Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 08, 19:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da area51 Visualizza messaggio
Ciao kitaro, permettimi un suggerimento (dato che ne ho fatto esperienza sulle mie mattonelle )

Purtroppo, le batterie sigillate (quelle che hanno proprio scritto sealed valve regulated etc etc) sono molto delicate in fase di ricarica.
Per cui mi sento di sconsigliarti l'uso del caricabatterie per batterie da moto,
che è disegnato con in mente l'idea di batterie ventilate (che quindi sfogano calore e gas) e quindi caricano a spike e con lieve sovravoltaggio (tipo 15v), se le attacchi a una sigillata, quella scaldando si deforma, e "potenzialmente" inizia anche a perdere. Il carica della lampada dovrebbe andare bene, comunque il suggerimento è di stare molto attento al tempo di ricarica e alla temperatura della batteria, basta niente a deformare la confezione. ( E quindi a rendere quasi inservibile la batteria)

(E soprattutto per terra o dove la poggi metti sotto qualcosa che possa assorbire eventualmente un pò di acido... i pavimenti non lo gradiscono )



In conclusione il carica della lampada di emergenza dovrebbe andare benone, però non ce lo lasciare attaccato "troppo" più del necessario, in quanto soffrono il calore.


Saluti, Paolo
Non sono totalmente d'accordo con quello che sostieni; le batterie al piombo possono rimanere connesse al caricatore anche per un tempo infinito (batterie tampone), in questo caso però la tensione di carica non deve superare quella nominale della batteria moltiplicata x 1,15 (nel caso specifico 13,8volt).
Per una ricarica rapida si usa aumentare la tensione, in questo caso non bisogna eccedere con il tempo di ricarica.

Usando un amperometro in serie al caricatore si vede bene che l'intensità cala man mano che la batteria si ricarica, quando l'intensità è sufficientemente bassa la batteria è carica. In ogni caso è bene non superare mai valori di intensità superiori a 1/5 della loro capacità.


Ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."

Ultima modifica di xitus : 29 febbraio 08 alle ore 19:34
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 20:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
bè si, è vero che in teoria dovrebbe calare l'amperaggio a fine carica, ma solo se anche il cb emette 13.8v, molto più spesso (per cb da macchina e moto) dato che devono ricaricare prevalentemente batterie ammazzate da fari accesi o con incrostazioni sulle piastre o rimaste a secco tendono a caricare a spike a voltaggi attorno ai 15v (che batterie più grosse e ventilate sopportano e dissipano)
ma che quelle piccole (le mie almeno) soffrono.
Poi, può darsi che abbia avuto particolare sfortuna io, ma 2 batterie su 2 che gli ho dato in pasto mi si sono deformate molto prima di arrivare anche solo a fine carica...

Anche perchè anche le batterie ventilate e aperte se ce le lasci attaccate iniziano a salire parecchio di temperatura anche loro. Pensa una batteria chiusa.

Credo infatti, come hai detto tu, che il discorso possa essere valido, per caricabatterie che le tengono in tampone, (tipo a 50ma), ma questa mi sembra una funzione per caricabatterie più tecnici... (non sò ma a me il caricabatterie della winter, che vibra come un cellulare, non ispira saggezza tecnologica... più un bruto che carica rapidamente le batterie (a cazzottoni)

Poi può darsi che sbaglio
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 21:20   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
dici che quei cessettini sono innoqui??
la lampada (con dentro la batteria) diventa caldina...non ci sono problemi quindi se la lascio collegata al CB piu del temp0 necessario??
Fai così, per stare sul sicuro.
Collega alla batteria in carica un voltmetro.
All'inizio (se con batteria scarica) vedrai la tensione salire lentamente durante il progredire della carica. Osserva in particolare quando la tensione raggiungerà circa 13,8 Volt e si stabilizzerà su quel valore.
A questo punto la tensione dovrebbe fermarsi; magari potrà salire ancora un po, diciamo fino a max 14,0 Volt (con 500 mA di intensità non rischi anche se vai un po sopra i canonici 13,8). Ma non deve andare oltre.
A questo punto interrompi la carica e colleghi lo strumento come amperometro, riprendi la carica e osservi la corrente che dovrebbe iniziare a calare sotto i 500 mA. Quando sarà giunta a circa 50 mA sarà carica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
vedo stamani in un volantino pubblicitario che la Lidl ha in vendita da lunedì 10/3 un CB per batterie da 2-6-12V ...come sarà??

eccolo qui
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 04 marzo 08 alle ore 16:53
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carico fittizzio. vit-22e Simulatori 2 26 dicembre 06 23:53
Alimentare Un Carico In Dc 5a battiesguscia Circuiti Elettronici 1 07 novembre 06 12:30
carico alare giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 febbraio 06 15:49
Carico alare paolone Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 22:41
carico Luca83 Elimodellismo in Generale 0 27 ottobre 03 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002