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.:LoZar:. 17 gennaio 08 23:04

Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina
 
Salve, qualcuno sa darmi delle informazioni su come creare e che batterie usare (lipo, lion, ni-mh, ni-cd) per costruire un'alternativa più leggera alla classica pb da 12V della macchina? Ovviamente dovrebbe avere le stesse caratteristiche ossia 12V e 10Ah per l'avviamento del motorino... non preoccupatevi non la devo usare sulla mia macchina ma su una monoposto... non sapendo a chi chiedere e sapendo che voi aeromodellisti con le batterie avete molta esperienza...:)

luca.masali 17 gennaio 08 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da .:LoZar:.
Salve, qualcuno sa darmi delle informazioni su come creare e che batterie usare (lipo, lion, ni-mh, ni-cd) per costruire un'alternativa più leggera alla classica pb da 12V della macchina? Ovviamente dovrebbe avere le stesse caratteristiche ossia 12V e 10Ah per l'avviamento del motorino... non preoccupatevi non la devo usare sulla mia macchina ma su una monoposto... non sapendo a chi chiedere e sapendo che voi aeromodellisti con le batterie avete molta esperienza...:)

Mah, se devono essere solo 10 AH, due bei pacchi da 3 lipo 3300 mAh in parallelo (3s2p) da 20 C dovrebbero bastare e darti un pò di margine, molto risicato. Ma sei sicuro che l'assorbimento nominale del motorino sia uguale all'assorbimento reale? E cos' altro c'è di acceso che assorbe corrente, oltre all'avviamento? Meglio assicurarsene con una bella pinza amperometrica, prima di fare scemenze.

...e poi come la ricarichi una volta in moto?:blink:

.:LoZar:. 17 gennaio 08 23:37

Infatti il problema a cui ho pensato anche io è che quando è in moto dovrei ricaricarla, ma come faccio? :wacko:

comet 18 gennaio 08 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da .:LoZar:.
Infatti il problema a cui ho pensato anche io è che quando è in moto dovrei ricaricarla, ma come faccio? :wacko:

A titolo di cronaca posso dirti che sono rimasto in panne al campo di volo con la batteria dell'auto scarica (Golf 1600 Benzina). Non avendo modo di andarmene in altre maniere (ero solo) ho attaccato un pacco 3 celle 6600 20C (due da 3300 in parallelo) la macchina è partita..... le batterie pure:blink:
Non hanno retto il picco e le ho dovute buttare (figurati che il cavo si è letteralemente fuso).... in pratica se chiamavo un carro attrezzi me la cavavo con 150€ ... così ne ho buttati circa 180€ .... però ho fatto un test utile per la collettività:lol: che comunque consiglio di non ripetere.
Tornando al tuo problema credo che come dice Luca potrebbe andare, il limite è che non puoi ricaricare le batterie direttamente dall'auto in funzione, ma devi aspettare quando hai finito di utilizzarla e attaccare le Lipo ad un caricabatterie specifico (corrente e tensione costante....)

merengue 18 gennaio 08 19:11

cosidera le a123 da 2300mah, un pacco 4s5p ha circa 13v, 11,5mah e regge scariche da 600 A.
a 76g per cella,il pacco peserebbe circa 1,5kg!
sono molto più tolleranti delle lipo anche per quanto riguarda la ricarica,al punto che potresti benissimo lasciare il circuito di ricarica della batteria al piombo che vai a sostituire,anzi il fatto che non te le caricherebbe al 100% ma ma un pò meno per via dei voltaggi in gioco,le proteggerebbe ulteriormente.dovresti però controllare l'eventuale ripple del circuito..

magicmax87 18 gennaio 08 19:48

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Originalmente inviato da comet
A titolo di cronaca posso dirti che sono rimasto in panne al campo di volo con la batteria dell'auto scarica (Golf 1600 Benzina). Non avendo modo di andarmene in altre maniere (ero solo) ho attaccato un pacco 3 celle 6600 20C (due da 3300 in parallelo) la macchina è partita..... le batterie pure:blink:
Non hanno retto il picco e le ho dovute buttare (figurati che il cavo si è letteralemente fuso).... in pratica se chiamavo un carro attrezzi me la cavavo con 150€ ... così ne ho buttati circa 180€ .... però ho fatto un test utile per la collettività:lol: che comunque consiglio di non ripetere.
Tornando al tuo problema credo che come dice Luca potrebbe andare, il limite è che non puoi ricaricare le batterie direttamente dall'auto in funzione, ma devi aspettare quando hai finito di utilizzarla e attaccare le Lipo ad un caricabatterie specifico (corrente e tensione costante....)


:lol:
anch'io un paio di volte ho lasciato i fari accesi e la batteria è andata giù........
ma me la sono cavata con un a spintarella.....:).......nn ti conveniva spingela e farla ripartire la macchina???di sicuro facevi economia.....:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

.:LoZar:. 19 gennaio 08 00:09

Ragazzi grazie a tutti delle info, ora ne parlo con i ragazzi e sento che ne pensano in caso vi chiedo altre cose! :)

.:LoZar:. 19 gennaio 08 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da comet
A titolo di cronaca posso dirti che sono rimasto in panne al campo di volo con la batteria dell'auto scarica (Golf 1600 Benzina). Non avendo modo di andarmene in altre maniere (ero solo) ho attaccato un pacco 3 celle 6600 20C (due da 3300 in parallelo) la macchina è partita..... le batterie pure:blink:
Non hanno retto il picco e le ho dovute buttare (figurati che il cavo si è letteralemente fuso).... in pratica se chiamavo un carro attrezzi me la cavavo con 150€ ... così ne ho buttati circa 180€ .... però ho fatto un test utile per la collettività:lol: che comunque consiglio di non ripetere.
Tornando al tuo problema credo che come dice Luca potrebbe andare, il limite è che non puoi ricaricare le batterie direttamente dall'auto in funzione, ma devi aspettare quando hai finito di utilizzarla e attaccare le Lipo ad un caricabatterie specifico (corrente e tensione costante....)

Sei il nostro martire, grazie per esserti immolato a nome di tutti gli aeromodellisti e non solo! :icon_rofl

.:LoZar:. 19 gennaio 08 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
cosidera le a123 da 2300mah, un pacco 4s5p ha circa 13v, 11,5mah e regge scariche da 600 A.
a 76g per cella,il pacco peserebbe circa 1,5kg!
sono molto più tolleranti delle lipo anche per quanto riguarda la ricarica,al punto che potresti benissimo lasciare il circuito di ricarica della batteria al piombo che vai a sostituire,anzi il fatto che non te le caricherebbe al 100% ma ma un pò meno per via dei voltaggi in gioco,le proteggerebbe ulteriormente.dovresti però controllare l'eventuale ripple del circuito..

Ma ti riferisci al ripple dell'alternatore?

merengue 21 gennaio 08 14:06

si. Non so se nella tua "macchina" o qualunque cosa essa sia, c'è un'alternatore o cosa e se c'è, come la tensione esce da esso. Eventualmente ci si metterebbe un circuito stabilizzatore, un condensatore o simili, ma non sono espertissimo in materia.. so solo che se c'è del ripple, le batterie non godono granchè.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.

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