BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   informazione batteria lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/91465-informazione-batteria-lipo.html)

istrice 25 maggio 08 20:22

informazione batteria lipo

Ciao a tutti io ho una batteria 3 celle 1700 mh oggi un mio amico (senza che io vedessi) ha collegato per un attimo i due spinotti tra di loro!!a parte un po di odore volevo sapere se può aver subito danni seri o se posso continuare ad usarla...Grazie
Saluti

asiatic 25 maggio 08 21:34

ciao preparati a vederla calare nell'erogazione della sua potenza in tempi molto brevi,
usala fin che va...

:D:D:D chi trova un'amico, trova.....:D:D:D

ciao ciao ciao by

Alesanco 25 maggio 08 21:38

Fagli fare una scarica... attacandola al tuo amico -_-

istrice 25 maggio 08 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da Alesanco (Messaggio 954797)
Fagli fare una scarica... attacandola al tuo amico -_-

E potrebbe essere una buona idea....:D comunque a parte gli scherzi la posso ricaricare senza problemi quindi?
Mi consola il fatto che cosi ne avrò una nuova pagata da lui!!

emocabras 26 maggio 08 00:58

guarda non e' detto, con le lipo non si sa mai io una zippy-r 1800 per errore sono sati collegati i due poli e si e' fuso il termorestringente, la batteria dal giorno col termorestringente nuovo ha fatto altri 12 cicli ed ha le stesse prestazioni delle altre celle stessa marca e capacita'.

asiatic 26 maggio 08 13:54

ciao in effetti bisogna anche vedere quanto ha scaldato e quanto cortocircuito ha sofferto.

io ho fatto un corto leggero con una kokam 800 mAh...( credo sia 800 o giu di li) e mi e' durata ancora circa 20 . 30 cicli, poi e' calata di botto in due cicli.

un mio socio al campo ha fatto un corto piu' lungo e le lipo sono diventate dei dirigibili....( zero cicli)

il tutto sta a quanto tempo e quanto hanno subito...( sofferenza dalla botta...cortocircuito)

in ogni caso....non c'e' piu' speranza.

ciao ciao ciao by

Alesanco 27 maggio 08 11:30

Le abbiamo perse dottore... :(

diabloxx 27 maggio 08 12:40

Addio

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic (Messaggio 954789)
ciao preparati a vederla calare nell'erogazione della sua potenza in tempi molto brevi,
usala fin che va...

:D:D:D chi trova un'amico, trova.....:D:D:D

ciao ciao ciao by

Purtroppo confermo....... non avrei mai pensato che un corto di qualche secondo (3) potesse essere così vitale

3 cicli sempre tenute BENE SOTTO CONTROLLO poi........ crollo improvviso :(

AALLLEELLLLUUUUUIIIIAAAAAAAAAA .... MORTA...:dunno:

francolvr 27 maggio 08 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da diabloxx (Messaggio 956992)
Purtroppo confermo....... non avrei mai pensato che un corto di qualche secondo (3) potesse essere così vitale

3 cicli sempre tenute BENE SOTTO CONTROLLO poi........ crollo improvviso :(

AALLLEELLLLUUUUUIIIIAAAAAAAAAA .... MORTA...:dunno:

Hai idea di quanti ampere sale l'assorbimento e quindi la scarica cui sono chiamate le celle in un corto?
Se misurassi tale assorbimento capiresti immediatamente perche' anche 1 secondo di corto ti fotte le batterie.
In un corto la resistenza della batteria diventa pari a zero o quasi e il carico schizza alle stelle, sulla carta e' teoricamente infinito.
Questo schizzo di carico e' quello che fotte le batterie, sono amperaggi mostruosi.
Altro che SOLO tre secondi di corto:blink::unsure::wacko::(!

antonov 27 maggio 08 14:14

...a me è andata in corto un loong max da 1600 e 20C in seguito ad un atterraggio su tronco. Nel punto in cui i cavi sono andati in corto l'arco che si è formato ha fuso completamente il rinvio in acciaio armonico da 1,5mm del timone :blink: e sono saltati i ponticelli tra le celle che ho provveduto a risaldare.

Per ora però la batteria funziona...non la porto più alla scarica massima questo è sicuro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002