BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   ..al piombo..come la carico? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/81931-al-piombo-come-la-carico.html)

kitaro 28 febbraio 08 21:23

..al piombo..come la carico?
 
itendo una batteria al piombo tipo quelle sigillate per allarmi (12V 7A)
Come funziona il caricamento??

lo chiedo perchè dato che la vorrei prendere per la cassetta da campo, e non avendo un CB specifico per essa (ho solo ULTRAMAT 10) volevo sapere come fare....
1) posso usare il piccolo caricabatterie per moto (Max 40Ah) che carica le batterie al piombo con liquido???
2) posso usare un CB dato in dotazione ad una lampada di emergenza (all'interno ha batteria 12V 5A)??

o prendo per levrmi tt sti problemi un CB apposito??

mille grazie

p.s. mi sono letto molte discussioni ma nessuna è consona ai miei quesiti...

FrancoC. 28 febbraio 08 21:27

Che tipo di batteria c'è all'interno della lampada di emergenza?

estense 28 febbraio 08 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 827902)
Che tipo di batteria c'è all'interno della lampada di emergenza?

quasi sicuramente al piombo, sigillata. sono entrambe a 12V, ergo, va bene il cb della lampada.

FrancoC. 28 febbraio 08 21:39

Ciao "estense" ........:)
Volevo la certezza, ma, come hai detto, non puo essere altro che al piombo.

kitaro 28 febbraio 08 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 827923)
Ciao "estense" ........:)
Volevo la certezza, ma, come hai detto, non puo essere altro che al piombo.


piombo sigillata...penso proprio che sia piombo no?? impossibile che sia NiMh o altro....

il calcolod del tempo carica lo faccio sempre come con le NiMh??

FrancoC. 28 febbraio 08 22:48

Ma sai a quanti Amp carica questo CB?

kitaro 28 febbraio 08 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 828022)
Ma sai a quanti Amp carica questo CB?

è da 12V e carica 500 mA

la batteria ...nn so da quanto è...dovrei aprirla....
quasi quasi compro un altro faretto ed uso la sua batteria e caricabatteria...(costo tutto 8,5€ dal negoziettino del cinesino...dietro l'angolo) che dite??

FrancoC. 29 febbraio 08 12:49

Con 500 mA dovresti caricarla in una 15ina di ore (se scarica).
Ma non mi preoccuperei piu di tanto se temi di lasciarla troppo sotto carica: quei caricabatterie, contrariamente a quelli per Nixx, sono a tensione costante e a mano a mano che la batteria si carica la corrente si abbassa, per andare quasi a zero a carica massima raggiunta.

kitaro 29 febbraio 08 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 828624)
Con 500 mA dovresti caricarla in una 15ina di ore (se scarica).
Ma non mi preoccuperei piu di tanto se temi di lasciarla troppo sotto carica: quei caricabatterie, contrariamente a quelli per Nixx, sono a tensione costante e a mano a mano che la batteria si carica la corrente si abbassa, per andare quasi a zero a carica massima raggiunta.

dici che quei cessettini sono innoqui??
la lampada (con dentro la batteria) diventa caldina...non ci sono problemi quindi se la lascio collegata al CB piu del temp0 necessario??

area51 29 febbraio 08 18:14

Ciao kitaro, permettimi un suggerimento (dato che ne ho fatto esperienza sulle mie mattonelle )^_^

Purtroppo, le batterie sigillate (quelle che hanno proprio scritto sealed valve regulated etc etc) sono molto delicate in fase di ricarica.
Per cui mi sento di sconsigliarti l'uso del caricabatterie per batterie da moto,
che è disegnato con in mente l'idea di batterie ventilate (che quindi sfogano calore e gas) e quindi caricano a spike e con lieve sovravoltaggio (tipo 15v), se le attacchi a una sigillata, quella scaldando si deforma, e "potenzialmente" inizia anche a perdere. Il carica della lampada dovrebbe andare bene, comunque il suggerimento è di stare molto attento al tempo di ricarica e alla temperatura della batteria, basta niente a deformare la confezione. ( E quindi a rendere quasi inservibile la batteria)

(E soprattutto per terra o dove la poggi metti sotto qualcosa che possa assorbire eventualmente un pò di acido... i pavimenti non lo gradiscono :()



In conclusione il carica della lampada di emergenza dovrebbe andare benone, però non ce lo lasciare attaccato "troppo" più del necessario, in quanto soffrono il calore.
:lol:

Saluti, Paolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002