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Usare il tester per valutare una batteria: How to... Ciao a tutti :) qualcuno sa spiegarmi come usare un tester per verificare voltaggio e amperaggio di una batteria? come settarlo e come leggerlo... ho sia il digitale che l'analogico :) |
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Se devi quelle che devi misurare sono le batterie della RX o della TX, se le batterie sono cariche dovresti leggere per la RX una tensione da 4.8 - 5.0 V, per la TX una tensione da 9.6 - 11 V (dipende molto dalle batterie). Quello che ti consiglio è di provare la tensione sempre con un carico resistivo in quanto se la misurassi senza carico potresti avere tensioni che potrebbero far apparire le batterie cariche anche se effettivamente non lo sono. Per misurare la corente, anche se non ne vedo l'utilità, sempre con un carico resistivo, imposti il tester su A o mA, setti la sala come detto precedentemente e colleghi i puntali i serie (per intenderci il primo puntale lo colleghi ad un uscita della batteria, il secondo all'ingresso della resistenza, che a sua volta la colleghi all'altra uscita della batteria.) Spero di essere stato chiaro.... se non lo sono stato guarda questi link: Misura di corrente Misura di tensione |
ok, grazie Sank, mi è quasi tutto chiaro :) l'unico aiuto che mi servirebbe riguarda la resistenza, in che modo dovrei applicarla? o meglio, in termini pratici, con che cosa mi costruisco una resistenza con le specifiche che mi hai gentilmente indicato? io vorrei controllare delle batterie del mio automodello, che sono delle 7,2 V, mi servirebbe sapere quanto son cariche o scariche insomma :) per conoscere l'amperaggio mi serviva per vedere quando sono a carica massima ma mi par di capire che è una vaccata giusto? :D cioè i MaH non cambiano da cariche a scariche? ............abbi pazienza, so' ignorante :D |
Un aiutino? :D solo questo promesso poi baTta :D |
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Si, è possibile sapere la % di carica di una batteria misurandone la tensione (non la corrente) su un certo carico (una resistenza o una lampadina) tenendo presente che se assorbe troppo poco (meno di 100 mA) non assomiglia al carico reale del modello e se assorbe troppo (più di 1A) per fare la misura ti consumi tutta la batteria. La tensione tende a diminuire con il diminuire della carica residua con una curva detta caratteristica della batteria. La curva la puoi disegnare: prendi la batteria carica e la attacchi alla resistenza (supponiamo 7,2 ohm con I=1A e C=2000mAh) e con il tester misuri la tensione ai capi della resistenza e ogni 6 minuti la scrivi su un foglio: 100%=7.20 95%=7.10 90%=7.09 85%=7.08 Fai attenzione a non scedere sotto i 5.4V In questo modo per sapere la % di carica ti basterà misurare la tensione e guardare la tabella. N.B. La caratteristica dipende dal carico e dalla batteria quindi devi utilizzare sempre la stessa resistenza. vedi anche questo articolo: http://www.rcbazar.net/modules.php?n...rticle&sid=171 |
Grazie luigi!!! ok mi ci metto un po', speriamo di riuscire :) :) |
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Per questi elementi vale la regola 1,2V per elemento carico e 1.1-1.0V per elemento scarico Quindi considerando la batteria da 6 elementi, io non scenderei sotto i 6V per evitare spiacevoli inversioni di polarità (ammesso che si scarichi il pacco completo) Nel caso invece si scarichi cella per cella allora la si può portare anche a 0.1V Tieni poi conto che le batterie invecchiano quindi, ti consiglio, almeno ogni 6 mesi, di rieffettuare la curva di scarica del pacco batteria. :fiu: |
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Si, avrà sbagliato a scrivere!! Le celle NiCd possono essere scaricate fin circa 0.6V/Cella, mentre le NiMh fin circa 0.9V/Cella.:wink: |
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well, vuoto il sacco almeno sappiamo tutti di cosa sto parlando e riusciamo a chiarificare la situazione :D allllora, ho 3 batterie (lo so che devo far spesa... ma questa è un altra storia) una 1300 NiCd una 1600 NiCd una 2400 NiMh le prime due mi sembra bbiano una durata molto scarsa, quando erano nuove andavano bene ma... son rimaste ferme 2 anni :fiu: (non sapvo che non si poteva) la terza è nuova e va da dio ora... sto cercando di recuperare la durata delle prime due, che mi sono utili per le emergenze, pertanto gli ho fatto fare diversi cicli di carica e scarica. Ora veniamo ai dati: come caricabatterie ho solo un piccolo e semplice rapido, lavora a 3A, poi ha un led che dopo 55 minuti si spegne. ora... la mia prima domanda è: Quando metto in carica una batteria come la mia 2400, che deve stare un paio d'ore, cosa devo fare? lascio attaccato anche dopo che si è spento il led oppure devo staccare e riattaccare la spina? xkè non ho capito se il led è solo un indicatore di tempo oppure se quando si spegne il led si interrompe anche la ricarica.... ora, per scaricarle dopo averle usate sul modello, ci attacco una piccola lampadina, c'è scritto su 12 V 50W, scarica abbastanza in fretta, poi dopo di quella passo a un semplice Led rosso che invece scarica in parecchio tempo, ma... spento quello, mi vien da pensare che la batteria sia del tutto scarica. Il punto interrogativo che ho conficcato nel cervello ora è: va bene scaricarle così? :unsure: |
killing Ni softly... mmm... ho paura che così le stai delicatamente uccicdendo...definitivamente ora aspettiamo qualcuno di più esperto ma credo che... già con la lampadina se non la togli a un certo punto ..credo che scenti parecchio sotto la soglia minima... il led... se aspetti che addirittura si spenga anche quello ...mi sa che prorprio le succhi fino al "non si può dire".... ...de profudis.... spero di sbagliarmi... ciaooo Citazione:
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Prendiamo la batteria da 1300: scaricandola con una corrente di partenza pari ad 1/10 della capacità, la si deve scaricare a 130 mA; la tensiona nominale della batteria è 7,2V Ora per calcolare la resistenza che dia quegli ampere di scarica basta usare la legge di ohm R=V/I che in questo caso 7,2V / 0,13A = circa 55 ohm; la potenza sulla resistenza sarà pari a P=V*I= 7,2V*0,13A = 0,93w quindi una resistenza da 5W (quelle con rivertimento in ceramica) va più che bene. Se attacchi tale resistenza in serie alla batteria questa inizierà a scaricarla; tieni conto che essendo R = costante ed abbassandosi la tensione, man mano che questa scende, scenderà anche la corrente assorbita dalla resistenza. Quello che devi controllare è che la tensione non scenda mai sotto i 6V pena la possibilità di buttare da C..o il pacco di batterie. Per le altre 2 il calcolo è lo stesso....basta sostituire il valore corretto della corrente di scarica (pari ad 1/10C) Consiglio: prova a fare un paio di cicli di carica e scarica, caricandola per 14-16h con una corrente di carica pari a 1/10 della capacità della batteria; se non si riattivano in questo modo.... allora buttale |
ecco Sank, mi hai tirato già fuori da un bel pasticcio che stavo x combinare :D quindi urge una resistenza... mumble mumble... :) Citazione:
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Ciao, intanto grazie per le risposte date fin qui che mi aiutano. Ho un problema simile, ve lo illustro così vediamo se ho capito... :wacko: Dunque ho un pacco NiMh da 350mAh. C sconosciuti. E' proprio questo C che voglio conoscere. Il motivo è che ci devo attaccare una scheda elettronica per fare delle prove. E' necessario che la batteria (da 11 V) attaccata sia con C basso per evitare fritti misti in caso di saldature sbagliate (si, alcune delle saldature devo farle io) Quindi farei il circuitino dello schema segnalato qui. Il valore della resistenza mi sembra di capire dovrebbe essere sui 320 ohm (R = 11 / 0,035 = 317). A quel punto misuro come indicato A con il multimetro digitale e il gioco è fatto, giusto? Quindi seguendo questo schema dovrebbe essere una resistenza con i colori arancio, rosso, marrone con eventuale anello per la precisione. Sperem! :D Grazie |
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