BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   l'IMAX B6 o il GTPower funzionano anche come tester? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/93977-limax-b6-o-il-gtpower-funzionano-anche-come-tester.html)

tonnuns 17 giugno 08 12:05

l'IMAX B6 o il GTPower funzionano anche come tester?

I caricabatterie digitali come l'IMAX B6 o il GTPower funzionano anche come tester per lo sato attuale delle batterie? Per esempio, a me servirebbe sapere quanti Mah e volt sono rimasti su una batteria dopo 5 minuti di utilizzo per calcolarne la durata, questo lo posso fare con un caricabatterie computerizzato? O devo per forza comprere qualche altro atrezzo? E se è così cosa mi servirebbe?
Grazie a tutti

tonnuns 18 giugno 08 12:21

Possessori di l'IMAX B6 o il GTPower fatevi avanti togletemi quest'ultimo dubbio per favore! :(

LsK_Lele 18 giugno 08 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 986443)
Possessori di l'IMAX B6 o il GTPower fatevi avanti togletemi quest'ultimo dubbio per favore! :(

Se ci sono solo io a risponderti sei messo malissimo... :lol:

Non mi risulta ci sia alcun modo di sapere quanti mA rimanti ci sono in una lipo, questo perchè il calcolo andrebbe fatto basandosi sull'unico valore misurabile, che è la differenza di potenziale (V). Dato che nelle lipo il rapporto fra mA e V è "strattissimo" (per ogni 0,1V potrebbero corrispondere parecchi mA, a seconda della carica) non si può calcolare con precisione questo dato.

In compenso puoi basarti, "a occhio", sul voltaggio residuo, e mi pare che, nel GTP. A6, venga indicato al collegamento (di sicuro lo vedi ad inizio carica).

Questo è quanto ci ho capito io, spero di non aver fatto confusione...

marcus6911 18 giugno 08 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 985012)
I caricabatterie digitali come l'IMAX B6 o il GTPower funzionano anche come tester per lo sato attuale delle batterie? Per esempio, a me servirebbe sapere quanti Mah e volt sono rimasti su una batteria dopo 5 minuti di utilizzo per calcolarne la durata, questo lo posso fare con un caricabatterie computerizzato? O devo per forza comprere qualche altro atrezzo? E se è così cosa mi servirebbe?
Grazie a tutti

forse ti potrebbe essere utile leggere questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...-batteria.html

ciao

tonnuns 18 giugno 08 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 986538)
forse ti potrebbe essere utile leggere questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...-batteria.html

ciao

Si avevo già letto quella discussione e conosco già quei tester, ma quello che volevo sapere è se il GTPower faccia già di suo quello che fanno quegli agegini e più precisamente questo indicato da te:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Digital Voltage Display Unit $3.99

Che indica il voltaggio di ogni singola cella, per sapere se è necessario che lo compri o mi basta il GTPower che ho ordinato.

In precedenti post ho letto che una volta terminato un volo, controllando i volt delle celle, che non devono mai scendere sotto i 3v (Voi consigliate qualche cosa in più? 4v, 5v?), puoi regolarti sulla durata massima di ogni volo per esser sicuro di non rovinare le batterie, almeno lo inserisco nel conto alla rovescia della mia radio e non ci penso più.

LsK_Lele 18 giugno 08 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 986597)
(Voi consigliate qualche cosa in più? 4v, 5v?)

Se carichi le celle lipo a 5V fai un falò adatto alle salamelle :-D
3V è il limite, 4,2 è la carica massima per cella ;-)

marcus6911 18 giugno 08 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 986597)
Si avevo già letto quella discussione e conosco già quei tester, ma quello che volevo sapere è se il GTPower faccia già di suo quello che fanno quegli agegini e più precisamente questo indicato da te:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Digital Voltage Display Unit $3.99

Che indica il voltaggio di ogni singola cella, per sapere se è necessario che lo compri o mi basta il GTPower che ho ordinato.

In precedenti post ho letto che una volta terminato un volo, controllando i volt delle celle, che non devono mai scendere sotto i 3v (Voi consigliate qualche cosa in più? 4v, 5v?), puoi regolarti sulla durata massima di ogni volo per esser sicuro di non rovinare le batterie, almeno lo inserisco nel conto alla rovescia della mia radio e non ci penso più.

L'imax B6 ha il monitoraggio delle singole celle(nella foto vedi il mio),cosi come il gt6(vedi video su Hobbycity).ciao

tonnuns 18 giugno 08 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da LsK_Lele (Messaggio 986754)
Se carichi le celle lipo a 5V fai un falò adatto alle salamelle :-D
3V è il limite, 4,2 è la carica massima per cella ;-)

Hai ragione ho sbagliato :P

Il GTPower dicono tutti che è uguale all'IMAX 6 tanto che consigliano l'uso del manuale in italiano dell' IMAX quindi se mi dici che lo può fare allora presumo che lo possa fare anche il GTPower.
Grazie mille

LsK_Lele 18 giugno 08 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 986884)
Hai ragione ho sbagliato :P

Sapessi quante ne toppo io :P

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns
Il GTPower dicono tutti che è uguale all'IMAX 6 tanto che consigliano l'uso del manuale in italiano dell' IMAX quindi se mi dici che lo può fare allora presumo che lo possa fare anche il GTPower.
Grazie mille

Non lo dico io, ma marcus6911, stasera ci giochicchio un pochino e vedo di capire bene quante funzioni non ho ancora usato :D

gianf 18 giugno 08 17:01

- Si se prima carichi la batteria e poi la scarichi tramite sempre il caricabatterie che (Non so se il B6 ha la funzione scarica) ti dice quanto ha scaricato, di conseguenza sai quanto gli è rimasto alla batteria.
- No se la batteria l'hai scaricata sul modello o altro

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002