![]() |
ciao una volta che le hai caricate a circa 3,7 le celle si stabilizzano da sole e si mantengono a lungo, se le carichi al massimo, e come se....(non saprei spiegarti il perche' esatto) ma e' come se riponessi una mina instabile che data la forte carica, puo' fare reazione e gonfiarsi come un palloncino...( scusa il termine molto scarno) a maggior precisione di cio che ti diciamo, puoi leggere qui. ciao ciao ciao by |
termini scarni, ma chiari:wink: |
non c'e due senza tre...:P e se le tengo scariche a circa 3V per cella che tipo di danno provoco? grazie:) |
Citazione:
|
:approved: |
La discussione e' un po vecchia,ma magari a qualcuno potrebbe ancora servire. Volevo confermare riguardo allo stoccaggio a 3,8v per cella, solo che io al posto di controllarle ogni "qualche mese" non le ho controllate per 2 anni, questa mattina mi son deciso a fare un ciclo di carica e scarica, e sono ancora perfette tutte e 5 le mie lipo, le avevo riposte a 3,8v per cella a settembre 2011, forse avevo fatto un ciclo di carica e scarica verso maggio 2012. |
Io invece dopo un anno ho preso un pacco nuovo che avevo sullo scaffale per caricarlo e 3 celle su 6 erano a zero, un anno prima le avevo misurate ed erano tutte a 3,85 Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Anch'io pensavo la stessa cosa, poi da qualche parte ho letto che il regolatore stacca di default quando la batteria è stata usata per il 74% del potenziale. Ma che il calcolo viene effettuato in base a ciò che legge il regolatore all'accensione, quindi se si vola con una batteria non completamente carica o addirittura poco carica il regolatore interviene al 74% del valore iniziale (presumo il voltaggio), quindi batteria rovinata. Specialmente per chi va a casa dopo aver volato per un tempo inferiore e quindi scarica la batteria sul modello fino a che il regolatore non interviene. A me sembra strano, secondo me il regolatore dovrebbe operare come dici tu. |
Citazione:
qui di seguito uno stralcio ma per Life e NiMh. Qidi se ho capito bene, per le LIPo controlla il voltaggio, mentre per le altre si basa sul valore iniziale. http://www.jonathan.it/files/Istruzi...lPower_PRO.pdf 3. Soglia minima di voltaggio batteria: 50%/60%/65%/Nessuna protezione 1) Nel caso di batterie Lipo, il regolatore riconoscerà automaticamente il numero di celle. In questo caso sarà possibile impostare 4 diversi valori di intervento per basso voltaggio: 50% (2,8V cella)/60% (3,0V cella)/65% (3,2V cella)/Disattivazione. Esempio: In caso di utilizzo di una batteria 3 celle (11,1V), i valori di intervento saranno 8,4V (50%)/ 9,0V(60%)/ 9,6V(65%) 2) Per batterie NiCd/NiMh/Life, la soglia di intervento sarà relativa alla percentuale desiderata rapportata al voltaggio della batteria misurato dal regolatore al momento del collegamento del pacco. Esempio: Per una batteria 6 celle NiMh con un voltaggio iniziale di 1,44V per cella sarà considerato il voltaggio totale di 8,64V (1,44V x 6 celle). La soglia di intervento in questo caso sarà di 4,3V per valore impostato al 50%, 5,18V per 65% e 5,61V per 65%. |
che io sappia, se ho una lipo completamente carica, la uso ma atterro prima del previsto non è il caso che la faccia scaricare al banco, ma semplicemente la ricarico. Almeno io ho sempre fatto così..... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026