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Vecchio 15 giugno 08, 15:07   #1 (permalink)  Top
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Arrow dimensionare correttamente le batterie al motore !!

ciao a tutti,
vorrei sapere come dimensionare correttamente le batterie ad un motore.
1) Di quanti volt ha bisogno il motore (c'è scritto sullo stesso?)?
2) Più Ampere si hanno e più allungo si vola?
3) Come dimensionare la diciture 15C, 20C ad un motore e come sapere qual'è il limite della batterie per non sciupare ne l'uno ne l'altro?
falsoetendenzioso7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 23:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MIKYMOUSE
 
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Originalmente inviato da falsoetendenzioso7 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
vorrei sapere come dimensionare correttamente le batterie ad un motore.
1) Di quanti volt ha bisogno il motore (c'è scritto sullo stesso?)?
[COLOR="Red"]solitamente e' scritto nelle caratteristichema in media i motori vanno con 2 o 3 celle e anche piu' per i piu' potenti
2) Più Ampere si hanno e più allungo si vola?
la capacita' della batteria in Mah piu e' elevata piu in teoria dura il volo

3) Come dimensionare la diciture 15C, 20C ad un motore e come sapere qual'è il limite della batterie per non sciupare ne l'uno ne l'altro?
il valore dei C e' il moltiplicatore per avere gli Ampere di scarica che supporta una batteria

esempio

1)2000 Mah di capacita x 20 C = 40A di consumo
2)2500 Mah di capacita' x10 C = 25 A di consumo

nel caso 1 il volo sara' piu' breve ma avremo piu' potenza
nel caso 2 il volo sara' piu lungo ma con meno potenza massima



ciao
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Vecchio 15 giugno 08, 23:47   #3 (permalink)  Top
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Multiplex cockpit SX la vendi?
falsoetendenzioso7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 10:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Originalmente inviato da MIKYMOUSE Visualizza messaggio
esempio

1)2000 Mah di capacita x 20 C = 40A di consumo
2)2500 Mah di capacita' x10 C = 25 A di consumo

nel caso 1 il volo sara' piu' breve ma avremo piu' potenza
nel caso 2 il volo sara' piu lungo ma con meno potenza massima

[/COLOR]

ciao
Mi pare un po' riduttiva spiegata così...
Per prima cosa devi sapere quanto consuma l'assieme motore-elica. Se non hai le specifiche tecniche del motore l'unico modo per sapere quanto effettivamente consuma e quanto rende è una prova al banco...

Se hai le specifiche del motore la batteria va dimensionata al consumo di corrente che le verrà richiesta. Se il tuo motore con un'elica 6X4 richiede 25A continui non puoi montare una batteria da 2000mAh con scarica 10C ( quindi 20A di corrente) perché la rovineresti al primo volo. Invece potresti benissimo montare una 1300 mAh da 30C (39A di corrente).

Anche se monti una 2500 mAh da 40C e il tuo motore consuma al massimo 20A non avrai più potenza. Userai solo la batteria sotto le sue potenzialità.

Quindi i dati essenziali da conoscere di un motore oltre ai giri/volt sono il consumo di corrente continuo e il picco massimo sopportato.

Nell'immagine qui sotto c'è una bella tabella dalla quale si può capire in base alla scelta dell'elica quale sarà il consumo finale di un motore e quindi scegliere batteria e regolatore di conseguenza.
Icone allegate
dimensionare correttamente le batterie al motore !!-wa2212_06.jpg  
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 11:56   #5 (permalink)  Top
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grazie
falsoetendenzioso7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 12:23   #6 (permalink)  Top
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Question

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Mi pare un po' riduttiva spiegata così...
Per prima cosa devi sapere quanto consuma l'assieme motore-elica. Se non hai le specifiche tecniche del motore l'unico modo per sapere quanto effettivamente consuma e quanto rende è una prova al banco...

Se hai le specifiche del motore la batteria va dimensionata al consumo di corrente che le verrà richiesta. Se il tuo motore con un'elica 6X4 richiede 25A continui non puoi montare una batteria da 2000mAh con scarica 10C ( quindi 20A di corrente) perché la rovineresti al primo volo. Invece potresti benissimo montare una 1300 mAh da 30C (39A di corrente).

Anche se monti una 2500 mAh da 40C e il tuo motore consuma al massimo 20A non avrai più potenza. Userai solo la batteria sotto le sue potenzialità.

Quindi i dati essenziali da conoscere di un motore oltre ai giri/volt sono il consumo di corrente continuo e il picco massimo sopportato.

Nell'immagine qui sotto c'è una bella tabella dalla quale si può capire in base alla scelta dell'elica quale sarà il consumo finale di un motore e quindi scegliere batteria e regolatore di conseguenza.

ma se monto una batteria che da più ampere di quello che il motore richiede non brucio il motore? infatti sui motori c'è l'assorbimento max per un certo num di secondi, e che faccio mi metto a contare i secondi e poi tolgo gas?

uff...
falsoetendenzioso7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 12:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da falsoetendenzioso7 Visualizza messaggio
ma se monto una batteria che da più ampere di quello che il motore richiede non brucio il motore? infatti sui motori c'è l'assorbimento max per un certo num di secondi, e che faccio mi metto a contare i secondi e poi tolgo gas?

uff...
Immagina al mattino di dover prendere l'acqua da un pozzo per dar da bere agli animali della tua fattoria: più animali hai, più acqua ti serve, e più fatichi, perchè devi distribuire più acqua nello stesso intervallo di tempo.

Il paragone serve per farti comprendere che non sono le batterie a dare "acqua" a volontà, ma è il motore che la chiede in funzione delle sue esigenze.

L'esigenza del motore è dettata dall'elica (la quantità di acqua che devi distribuire) e i giri (che sono legati ai volts che dai al motore)

Esiste una fomula matematica che lega la potenza assorbita da un'elica al n° di giri, al suo diametro e al passo.

Il diametro in questa formula appare alla 4a potenza, quindi, in generale, è sul diametro dell'elica che ti giochi i motori.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 12:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
....

Anche se monti una 2500 mAh da 40C e il tuo motore consuma al massimo 20A non avrai più potenza. Userai solo la batteria sotto le sue potenzialità.

.....
Permettimi. Semplificando questa tua affermazione è vera. In realtà poi entra in gioco la resistenza interna delle batterie, di norma più bassa nelle celle ad alti C, che consente al motore di "succhiare" di più.

Può succedere che la stessa configurazione motore-elica-regolatore, anche se correttamente dimensionata, abbia prestazioni completamente diverse cambiando i soli C del pacco batterie.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 13:11   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Permettimi. Semplificando questa tua affermazione è vera. In realtà poi entra in gioco la resistenza interna delle batterie, di norma più bassa nelle celle ad alti C, che consente al motore di "succhiare" di più.

Può succedere che la stessa configurazione motore-elica-regolatore, anche se correttamente dimensionata, abbia prestazioni completamente diverse cambiando i soli C del pacco batterie.

Bhe dai...certo che ci sarà un minimo differenza come ce ne sarà sempre a parità di A scaricati tra una batteria di alta qualità e una lowcost...ma dire che avranno prestazioni completamente diverse mi pare un po' eccessivo no?

Allora bisognerebbe sempre tenere conto delle resistenze opposte dalle saldature, dalle dimensioni dei cavi, dalla temperatura di utilizzo del modello e a che quota si fa girare l'elica...secondo me si va a cadere nella sega mentale.
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 13:13   #10 (permalink)  Top
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ricapitolando:
se ho un motore che assorbe 20 A ci devo montare un'elica che quando vado al max non superi questo assorbimento e poi di conseguenza devo montare una batteria con amperaggio massimo un pò superiore alle specifiche del motore per non bruciare la batteria.

giusto?
falsoetendenzioso7 non è collegato   Rispondi citando
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