BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batteria 3 celle che però solo 2 celle funzionano...help... (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/92206-batteria-3-celle-che-pera-solo-2-celle-funzionano-help.html)

gabri81 01 giugno 08 19:21

batteria 3 celle che però solo 2 celle funzionano...help...
 
Salve ragazzi mi sono accorto che la mia batteria Lipo 3 celle ha una cella che non funziona...potrei eventualmente scollegare quella difettosa e tenere la batteria a 2 celle per evitare di buttarla via completamente e salvare il salvabile?

mculabs 02 giugno 08 15:16

Chi te lo impedisce? :lol:
Chiaramente se la vuoi bilanciare dovrai comprare un connettore di bilanciamento per 2 celle e metterlo al posto di quello da 3. :)
A presto! :)

gabri81 02 giugno 08 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da mculabs (Messaggio 965126)
Chi te lo impedisce? :lol:
Chiaramente se la vuoi bilanciare dovrai comprare un connettore di bilanciamento per 2 celle e metterlo al posto di quello da 3. :)
A presto! :)

ci sono negozi secondo voi che facciano una cosa simile?

artu 05 giugno 08 16:39

non credo proprio...........
 
basta avere un buon amico ...............
anche se dovessi spedirla, farla riparare e fartela rispedire , economicamente non ne varrebbe la pena..............

MIKYMOUSE 14 giugno 08 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 964349)
Salve ragazzi mi sono accorto che la mia batteria Lipo 3 celle ha una cella che non funziona...potrei eventualmente scollegare quella difettosa e tenere la batteria a 2 celle per evitare di buttarla via completamente e salvare il salvabile?

dipende da cosa intendi per non funzionano .....

sono esauste e non prendono piu una buona carica??
o proprio sono sotto i 3 volt minimi di carica ??

se sono solo troppo scariche un tentativo si potrebbe fare con un trucchetto che ho escogitato:

occorrente:

1) tanta pazienza
2) un oretta di tempo
3) 2 graffette
4) una cella lipo singola funzionante
5) uno pezzettino di cavo bipolare
6) un buon caricabatterie
7) tanta fortuna

cosa fare :

1) Collegare il cavo bipolare al CB insieme a quello della lipo 3,7v funzionante (collegamento in parallelo di 2 celle)
2) Collegare le 2 graffette al cavo
3)inserire le 2 graffette nella presa di bilanciamento in modo da caricare solo la cella morta (occhio alla polarita')
4)impostare il CB sui parametri 1 cella e con i Mah della lipo morta
5) Far partire la carica (il caricabatterie ingannato dalla corrente della 2 lipo buona inizia la carica)
6) attendere un paio di minuti e scollegare solo la lipo buona (il Caricabatterie continuera' a caricare la lipo morta )

Testato e funzionante su una lipo megapower 2100 recuperata dopo uno smarrimento del modello con 2 su 3 celle a 0,8 v


tentar non nuoce .....

ATTENZIONE PERO' A NON FARE ERRORI DI COLLEGAMENTO E HA TENERE SOTTO CONTROLLO LA LIPO COME TEMPERATURE E RIGONFIAMENTI .........
DECLINO OGNI RESPONSABILITA' IN CASO DI ERRORI O ESPLOSIONI LIPO :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002