BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batterie lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/81226-batterie-lipo.html)

meteorite 22 febbraio 08 12:04

batterie lipo

ciao,
per il mio radiocomando mi suggeriscono di usare le batterie LIPO in quanto durano, come ricarica, moooooolto più delle normali ricaricabili e sono più affidabili, non hanno effetto memoria.
Ma hanno bisogno di un caricabatterie diverso da quelli che danno in dotazione al radiocomando? Quello che ho io è da 50 mah, quindi un pacco di batterie da 2000 mah le ricarica in 40 ore. Per le Lipo non so che trattamento ci vuole.
Qualcuno mi da una mano a capirci????
grazie.
enzo

Darkflight 22 febbraio 08 12:10

Ciao, sono nuovo del "ramo" ma da quello che ho capito per caricare le Lipo ci vuole un caricabatterie "ad hoc" e un bilanciatore di celle. E' facile che la batteria standard della tua radio sia NiCad. Almeno, la 700Mha standard della mia FF9 è una NiCad e ha un alimentatore con un jack che entra direttamente nella radio.
A quelli più esperti di me chiedo conferma o smentita :D

MikyFly 22 febbraio 08 17:27

Se carichi le lipo con un CB non studiato appositamente rischi la distruzione delle celle e di tutto ciò che sta attorno...

meteorite 22 febbraio 08 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly (Messaggio 818654)
Se carichi le lipo con un CB non studiato appositamente rischi la distruzione delle celle e di tutto ciò che sta attorno...

Infatti, mi sto documentando.
sono veramente pericolose.
per radiocomando continuerò ad avere le normali ricaricabili.
grazie

comet 23 febbraio 08 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da meteorite (Messaggio 818869)
Infatti, mi sto documentando.
sono veramente pericolose.
per radiocomando continuerò ad avere le normali ricaricabili.
grazie

Si fa molto terrorismo intorno alla pericolosità delle Lipo. Si tratta di accumulatori e come tutti (al PB, Nicd, Nimh) possonoe splodere se usate in modo non corretto. Avere un pcco lipo tra le mani non è come avere tritolo e non è più pericoloso di altri tipi di batterie. L'unico handicap delle Lipo è che tendono ad esplodere anche in caso di eccessiva scarica mentre le altre solo in caso di eccessiva carica. Una volta ho visto e sentito esplodere una batteria da moto al PB e vi assicuro che è veramente pericoloso, ho personalmente (e involontariamente) cotto delle Nicd (2 delle quali sono esplose senza danni particolari) e con amici al campo abbiamo volutamete messo in corto una lipo da 2200 3c per vedere cosa succedeva..... si gonfia come un panettone, fino a quando l'involucro si spacca e fuoriesce sibilando un gas caldissimo (e temo tossico, per cui non ci riprovate....), che si incendia con una fiammellina azzurra che si autoestingue dopo pochi secondi....
Insomma tutte le batterie possono essere pericolose.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002