BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   usare un caricabatterie da campo con l'auto accesa (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/83647-usare-un-caricabatterie-da-campo-con-lauto-accesa.html)

ste92 16 marzo 08 18:14

usare un caricabatterie da campo con l'auto accesa

ciao a tutti!
è possibile tenere il caricabatterie da campo attaccato alla presa dell'accendisigari mentre il motore è in moto e/o si viaggia?
grazie!

dex1 16 marzo 08 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da ste92 (Messaggio 850957)
ciao a tutti!
è possibile tenere il caricabatterie da campo attaccato alla presa dell'accendisigari mentre il motore è in moto e/o si viaggia?
grazie!

devi vedere le caratteristiche del cb,
se sopporta 13,5 13,8 volt.

ste92 16 marzo 08 22:08

da 11 a 15 volt.
ma non ci sono problemi quando metto sotto carico la batteria della macchina?
se per esempio accendo fari, radio, tergicristalli ecc. non varia la tensione della batteria? e questa variazione non mette i crisi il CB perchè deve trasformare la tensione in modo preciso?

dex1 16 marzo 08 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da ste92 (Messaggio 851262)
da 11 a 15 volt.
ma non ci sono problemi quando metto sotto carico la batteria della macchina?
se per esempio accendo fari, radio, tergicristalli ecc. non varia la tensione della batteria? e questa variazione non mette i crisi il CB perchè deve trasformare la tensione in modo preciso?

bella domanda.

in teoria no,basta che non vada sotto i 11v.
ma non resta che provare.
aspe,non vorrai caricare in movimento??

stai attento sono gia successi incidenti.

ciao

paolo1950 17 marzo 08 09:33

L'ho visto fare al campo di volo che frequento e per caricare batterie di capacità elevata, quindi presumo con correnti di carica altrettanto elevate.
Non so però quale CB venisse utilizzato.
Paolo

matrix83120 17 marzo 08 09:40

si lo faccio sempre mentre vado al campo.....

ste92 17 marzo 08 15:10

l'unico mi timore è che le variazioni di tensione danneggino il cb...
però si può testare la corrente in uscita dall'accendisigari con un tester e vedere quello che succede...

FrancoC. 17 marzo 08 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da ste92 (Messaggio 852017)
l'unico mi timore è che le variazioni di tensione danneggino il cb...
però si può testare la corrente in uscita dall'accendisigari con un tester e vedere quello che succede...

Forse è meglio tenere sotto controllo la tensione, non la corrente.

illez 17 marzo 08 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da ste92 (Messaggio 850957)
ciao a tutti!
grazie!

Non vorrei dire bischerate, ma credo che la batteria dell'auto faccia da grosso condensatore e livelli la tensione di uscita dell'alternatore.
Non credo tu possa misurare grandi sbalzi di tensione a motore acceso.
Circa l'assorbimento dalla presa accendisigari/di servizo e eventuali fusibili che possono bruciarsi, non saprei dire :wink:
Magari controlla nel manuale dell'auto l'assorbimento massimo consentito.

paolo1950 17 marzo 08 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 852202)
Non vorrei dire bischerate, ma credo che la batteria dell'auto faccia da grosso condensatore e livelli la tensione di uscita dell'alternatore.
Non credo tu possa misurare grandi sbalzi di tensione a motore acceso.
Circa l'assorbimento dalla presa accendisigari/di servizo e eventuali fusibili che possono bruciarsi, non saprei dire :wink:
Magari controlla nel manuale dell'auto l'assorbimento massimo consentito.

Tranquillo!
Non hai detto nessuna bischerata, perché la batteria effettivamente livella la tensione generata dal sistema alternatore+raddrizzatore+regolatore.
La tensione continua è livellata dalla batteria e regolata dal regolatore a 13,8 Volt.
La sola cosa che occorre sapere è se il CB da campo regge i 13,8 Volt, ma dovrebbe reggerli tarnquillamente. Il mio Triton li regge da specifiche.
Paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002