BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Si può caricare una lipo con caricabatterie ni-mh??? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/92629-si-pua-caricare-una-lipo-con-caricabatterie-ni-mh.html)

--__LoRiS__-- 05 giugno 08 13:16

Si può caricare una lipo con caricabatterie ni-mh???
 
Ciao a tutti , mi sono appena registrato al forum , ho un dragonfly 4 preso di seconda mano , e mi hanno dato due batterie : una ni-mh originale e un'altra lipo , credo sia di un altro modello walkera però su nn vi è scritto niente , adesso vorrei sapere se posso caricare la batteria lipo con il caricabatterie di quella ni-mh , sul retro del caricabatterie ni-mh c'e scritto : 0.8a e utilizzabile per pacchi batterie da 4-12 celle ni-mh , io ho provato a caricarla per 5 minuti e ha funzionato ma vorrei sapere se ho fatto una cavolata . Ah il pacco lipo è a due celle .

paolo7173 05 giugno 08 13:20

assolutamente no! le lipo necessitano di un caricabatterie apposta!
le lipo sono batterie molto delicate che se caricate non correttamente possono esplodere... fanno un bel botto con relativo incendio!

agorano 05 giugno 08 14:21

quoto paolo non so le conseguenze ma meglio evitare il botto

paolo7173 05 giugno 08 15:38

ho visto un video su una carica eseguita male di una batteria lipo... fiamme, botti, fumo da non credere! Sono abbastanza pericolose se vengono maltrattate...

--__LoRiS__-- 05 giugno 08 18:36

Ma mentre caricandola funziona , cioè il caricabatterie la riconosce pure e si ricarica .

3dman 05 giugno 08 18:54

Le lipo non si devono assolutamente caricare a più di 4.2 volt per cella.
I caricabatterie per lipo caricano a corrente costante fino a 4.2 V/cella, dopo di che mantengono la tensione costante e diminuiscono la corrente fino a (quasi) zero.
I CB per Ni-Mh caricano a corrente costante, quindi rischi di superare i 4.2V/ cella se esageri.
Se hai caricato una batteria lipo scarica per soli 5 minuti probabilmente non hai fatto danni, ma non ti conviene riprovarci.
Se la lipo era già carica invece ti è andata bene se non è esplosa...
Sul barone ci sono degli ottimi articoli sulle batterie lipo, leggili tutti per bene.

paolo7173 05 giugno 08 23:20

ma scusa hai un caricabatterie computerizzato? Dicci il nome... magari è un caricabatteria che carica sia lipo che nimh/cd...

--__LoRiS__-- 06 giugno 08 09:51

No , non è computerizzato è quello originale del walkera dragonfly 4 , io ho chiesto a quello che me l'ha venduto e lui dice che la caricava sempre con questo caricabatterie , è praticamente quello che ha il trasformatore che si attacca alla presa con output 18 V e poi si attacca ad una scatolina con due led dove si attacca la batteria e c'è un led rosso che indica se vi è l'alimentatore e un'altro che indica la carica cambiando colore dal rosso al verde . Siccome la batteria lipo è una di un altro walkera ed esce originale con un altro elicottero walkera pensavo che il caricabaterrie fosse lo stesso .
Grazie ancora a tutti !!!

--__LoRiS__-- 08 giugno 08 14:08

Upppppp !!!

BBC25185 08 giugno 08 14:23

Se sul caricabatterie non cè scritto specificatamente "Per batterie LiPo" io non lo userei...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002