Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 22:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
si. Non so se nella tua "macchina" o qualunque cosa essa sia, c'è un'alternatore o cosa e se c'è, come la tensione esce da esso. Eventualmente ci si metterebbe un circuito stabilizzatore, un condensatore o simili, ma non sono espertissimo in materia.. so solo che se c'è del ripple, le batterie non godono granchè.
e gia stabilizzata,l'alternatore senza molti accessori accesi"fari radio ecc ecc"
eroga 13,5volt,la corrente dipende dal tipo di alternatore.

sono prove da fare con cautela e strumenti di sicurezza.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 02:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quoto il consiglio di merengue.
le nicd le escluderei perchè non gradiscono l'utilizzo in tampone (effetto memoria)
con le lipo staresti ancora più leggero ma avresti problemi per la ricarica, anche se credo (nel senso che immagino!) che se l'uscita dell'alternatore avessi non più di 12-12.5V potrebbero anche accettarla.
occhio all'esperienza di Comet, se devono reggere anche l'avviamento di un motore termico è da valutare bene se sopportano la scarica molto elevata.
in questo le pb sono imbattibili.
le nimh teoricamente anche dovrebbero andare bene, però non ho presente nessun caso in cui vengono utilizzate in tampone.

PS e mettere un avviamento a pedale / manovella?

PPS Ora però devi dirci di che monoposto si tratta!!!

Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:.
Salve, qualcuno sa darmi delle informazioni su come creare e che batterie usare (lipo, lion, ni-mh, ni-cd) per costruire un'alternativa più leggera alla classica pb da 12V della macchina? Ovviamente dovrebbe avere le stesse caratteristiche ossia 12V e 10Ah per l'avviamento del motorino... non preoccupatevi non la devo usare sulla mia macchina ma su una monoposto... non sapendo a chi chiedere e sapendo che voi aeromodellisti con le batterie avete molta esperienza...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 17:24   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
Intanto grazie a tutti per i consigli... il motore è quello di una kawasaki ninja 600 quindi niente manovella/pedivella...

Quindi la scelta si restringe a lipo - nimh?
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 17:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
dovresti misurare con una pinza amperometrica o uno shunt l'assorbimento del motorino di avviamento, così da vedere se è accettabile per le lipo.

ma il motore del ninja dove lo monti???

Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:.
Intanto grazie a tutti per i consigli... il motore è quello di una kawasaki ninja 600 quindi niente manovella/pedivella...

Quindi la scelta si restringe a lipo - nimh?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 15:28   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:.
Quindi la scelta si restringe a lipo - nimh?
No, nessuna delle due ma piuttosto le LiFe
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
da voi esperti in generale, e in particolare da un grande come comet non mi aspettavo un errore così grossolano.
E' vero, sulle batterie al piombo c'è scritto 10-20....100 ampere, ma mica è la corrente erogata, è la capacità, tempo fa mi misi a guardare bene una Varta per auto da 60 ampere e vi era riportata anche la corrente massima erogabile che se non ricordo male era 480A, da cio ne deduco che una Pb ha circa 8C, "avoglia" a mettere lipo in parallelo per dare tutti quegli ampere ti tocca permutare la monoposto per prendere quella cariolata di lipo o life che siano
Questo ovviamente per mettere in moto una macchina, ma per il motore di una moto forse forse ci si può arrivare, ma non devi assolutamente considerare quello che c'è scritto sulla batteria al Pb (10Ah) e cercare di raggiungerlo considerando la capacità di scarica delle life.
Per farla breve ci vorrebbe MINIMO un 4s3p da 3000mah o un 4s4p da 2200mah di LiFe o un 3s4p di stesso taglio lipo, anche se ti hanno già spiegato i problemi inerenti le lipo.........
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 18:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
in questo caso ci vorrebbe un 4S da 3.3x4= 13.2V nominali
la tensione di fine carica non deve eccedere 3.6x4= 14.4V
bisogna vedere con quanti V e A esce l'alternatore, fossero 14 credo andrebbe bene, 13.5 le caricherebbe troppo poco.
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
No, nessuna delle due ma piuttosto le LiFe
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 09:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreapepp
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 93
Ciao a tutti,
scusate ma per evitare un assorbimento elevato non posso mettere un fusibile tra il pacco life e il circuito che vado ad alimentare...?
Grazie
__________________
TRX4 / Losi XXCR / Kyosho TwinStorm 800 / Kyosho TwinForce / Kyosho Minium / Blade CX2 / Blade mCX2 / Blade nano QX / Robbe Parabolic
iCharger 106B+
andreapepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 14:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
qui trovi delle batterie per avviamento Motocicli:
Avviamento Moto,
Io con questa:
LTE 12,8V 22Ah messo in moto la smart di mia sorella, la batteria era nuova mai caricata, messa in parallelo alla batteria al piombo scarica è partita immediatamente.
sono tutte batterie life, anche se c'è scritto che non necessitano circuito di bilanciamento se lo metti è molto meglio.
ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 21:45   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
A titolo di cronaca posso dirti che sono rimasto in panne al campo di volo con la batteria dell'auto scarica (Golf 1600 Benzina). Non avendo modo di andarmene in altre maniere (ero solo) ho attaccato un pacco 3 celle 6600 20C (due da 3300 in parallelo) la macchina è partita..... le batterie pure
Non hanno retto il picco e le ho dovute buttare (figurati che il cavo si è letteralemente fuso).... in pratica se chiamavo un carro attrezzi me la cavavo con 150€ ... così ne ho buttati circa 180€ .... però ho fatto un test utile per la collettività che comunque consiglio di non ripetere.
Tornando al tuo problema credo che come dice Luca potrebbe andare, il limite è che non puoi ricaricare le batterie direttamente dall'auto in funzione, ma devi aspettare quando hai finito di utilizzarla e attaccare le Lipo ad un caricabatterie specifico (corrente e tensione costante....)

sicuro che non si siano assassinate per via dell'alternatore ? (spara 14,5 Volt)
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa uso al posto della PICCOBOARD? egicar Circuiti Elettronici 2 24 gennaio 08 22:20
al posto della ventola alfamodel??? viper82 Aeromodellismo Ventole Intubate 17 12 settembre 06 03:47
domanda sul piombo della deriva bribs Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 01 luglio 05 10:51
Jr 2610 al posto della Graupner mx 12 brifa Radiocomandi 3 30 giugno 05 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002