15 giugno 08, 15:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2008
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| dimensionare correttamente le batterie al motore !!
ciao a tutti, vorrei sapere come dimensionare correttamente le batterie ad un motore. 1) Di quanti volt ha bisogno il motore (c'è scritto sullo stesso?)? 2) Più Ampere si hanno e più allungo si vola? 3) Come dimensionare la diciture 15C, 20C ad un motore e come sapere qual'è il limite della batterie per non sciupare ne l'uno ne l'altro? |
15 giugno 08, 23:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Como
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| Citazione:
esempio 1)2000 Mah di capacita x 20 C = 40A di consumo 2)2500 Mah di capacita' x10 C = 25 A di consumo nel caso 1 il volo sara' piu' breve ma avremo piu' potenza nel caso 2 il volo sara' piu lungo ma con meno potenza massima ciao
__________________ Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3 | |
16 giugno 08, 10:20 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per prima cosa devi sapere quanto consuma l'assieme motore-elica. Se non hai le specifiche tecniche del motore l'unico modo per sapere quanto effettivamente consuma e quanto rende è una prova al banco... Se hai le specifiche del motore la batteria va dimensionata al consumo di corrente che le verrà richiesta. Se il tuo motore con un'elica 6X4 richiede 25A continui non puoi montare una batteria da 2000mAh con scarica 10C ( quindi 20A di corrente) perché la rovineresti al primo volo. Invece potresti benissimo montare una 1300 mAh da 30C (39A di corrente). Anche se monti una 2500 mAh da 40C e il tuo motore consuma al massimo 20A non avrai più potenza. Userai solo la batteria sotto le sue potenzialità. Quindi i dati essenziali da conoscere di un motore oltre ai giri/volt sono il consumo di corrente continuo e il picco massimo sopportato. Nell'immagine qui sotto c'è una bella tabella dalla quale si può capire in base alla scelta dell'elica quale sarà il consumo finale di un motore e quindi scegliere batteria e regolatore di conseguenza. | |
16 giugno 08, 12:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-06-2008
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| Citazione:
ma se monto una batteria che da più ampere di quello che il motore richiede non brucio il motore? infatti sui motori c'è l'assorbimento max per un certo num di secondi, e che faccio mi metto a contare i secondi e poi tolgo gas? uff... | |
16 giugno 08, 12:31 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
Il paragone serve per farti comprendere che non sono le batterie a dare "acqua" a volontà, ma è il motore che la chiede in funzione delle sue esigenze. L'esigenza del motore è dettata dall'elica (la quantità di acqua che devi distribuire) e i giri (che sono legati ai volts che dai al motore) Esiste una fomula matematica che lega la potenza assorbita da un'elica al n° di giri, al suo diametro e al passo. Il diametro in questa formula appare alla 4a potenza, quindi, in generale, è sul diametro dell'elica che ti giochi i motori.
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16 giugno 08, 12:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
Può succedere che la stessa configurazione motore-elica-regolatore, anche se correttamente dimensionata, abbia prestazioni completamente diverse cambiando i soli C del pacco batterie.
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16 giugno 08, 13:11 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bhe dai...certo che ci sarà un minimo differenza come ce ne sarà sempre a parità di A scaricati tra una batteria di alta qualità e una lowcost...ma dire che avranno prestazioni completamente diverse mi pare un po' eccessivo no? Allora bisognerebbe sempre tenere conto delle resistenze opposte dalle saldature, dalle dimensioni dei cavi, dalla temperatura di utilizzo del modello e a che quota si fa girare l'elica...secondo me si va a cadere nella sega mentale. | |
16 giugno 08, 13:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2008
Messaggi: 57
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ricapitolando: se ho un motore che assorbe 20 A ci devo montare un'elica che quando vado al max non superi questo assorbimento e poi di conseguenza devo montare una batteria con amperaggio massimo un pò superiore alle specifiche del motore per non bruciare la batteria. giusto? |
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