BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   multiplex lm 5014 carica batterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/77280-multiplex-lm-5014-carica-batterie.html)

dannybon 17 gennaio 08 09:27

multiplex lm 5014 carica batterie

Ragazzi ho comprato questo modello di cb però al momento dell'utilizzo mi sono sorti alcuni dubbi:

1) Fa la carica lenta delle stilo ni-mh? (leggendo le istruzione dice di usare solo batterie a carica veloce)

2) la corrente di carica è impostabile da 0.1A a 5.0A, io mi chiedevo ma se volessi ricaricare una batteria da 2500mah, se imposto 0.3A mi fa la carica lenta o mi carica il pacco a 300mah?
3) ma la tensione di carica la calcola da se? il delta peack funziona per la corrente o la tensione?
4)se non dovesse farmi la carica lenta, secondo voi è possibile interfacciare a valle del cb il progetto del caricabatterie descritto sul sito? Magari così imposto 2.5A sul cb multiplex e 250 su quello del barone, in attesa dell'acquisto di pile a carica veloce?
Grazie e spero in vostre delucidazioni.

cecco 17 gennaio 08 10:00

[quote=dannybon]Ragazzi ho comprato questo modello di cb però al momento dell'utilizzo mi sono sorti alcuni dubbi:

1) Fa la carica lenta delle stilo ni-mh? (leggendo le istruzione dice di usare solo batterie a carica veloce)

Si vedi 2 (ma occhio se usi le stilo tipo supermercato non pensare di tirarci fuori più di 1-2 C altrimenti si sciolgono:D (C sta per capacità nominale del pacco)

2) la corrente di carica è impostabile da 0.1A a 5.0A, io mi chiedevo ma se volessi ricaricare una batteria da 2500mah, se imposto 0.3A mi fa la carica lenta o mi carica il pacco a 300mah?

Ti fà la carica lenta e ci mette 10-12 ore

3) ma la tensione di carica la calcola da se? il delta peack funziona per la corrente o la tensione?

Si la tensione per NI-MH e NI-CD la calcola da sè (per LiPO LiIon e piombo va impostata manualmente), il Delta Peak è in tensione .

4)se non dovesse farmi la carica lenta, secondo voi è possibile interfacciare a valle del cb il progetto del caricabatterie descritto sul sito? Magari così imposto 2.5A sul cb multiplex e 250 su quello del barone, in attesa dell'acquisto di pile a carica veloce?

Inutile vedi sopra

Ciao

Francesco

dannybon 17 gennaio 08 10:38

chiaro, limpido , ... Grazie e complimenti !
sfrutto ancora una volta la tua disponibilità:
ma te hai questo cr? se sì come ti trovi?
Ciao

cecco 17 gennaio 08 11:21

Ciao
non sono espertissimo ma ho quel CB da un anno e mi ci sono sempre trovato abbastanza bene anche se ho letto pareri contrastanti.

Ciao

Francesco

mao 17 gennaio 08 11:57

Scusate ma 0,3A = 300 mA, quindi 0,3A o 300mA non è sempre carica lenta?
Oppure ho detto una baggianata?

dannybon 17 gennaio 08 13:24

Farò la mie prove!!!!!
Comincerò impostando 0.3 A e carico la batteria da 2500, il cb staccherà quando raggiungerà la tensione massima del pacco, poi misuro e vedo se mi ha messo dentro 300 mA o circa 3 A.
Se va a mettere 3 A ci starà 10-12 ore, invece se carica 300ma durerà qualche oretta.Giusto?

mao 17 gennaio 08 15:04

Ciao dannybon

guarda che 3 ampere è un valore più alto di 300 milliampere difatti 3A=3000mA
di conseguenza con 3A fornirai una corrente superiore alle batterie quindi tempi di carica ridotti.
Riassumendo:300mA=carica lenta
3A =carica veloce
Occhio che se le batterie non sono adatte alla carica veloce si rovinano

dannybon 17 gennaio 08 17:25

Si lo scusa ma ho invertito i num....:P per quanto riguarda corrente e tensione è il mio lavoro!!!!:P
L'unica perplessità è che non vorrei impostare 300mAh quindi 0.3 A e avere una batteria carica con 300mAh anzicchè 2500.
Se imposto 2500 A mi dovrebbe caricare in 1 ora il pacco ( sempre se regge)!

Ripeto questo è un dubbio che mi è nato dal fatto che nella documentazione del CB dice di usare solo batterie a carica veloce.

SAETTAmcQUEEN 17 gennaio 08 18:59

Se provi ad impostare 2500A sul display del caricabatterie ti comparirà la scritta "ma proprio a me dovevi capitare?":huh:
A parte le battute: se imposti in carica 2,5A (il Multiplex lo vuole così il dato) lui intende che vuoi buttare dentro la cella 2,5A all'ora (considera poi che c'è la dispersione).

mao 17 gennaio 08 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da dannybon
Ripeto questo è un dubbio che mi è nato dal fatto che nella documentazione del CB dice di usare solo batterie a carica veloce.

Forse lo scrivono perchè di solito chi compra questi cb lo fa per caricare in poco tempo le batterie, magari è anche una cosa per tutelarsi da eventuali danni arrecati per uso improprio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002