BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Scaricare batterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/81109-scaricare-batterie.html)

paolo7173 21 febbraio 08 11:19

Scaricare batterie

Ciao ragazzi... volevo sapere cm scaricate le batterie del vostro modello! Io ho 2 pacchi batterie da scaricare, uno da 6V e uno da 9,6V...
A parte scaricabatterie vari e ultratecnologici... volevo utilizzare una normalissima lampadina... mi sapete dire voltaggio e Watt che deve avere la lampadina?
Grazie a tutti!!!!! :wink:

paolo1950 21 febbraio 08 11:30

Non mi sembra il modo migliore per scaricare una batteria.
Comunque prima di tutto devi decidere la corrente di scarica. dopo di che Watt=VoltXAmpere.
Il Volt sono quelli della batteria (6 o 9,6), Gli Ampere sono la corrente di scarica che hai scelto tu.
Devi però collegare un volmetro ai capi della batteria per sapere quando è scarica ed è arrivato il momento di scollegarla dalla batteria perché rischi di scaricarla troppo e rovinarla.
La lampadina deve essere una lampadina che lavori alla tensione della batteria.
Ciao
Paolo

paolo7173 21 febbraio 08 12:00

Io cerco un metodo artigianale... lo so ke nn è il migliore xò per il momento... per caricare ho l'ultramat 10 (ottimo caricabatterie, l'unico difetto è ke nn fa da scaricabatterie!)...
cmqe voi cm scaricate le batterie? altri metodi?

paolo7173 21 febbraio 08 12:08

altra domanda... ma se attacco una lampadina da 12V riesco comunque a scaricare entrambi i pacchi anche se sono uno da 6V e l'altro da 9,6V?

Geo-Nemesis 21 febbraio 08 15:15

non hai modo di costruirti un circuitino che faccia tutto da solo?
la lampadina è proprio il metodo grezzo per eccellenza...
io mi sto costruendo un circuitino per scaricarle e che si stacca quando finisce...

paolo7173 21 febbraio 08 15:27

no no... io con l'elettronica non ci so proprio fare! Preferisco rimanere sul grezzo piuttosto ke rovinare tutto! :wink:

paolo1950 21 febbraio 08 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 816694)
altra domanda... ma se attacco una lampadina da 12V riesco comunque a scaricare entrambi i pacchi anche se sono uno da 6V e l'altro da 9,6V?

Sì.
Però se non sai quanta corrente eroga la batteria rischi di scaricarla troppo, a meno che non controlli col voltmetro la tensione per decidere quando scollegare la lampadina.
Inoltre, la batteria da 6 volt si scaricherà più lentamente dell'altra.
Dai retta a me, lascia perdere la lampadina.
Te lo dico per la salute delle tue batterie.
Ciao
Paolo

MikyFly 21 febbraio 08 17:10

Come valore di massima posso dirti che una o due lampadine da stop d'automobile (se montate in PARALLELO) assorbono circa 2 e 4 Amp, rispettivamente, con un pacco da 8 celle.

Vai dal primo autoricambi e ne acquisti 4 o 5, poi fai le prove che ti interessano (ricorda che se le metti in parallelo diminuisce la resistenza e aumenta la corrente di scarica..)

Poi, però, devi armarti di pazienza e tester, e monitorare la tensione interrompendo la scarica quando il pacco scende sotto 1-0,9 Volt per cella (lo so, sono un po' conservativo, alcuni le scaricano a 0,7Volt per cella, sono "gusti")

Ciao

paolo7173 21 febbraio 08 17:33

Adesso farò un pò di prove con le lampadine... tengo d'occhio ke non scendano sotto i 0.9V! Grazie a tutti! :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it