah ma qualcosa in più (magari 2300mAh), anche se al suo interno magari contiene 2250mAh. vi ricordo che le vecchie nicd o nimh quando si caricavano a tempo, le si lasciava un 40% del tempo in più rispetto al teorico proprio per tenere conto della resa durante la ricarica. |
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Ma comunque consiglio di non arrivare mai ad usare tutta la capacità di una lipo... durerebbe la metà della metà.... Massimo. |
grazie mille per i consigli allora dovro' buttare il regolatore perchè non funziona il BEC. grazie ancora Gio |
vero, le lipo non vanno mai scaricate sotto i 2.8V/cella e sembra che durino di più nel tempo se non le scarica mai al massimo della capacità però buttare è una parola grossa, io lo userei ancora ma facendo attenzione a non scendere troppo con la tensione, fai una prova volando sempre a manetta e controlla periodicamente la tensione sotto carico, quando arrivi a 3V per cella segnati il tempo e non superarlo mai nei voli successivi, in cui probabilmente doserai il motore e quindi consumerai meno Citazione:
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Massimo. |
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