Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 08, 12:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Io avevo lo stesso problema con il Triton 1. Le NiCd me le ha sempre scaricate e caricate quasi perfettamente, mentre quando ciclavo le NiMh da 2500, me le caricava a 500-600 mah (a volte addirittura arrivava ad 80 mah) e diceva che erano già cariche... non so quanto cicli ho fatto e rifatto!
Ora mi son preso un GTpover A6 (che costa un quarto del triton), e me le carica perfettamente. Tra l'latro in confezione c'erano già tutti i vari cavetti e adattatori.
Ciao
ogni quanto va effettuata la scarica nelle batterie ni mah?? cioè se ho pacco batteria da 3000mah ni mh 7,2 v ogni quanto va effettuata al procedura??
luigi78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 21:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Ma quanti mAh hai sulla macchinina!

Ciao, non ho capito se usi 2 pacchi su ciascuna macchina... comunque secondo me è abbastanza un solo pacco, al limite dopo ogni gara o ogni 2o3 serbatoi lo cambi se temi di rimanere scarico. In ogni caso se hai 2 pacchi in parallelo è come se hai un solo pacco di capacita' doppia quindi controlla di avere impostato sul caricabatterie la capacita' del pacco come la somma dei due pacchi. Se ci sono ancora problemi aumenta un po' il delta peak tanto quando una nicd o nimh ha raggiunto la carica la curva della tensione continua a scendere di parecchio. Io i caricatori computerizzati li uso solo per le LiPo perchè le Nixx le carico sempre con caricatori economici tutta la notte. Puo' sembrare strano ma dopo anni di utilizzo dei caricatori elettronici (che a volte sbagliano fermando troppo presto la carica) uso questo sistema che ha il vantaggio di: non stressare i pacchi NiXX, provvede ad "equalizzare" le varie celle (quando una cella raggiunge la carica sopporta la bassa corrente di carica in eccesso senza danneggiarsi mentre le altre celle completano la carica), permette di lasciare i pacchi in carica moltissime ore senza danneggiare le celle per finire ti carica i pacchi di sicuro al 100% .
Consiglio di usare un caricatore a bassa corrente costante (1/10 di C o anche meno) lasciando i pacchi in carica anche 20 ore, se puoi usa un caricatore basato sul classico schema basato sull'LM317 .
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks