BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   prima volta carica LiPo/triton 2 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/83416-prima-volta-carica-lipo-triton-2-a.html)

redchiefz 14 marzo 08 10:13

prima volta carica LiPo/triton 2
 
Buongiorno, devo caricare una batteria lipo con un triton 2, premetto che mai fino ad oggi ho usato Lipo, ma solo celle NiMh.
onde evitare complicazioni preferisco chiedere consiglio ad Utenti certamente piu preparati in materia.
Dunque... il pacco da caricare e un pacco da 3 celle 11,1 volt da 3000 MAh vorrei sapere fin dove mi posso spingere come amperaggio di carica per non stressare troppo la batteria ed avere una carica ottimale.
Vi ringrazio in anticipo.

artu 14 marzo 08 10:19

potresti già caricarla ad 1 c...(3000mha)
 
ma se abbassi un po tipo a 2500 non gli fa male......... e se puoi bilanciale....

FrancoC. 14 marzo 08 10:24

1C, che nel tuo caso sono 3000 mA (3A).
Non conoscendo le caratteristiche delle tue celle, questa è la corrente massima da impiegare.
Dico questo perché alcuni fabbricanti consentono la carica fino a 2C per i loro prodotti.
In ogni caso se stai un po sotto l'1C e carichi a 2A, non puoi fare altro che bene alle tue celle, che ti ringrazieranno e contraccambieranno con una vita utile piu lunga.

redchiefz 14 marzo 08 10:37

Vi ringrazio molto per la velocissima risposta.

Riguardo al bilanciamento mi ero gia fatto un idea leggendo un po di discussioni qui sul forum. ho gia comprato un bilanciatore. e la scelta è caduta sull equinox della greatplanes.

Franco la batteria in mio possesso e questa:

http://www.lrp-electronic.de/e/lis/0...LiPo/79980.jpg

mi spieghi la sigla 3S1P riferita al tipo di batteriaa cosa e riferita?

FrancoC. 14 marzo 08 10:45

Mi sorge un dubbio.
Cosa hai intenzione di fare con quel pacco?
Mi spiego meglio, cosa ci vuoi alimentare?

redchiefz 14 marzo 08 11:02

:unsure::unsure:...quel pacco deve alimentare un radiocomando.

FrancoC. 14 marzo 08 11:16

:) ......., tutto OK. Avevo sospettato scopi di "potenza" ........
Quel tipo di batteria non deve fornire correnti elevate, per cui per la sua costruzione sono usate celle a bassa capacita di scarica, 8/10C, o anche meno. Di conseguenza sono celle ad alta resistenza interna che accettano con difficoltà anche le forti cariche: la caricherei a non oltre 0,5C, 1500 mA.

3S1P indica che quella batteria è formata da tre(3) celle singole(1P) assemblate in serie(S), in totale sono tre celle.
Se fosse stata 3S2P, sarebbe stata formata con tre(3) gruppi in serie(S) di pacchetti di due(2) celle ciascuno assemblate in parallelo(P), in totale sono sei celle.

redchiefz 15 marzo 08 10:13

Batteria caricata ieri.
Sembra che l'abbia caricata correttamente, però alcune cose sul funzionamento dell equinox mi han lasciato dei dubbi.
In pratica appena collegata la batteria all equinox, i 3 led ambra relativi alle 3 celle han lampeggiato ad indicare il riconoscimento delle 3 celle e fin qui ci siamo.
in fase di carica però vedevo i 3 led lampeggiare in maniera non uniforme e disordinata, per farvi capire: dapprima lampeggiava solo il led cella 1 e cella 2 dopo un venti minuti di carica il led cella 1 non lampeggiava piu e lampeggiava solo il led cella 2 dopo un po ancora lampeggiavano solo cella 2 cella 3 e verso fine carica i led erano quasi sempre spenti ogni tanto lampeggiavano per brevi istanti solo cella 2 e cella 3.

questa cosa e normale in carica?
o sta a significare un non corretto funzionamento dell equinox?

paolo1950 15 marzo 08 11:42

I non ho l'equinox, ma uso un equalizzatore Robbe.
Fa esattamente la sessa cosa di quello tuo e mi dicono sia del tutto normale.
Paolo

redchiefz 15 marzo 08 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da paolo1950 (Messaggio 849630)
I non ho l'equinox, ma uso un equalizzatore Robbe.
Fa esattamente la sessa cosa di quello tuo e mi dicono sia del tutto normale.
Paolo

allora e tutto ok... meno male...
pensavo fosse difettoso l'equinox
grazie mille Paolo :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002