BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Confermatemi la teoria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/76092-confermatemi-la-teoria.html)

comet 07 gennaio 08 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da Simbor®
Si..si..Comet....
Il ragionamento è indiscusso.... :wink: e chiarissimo....

Io mi riferivo a quella prova perchè dai dati del .pdf del motore, risulta che con una 11*5.5 e 11V dovrebbe assorbire 48A....
Loro hanno rilevato con una 2.100 28A e con una 3.300 35A

Qualcosa non mi torna.... ^_^ :
sia il fatto che avendo cambiato SOLO la batteria, hanno rilevato assorbimenti diversi e, non per ultimo, la differenza enorme tra quello dichiarato dai grafici della Himax, a quello riscontrato su quella prova....

No, credo che tutto quadri..... dipende fondamentalmente dai C massimi delle due batterie usate nel test. Dando per scontato che quella accoppiata motore/elica assorba 48A con 3 celle , loro hanno provato con una 2100 (supponiamo da 15C) che più di quei 28 ampere non poteva dare ( con possibilità tra l'altro di arrostirla...) poi con una 3300 mettiamo da 10C/12C che più di quei 35 non poteva spremere....
Probabilmente con una 4000 20C i 48A uscirebbero tranquillamente...

il_Zott 07 gennaio 08 00:37

io avevo tralascito il discorso resitenza interna, miglir qualità delle celle ,C... era un discorso teorico :wink:
in realtà è giustussimo, eèfacile che con celle più grandi gli assorbimenti possono salire un po, ma questo è solo dato dal fatto che è la pila che riesce a dare una maggior quantità di corrente, non è il motore che consuma di più.. le pile piccole arrivano a dare, esempio: 30A, ma il motore ne vorrebbe di più e quelle però non ce la fanno, se metti le pile grandi, queste riescono a dare più A e il motore se li succhia grandendoli :P
ecco che vedi aumntareii consumi..
è un discorso un po sul filo del rasio, è come se sul carboatore del motorino mettessi un getto di un paio di punti più grande... il motore gira di più perche gli arriva più benza...

ciaooo

asiatic 07 gennaio 08 00:38

ciao ho letto il pdf, i 48 A sono riferiti a 15 secondi massimi di assorbimento.

ciao ciao ciao by

Simbor® 07 gennaio 08 00:43

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da comet
No, credo che tutto quadri..... dipende fondamentalmente dai C massimi delle due batterie usate nel test. Dando per scontato che quella accoppiata motore/elica assorba 48A con 3 celle , loro hanno provato con una 2100 (supponiamo da 15C) che più di quei 28 ampere non poteva dare ( con possibilità tra l'altro di arrostirla...) poi con una 3300 mettiamo da 10C/12C che più di quei 35 non poteva spremere....
Probabilmente con una 4000 20C i 48A uscirebbero tranquillamente...

Eccociiiii.......giusto.....

Non pensavo che gli ampere rilevati, fossero frutto della "limitazione delle batterie".....

A questo punto, facendo i conti al "contrario", diciamo che una 3.300 20C i 48A al motore potrebbero arrivargli...mentre se usassi una ipotetica 3.300 da 12C , arriverei a meno di 40A <_< (attualmente con 2.170 25C arrivo a 54.25A....sempre a 11V...poi bisogna vedere quanto la batt. si "siede" sotto scarica.)

@Asiatic: ti allego il grafico....

comet 07 gennaio 08 00:48

[quote=Simbor®]Eccociiiii.......giusto.....

Non pensavo che gli ampere rilevati, fossero frutto della "limitazione delle batterie".....

A questo punto, facendo i conti al "contrario", diciamo che una 3.300 20C i 48A al motore potrebbero arrivargli...mentre se usassi una ipotetica 3.300 da 12C , arriverei a meno di 40A

Credo proprio che le cose stiano così:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002