BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batteria da esplodere (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/90373-batteria-da-esplodere.html)

mig70 15 maggio 08 19:24

batteria da esplodere

ho una batteria in disuso lipo 1320 ma thunder power . la volevo far esplodere ovviamente con le dovute precauzioni.
ho provatO a buttargli 5 a di carica a piu celle ma niente da fare
Sto sperimentando con una pentola a pressione cosa succede , se riesce a limitare i danni .

texwiller 15 maggio 08 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 940204)
ho una batteria in disuso lipo 1320 ma thunder power . la volevo far esplodere ovviamente con le dovute precauzioni.
Sto sperimentando con una pentola a pressione cosa succede , se riesce a limitare i danni .

io eviterei la pentola a pressione:wacko:.....!!!

mig70 16 maggio 08 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 940570)
io eviterei la pentola a pressione:wacko:.....!!!

volevo vedere se sigillata con la pentola la batteria non provochi incendi nelle circostanze , ovvio che ci siano degli sfiati per far si che non provochi effetto bomba devastante:icon_rofl

gattodistrada 16 maggio 08 14:33

ma che effetto bomba..
al massimo fanno una fiammata.. i danni da "esplosione" delle lipo non li fa l'esplosione ma l'incendio che ne deriva...
comunque le batterie raggiungono almeno 80° esternamente prima di bruciare..

MIKYMOUSE 16 maggio 08 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 940204)

secondo me e' piu semplice metterle in corto per farle surriscaldare fino alla fiammata , la sovraccarica e' meno efficace

daniele 1973 16 maggio 08 16:49

daniele

se vuoi fare esperimenti vai in un prato e fai una buca nel terreno oppure in spiaggia nella sabbia . collega la batt di un auto bella carica ad una sola cella per volta . logicamente fatti un prolunga di almeno 15 met. non sigillare assolutamente nella pentola a pressione i gas che fuoriescono nell'apertura della pentola sono tossici.

rafpigna 17 maggio 08 02:55

Non serve la pentola a pressione.. anzi.. sarebbe pure pericolosa.

Basta un vaso di terracotta (quello delle piante) con un mattone pesante poggiato sull'apertura in modo che comunque rimanga un pò di apertura per far uscire i gas della combustione.

"L'esplosione" delle lipo non è del tipo "deflagrante", solo che può spargere intorno a se pezzi bollentissimi o in combustione. Quindi il vaso con il mattone sopra sono più che sufficienti :wink:

mig70 17 maggio 08 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 941541)
se vuoi fare esperimenti vai in un prato e fai una buca nel terreno oppure in spiaggia nella sabbia . collega la batt di un auto bella carica ad una sola cella per volta . logicamente fatti un prolunga di almeno 15 met. non sigillare assolutamente nella pentola a pressione i gas che fuoriescono nell'apertura della pentola sono tossici.

ho fatto come hai detto : con la pentola a pressione
Risultato :
sfiammata all' interno senza conseguenze di pezzi saltano , con fumo che esce dallo sfiato della pentola ,B)

DANNI : una puzza che si é dilaguata :wacko:

Sono soddisfatto cosi quando le carico ho una protezione in piu' da presunti incendi :lol:

marc87 17 maggio 08 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 942838)
ho fatto come hai detto : con la pentola a pressione
Risultato :
sfiammata all' interno senza conseguenze di pezzi saltano , con fumo che esce dallo sfiato della pentola ,B)

DANNI : una puzza che si é dilaguata :wacko:

Sono soddisfatto cosi quando le carico ho una protezione in piu' da presunti incendi :lol:

ma come hai fatto a farle eslpodere?
io le ho collegate direttamente alla batteria della macchina...ma si scaldavano soli i poli della batteria....boh...le mi non le posso mettere in corto in quanto sono scariche e si caricano difficilmente!!!!

mig70 21 maggio 08 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da marc87 (Messaggio 942876)
ma come hai fatto a farle eslpodere?
io le ho collegate direttamente alla batteria della macchina...ma si scaldavano soli i poli della batteria....boh...le mi non le posso mettere in corto in quanto sono scariche e si caricano difficilmente!!!!

mettile una all volta

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002