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Vecchio 17 marzo 08, 18:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da paolo1950 Visualizza messaggio
Tranquillo!
Non hai detto nessuna bischerata, perché la batteria effettivamente livella la tensione generata dal sistema alternatore+raddrizzatore+regolatore.
La tensione continua è livellata dalla batteria e regolata dal regolatore a 13,8 Volt.
La sola cosa che occorre sapere è se il CB da campo regge i 13,8 Volt, ma dovrebbe reggerli tarnquillamente. Il mio Triton li regge da specifiche.
Paolo
TUTTI i cb da campo reggono la tensione del motore in moto anche perchè una batteria dell'auto in buone condizioni, dopo la marcia , con gli altri utilizzatori di bordo spenti e il motore spento eroga circa 13v quindi....
Inoltre per caricare 2 o 3 volte 6 Lipo da 4500 se non tieni il motore acceso rischi di dover andare a casa a piedi dal campo perchè carichi le Lipo e scarichi la batteria della macchina
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 22:28   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Forse è meglio tenere sotto controllo la tensione, non la corrente.
intendevo la tensione
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Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Non vorrei dire bischerate, ma credo che la batteria dell'auto faccia da grosso condensatore e livelli la tensione di uscita dell'alternatore.
Non credo tu possa misurare grandi sbalzi di tensione a motore acceso.
Circa l'assorbimento dalla presa accendisigari/di servizo e eventuali fusibili che possono bruciarsi, non saprei dire
Magari controlla nel manuale dell'auto l'assorbimento massimo consentito.
il fusibile ha un amperaggio molto alto (non ricordo di preciso quanto) quindi non ci sono problemi.
quello che mi preoccupa non è se regge la tensione della batteria o no (regge 15V!!!) ma se le variazioni di tensione lo danneggiano. mi sapete aiutare?
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 22:38   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di matrix83120
 
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Invia un messaggio via MSN a matrix83120
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Originalmente inviato da ste92 Visualizza messaggio
intendevo la tensione

il fusibile ha un amperaggio molto alto (non ricordo di preciso quanto) quindi non ci sono problemi.
quello che mi preoccupa non è se regge la tensione della batteria o no (regge 15V!!!) ma se le variazioni di tensione lo danneggiano. mi sapete aiutare?
il fusibile credo sia di regola 10 A e comunque l'ho detto gia prima, io le carico mentre sono in cammino e quindi di sbalzi ce ne sono molti: luci dei stop, frecce....e tutto quello che si usa durante la guida e non è mai successo nulla…..

ciao
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 10:28   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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potresti risolvere acquistando,come ho fatto io,una batt per auto al centro comm.le e utilizzarla per il cb(per necessità anche al campo).Qualche volta ho utilizzato le prese accendisigari,ma le vibrazioni,la strada sconnessa,facevano spostare lo spinotto cosi da non avere il perfetto contatto e il cb andava in allarme.ciao
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 18 marzo 08, 16:21   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
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Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
potresti risolvere acquistando,come ho fatto io,una batt per auto al centro comm.le e utilizzarla per il cb(per necessità anche al campo).Qualche volta ho utilizzato le prese accendisigari,ma le vibrazioni,la strada sconnessa,facevano spostare lo spinotto cosi da non avere il perfetto contatto e il cb andava in allarme.ciao
cavolo, questa sì che una buona idea! grazie!
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ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 23:11   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Messaggi: 2.837
Per me,l'unico momento più pericoloso è l'accensione del motore.
Il motorino d'avviamento assorbe molto e causa un brusco calo di tensione.
Difatti,spesso nelle auto,girando la chiave di avviamento,vengono aperti i circuiti di servizio per dare piena potenza al motorino di avviamento.
Per me,se aviti questa cosa per il resto vai tranquillo.

Fulvio

p.s. puoi fare un esperimento per verificare quanto sia dannoso lo sbalzo di tensione sulle lampadine,prova ad accendere le luci dopo l'avviamento del motore e spegnerle prima di smorzarlo e poi fai viceversa.
Vedrai che nle primo caso,le lampadine,dureranno moolto di più.
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 17:51   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
potresti risolvere acquistando,come ho fatto io,una batt per auto al centro comm.le e utilizzarla per il cb(per necessità anche al campo).Qualche volta ho utilizzato le prese accendisigari,ma le vibrazioni,la strada sconnessa,facevano spostare lo spinotto cosi da non avere il perfetto contatto e il cb andava in allarme.ciao
ma poi come te la ricarichi??
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Il Fantasma
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Vecchio 20 marzo 08, 19:18   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
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Residenza: L'Aquila
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Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ma poi come te la ricarichi??
con la batteria della macchina, quando hai un po' di tempo!
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ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 11:36   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ma poi come te la ricarichi??
Avrà un carica batteria a casa
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 16:19   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
o skyghost!!!!!!!!!!!!!!a parte che mi dura parecchio tempo carica,poi quando serve la porto a casa e la ricarico con un cb bosh adatto o col triton!
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