![]() |
usare un caricabatterie da campo con l'auto accesa ciao a tutti! è possibile tenere il caricabatterie da campo attaccato alla presa dell'accendisigari mentre il motore è in moto e/o si viaggia? grazie! |
Citazione:
devi vedere le caratteristiche del cb, se sopporta 13,5 13,8 volt. |
da 11 a 15 volt. ma non ci sono problemi quando metto sotto carico la batteria della macchina? se per esempio accendo fari, radio, tergicristalli ecc. non varia la tensione della batteria? e questa variazione non mette i crisi il CB perchè deve trasformare la tensione in modo preciso? |
Citazione:
in teoria no,basta che non vada sotto i 11v. ma non resta che provare. aspe,non vorrai caricare in movimento?? stai attento sono gia successi incidenti. ciao |
L'ho visto fare al campo di volo che frequento e per caricare batterie di capacità elevata, quindi presumo con correnti di carica altrettanto elevate. Non so però quale CB venisse utilizzato. Paolo |
si lo faccio sempre mentre vado al campo..... |
l'unico mi timore è che le variazioni di tensione danneggino il cb... però si può testare la corrente in uscita dall'accendisigari con un tester e vedere quello che succede... |
Citazione:
|
Citazione:
Non credo tu possa misurare grandi sbalzi di tensione a motore acceso. Circa l'assorbimento dalla presa accendisigari/di servizo e eventuali fusibili che possono bruciarsi, non saprei dire :wink: Magari controlla nel manuale dell'auto l'assorbimento massimo consentito. |
Citazione:
Non hai detto nessuna bischerata, perché la batteria effettivamente livella la tensione generata dal sistema alternatore+raddrizzatore+regolatore. La tensione continua è livellata dalla batteria e regolata dal regolatore a 13,8 Volt. La sola cosa che occorre sapere è se il CB da campo regge i 13,8 Volt, ma dovrebbe reggerli tarnquillamente. Il mio Triton li regge da specifiche. Paolo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002