BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   conoscere lo stato di carica di una batteria? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/93630-conoscere-lo-stato-di-carica-di-una-batteria.html)

GIANNIMTB 14 giugno 08 00:44

conoscere lo stato di carica di una batteria?
 
ciao
c'è un modo per conoscere lo stato di carica di una batteria lipo?
ho un tester ma oltre a misurare i volt dalle istruzioni non capisco cosa altro
posso fare.

ho una 3celle.

con le batterie per auto 12v sapevo che dopo qualche decina di minuti a riposo, una batteria completamente carica ha 12.2 - 12.6 V; a
mezza carica 12.0 V; pericolosamente scarica 11.8 - 11.9 V;

esiste un parametro simile anche per le lipo?
oppure c'è un metodo per cui posso usare il tester o l'amperometro per cc che ho?

grazie a chi vorrà aiutarmi
ciao

marcus6911 14 giugno 08 07:29

questi potrebbere esserti utili: Tutto per il modellismo


Hobbycity Online R/C Hobby Store : Battery Monitor 2-6S $4.95

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Digital Voltage Display Unit $3.99

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy Li-Po Power Indicator 3S & 4S $3.89

io ho gli ultimi 2.Se non erro non bisognerebbe scendere,per le lipo sotto i 3V/cella.ciao

Naraj 14 giugno 08 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 981325)

Gli strumenti presentati sono validi solo per conoscere la tensione della batteria e non il loro stato di carica.
A tutto oggi non conosco un solo strumento che indichi (con una certa tolleranza) quanta carica sia immaggazinata in una batteria.

Naraj.

GIANNIMTB 14 giugno 08 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 981385)
Gli strumenti presentati sono validi solo per conoscere la tensione della batteria e non il loro stato di carica.
A tutto oggi non conosco un solo strumento che indichi (con una certa tolleranza) quanta carica sia immaggazinata in una batteria.

Naraj.

ma c'è una misura empirica per dire che la batteria LIPO è carica o metà carica?
tipo l'esempio che ho fatto precedentemente per la batteria della macchina?
misurando solo il voltaggio..

il limite 3v ok mi indica il limite minimo ma c'è una scala ....


e poi che differenza c'è tra questi pacchi oltre il fatto che sono uno 3300 e l'altro 3700?

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Naraj 14 giugno 08 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da GIANNIMTB (Messaggio 981468)
ma c'è una misura empirica per dire che la batteria LIPO è carica o metà carica?
tipo l'esempio che ho fatto precedentemente per la batteria della macchina?
misurando solo il voltaggio..

il limite 3v ok mi indica il limite minimo ma c'è una scala ....


e poi che differenza c'è tra questi pacchi oltre il fatto che sono uno 3300 e l'altro 3700?

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Le "nostre" batterie hanno una curva di scarica (in realtà è quasi una retta) molto poco accentuata e questo rende molto difficile individuare il livello di carica. Al contrario le batterie al piombo hanno la curva di scarica molto pendente e questo facilita la lettura delle differenze di tensione durante la scarica.

La differenza tra le due batterie indicate, è solo la capacità di energia immaganizzata, naturalmente tenuto conto che le due batterie hanno la stessa tensione.
A parità di carico collegato alle due batterie, quella da 3700 mAh avrà più tempo per alimentare il circuito.

Naraj.

GIANNIMTB 15 giugno 08 14:43

ma che differenza c'è tra evo-25 e evolite?
solo gli ampere?

gabri81 16 giugno 08 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da GIANNIMTB (Messaggio 982459)
ma che differenza c'è tra evo-25 e evolite?
solo gli ampere?

evolite:18C di scarica
evolite(v2): 20 C di scarica
evo 25:25 C di scarica


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002