BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Problema spinotto per bilanciamento. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/93094-problema-spinotto-per-bilanciamento.html)

fai4602 09 giugno 08 18:21

Problema spinotto per bilanciamento.

Espongo il mio problema.

Ho un cb Multiplex ed alcuni pacchi lipo XCELL.
Per poter bilanciarli ho preso un kit venduto dalla Multiplex adatto a connettori Graupner - Robbe in quanto il connettore delle XCELL, che sono di questo tipo, non è eguale a quello Multiplex.

Successivamente ho acquistato qui sul mercatino delle altre lipo che, così mi è stato detto, hanno collettore Robbe - Futaba.

Ora se Graupner-Robbe e Futaba-Robbe hanno in comune Robbe dovrebbe pure voler dire che non ho alcun problema ad usare il kit di conversione.

Ed invece NO, porca pupazza, il connettore di queste ultime è più grande e non è interfacciabile.

Se qualchuno mi può dare una mano a risolvere il problema, avrà la mia imperitura gratitudine.

Grazie.

fai4602 09 giugno 08 18:34

Le lipo sono EC POWERhttp://img178.imageshack.us/img178/9463/img4025qn5.jpg

xfile69 09 giugno 08 20:31

io mi sono saldato le spinette , quelle per elettronica da 2,54 mm ai fili che escono dal bilanciatore e poi , per le celle cinesi , kokam , FP vecchie , uso quello , per le FP nuove uso il suo adattatore

ciao

xfile69 09 giugno 08 20:50

2 Allegato/i
Vediamo se riesco a mettere una foto :P

fai4602 10 giugno 08 10:15

Grazie, ma essendo io completamente cretino in materia più che semplificare tu mi complichi la vita :D

Hannibal 10 giugno 08 10:24

Mi sa che non hai tante alternative Tullio. Scegli lo spinotto uguale a quello del CB, poi, con santa pazienza e saldatore in mano, standardizzi tutti i pacchi.. o no? :unsure:

fai4602 10 giugno 08 10:47

Questa cosa mi fà andare fuori dai gangheri che non ti dico.:uhm:

Non sono in possibilità di andare in giro a cercare uno spinotto maschio che vada bene su quello della lipo ed uno spinotto femmina diverso da collegarci assieme che vada bene sul bilanciatore o sul kit, abito in provincia......e sabato avevo tutta l'intenzione di provare il modello con queste celle prese apposta....un modello che avrei dovuto collaudare l'anno scorso.:(

E poi....siamo sicuri che la disposizione dei cavetti con relative tensioni e positivi e negativi siano li stessi ??? Mi auguro di si.:uhm:

E prendi questo, e prendi quest'altro, e saldi qui e collega là.....che palle sto elettrico del piffero :angry:

damgiu 10 giugno 08 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 975339)
Questa cosa mi fà andare fuori dai gangheri che non ti dico.:uhm:

Non sono in possibilità di andare in giro a cercare uno spinotto maschio che vada bene su quello della lipo ed uno spinotto femmina diverso da collegarci assieme che vada bene sul bilanciatore o sul kit, abito in provincia......e sabato avevo tutta l'intenzione di provare il modello con queste celle prese apposta....un modello che avrei dovuto collaudare l'anno scorso.:(

E poi....siamo sicuri che la disposizione dei cavetti con relative tensioni e positivi e negativi siano li stessi ??? Mi auguro di si.:uhm:

E prendi questo, e prendi quest'altro, e saldi qui e collega là.....che palle sto elettrico del piffero :angry:

Come ti capisco.......:rolleyes:

Per questo motivo gli unici pacchi di lipo che ho, li ho presi con il connettore già previsto per il mio bilanciatore.

fai4602 10 giugno 08 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 975395)
Come ti capisco.......:rolleyes:

Per questo motivo gli unici pacchi di lipo che ho, li ho presi con il connettore già previsto per il mio bilanciatore.

Già non li avrei presi se l'assiome Futaba - Robbe= Graupner-Robbe fosse stato valido...ma evidentemente qualche cosa non quadra in partenza.:(

damgiu 10 giugno 08 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 975470)
Già non li avrei presi se l'assiome Futaba - Robbe= Graupner-Robbe fosse stato valido...ma evidentemente qualche cosa non quadra in partenza.:(

Che io sappia, finora ho trovato solo due tipi di collegamenti interni sulle celle dei fili per il bilanciatore, versione Hyperion e versione Robbe, credo che la seconda forse è la più utilizzata, ma è solo una mia ipotesi. Per cui credo che sui collegamenti interni dovresti andare sul sicuro.

fai4602 10 giugno 08 20:12

Da ultime notizie il connettore della lipo è della Align.

Qualcuno sa darmi indicazioni sulla possibilità di reperimento ?

Se non sbaglio c'era qualcuno che commerciava i prodotti Align.

Grazie.

MIKYMOUSE 10 giugno 08 22:25

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 976043)
Da ultime notizie il connettore della lipo è della Align.

Qualcuno sa darmi indicazioni sulla possibilità di reperimento ?

Se non sbaglio c'era qualcuno che commerciava i prodotti Align.

Grazie.

se non vuoi tribolare e risolvere ogni problema futuro procurati questi 3 adattatori robbe costano pochi euro e ti risolvono il mondo :D

fai4602 11 giugno 08 09:30

Citazione:

Originalmente inviato da MIKYMOUSE (Messaggio 976248)
se non vuoi tribolare e risolvere ogni problema futuro procurati questi 3 adattatori robbe costano pochi euro e ti risolvono il mondo :D

:o:Ullapeppa !!!!! grazie.

Dove li trovo ??:rolleyes:

FrancoC. 11 giugno 08 14:13

Forse qui.
Adapterkabel, alle Hersteller / Sensorkabel, Adapter, Verlängerungen... / Ladegeräte und Balancer / Ladegeräte und Zubehör

FrancoC. 11 giugno 08 14:15

Oppure qui.
Modellbau Lindinger Onlineshop

FrancoC. 11 giugno 08 14:18

Anche qui.
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
Menù > Propulsione Elettrica > Connettori e Cavi

MIKYMOUSE 11 giugno 08 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 976707)
:o:Ullapeppa !!!!! grazie.

Dove li trovo ??:rolleyes:

Io li ho presi da jonathan.it

ciao

antonov 13 giugno 08 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da MIKYMOUSE (Messaggio 977271)
Io li ho presi da jonathan.it

ciao

Occhio e croce dalle foto che hai postato quello che ti serve è questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

l'ho preso anche io perché ormai tutte le LiPo che prendo hanno questo attacco (...e gli occhi a mandorla!!^_^ ) ce ne sono altri 3 tipi diversi e sono adatti a equalizzatori fino a 6 celle...se hai un Eq da 4 celle devi eliminare due fili.

fai4602 14 giugno 08 16:04

Grazie, ma ho combinato trovando la giusta basetta adattatrice da Modelberg.

E comunque, avendo trovato pure le spinette MPX dal mio pusher, mi ero preparato ad un taglia e salda.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002