BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   potenza lipo e caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/75983-potenza-lipo-e-caricabatterie.html)

Joe77 05 gennaio 08 20:45

potenza lipo e caricabatterie
 
come avevo gia accennato in un altro post volevo intraprendere l'attività aeromodellistica volendo in fine arrivare a guidare jet a ventola intubata.
mi trovo però ora a dover decidere cosa comprare come caricatore, in modo tale che lo compro una volta e poi non ci penso più; ne voglio uno che mi carichi sia le NiMh che le lipo ma ho visto che le scelte son diverse in base a quante celle lipo si caricano.
ora, visto che voglio arrivare a guidare un jet a ventola intubata, di quante celle avrei bisogno? non vorrei prendere un caricatore da max 5 lipo che poi non mi fa caricare un pacco da 6 o 8 e quindi non mi fa usare motori di una certa potenza!
non ho però esperienza in tal senso e non so in media quante celle occorrono e quale tipo di motorizzazione montare su quei tipi di aerei, sapete aiutarmi?

in piu....5000 mA 6S1P 22,2V 25C....cosa vuol dire? ossia a parte gli ampere, 6s1p cosa è?
22,2 è la potenza del pacco vero?! ma 25? ho visto ci sono pile 40c, 25c, 50c.....cioè?

grazie a tutti

staudacher300 05 gennaio 08 21:50

Per il caricabatterie ti consiglierei di prenderne uno che gestisca almeno le fatidiche 10 lipo, é vero, spenderai un po, ma non dovrai rispenderli in futuro, pigliane uno buono e non ci pensi più.
Detto questo ti sposto la discussione nella sezione consona.:)

FrancoC. 05 gennaio 08 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Joe77
---------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------
in piu....5000 mA(h) 6S1P 22,2V 25C....cosa vuol dire? ossia a parte gli ampere, 6s1p cosa è?
22,2 è la potenza del pacco vero?! ma 25? ho visto ci sono pile 40c, 25c, 50c.....cioè?

grazie a tutti

Primo punto.
Per le batterie non si parla di potenza ma di "capacità", che si misura in mAh (milliampereora).
Detto cio, in ordine:
- 5000 mAh è la capacità della batteria, cioè è in grado di erogare 5Amp in un'ora.
- 6S1P significa che quel pacco è formato da 6 celle singole assemblate in Serie.
- 22,2 è la tensione totale del pacco, sei celle in serie per 3,7 Volt l'una fa, appunto, un totale di 22,2.
- 25C indica 25 volte la Capacità. Cioè, da quella batteria puoi assorbire col motore fino ad un massimo di 25x5.000=125.000 mAmp=125 Amp, in sicurezza: oltre tale limite potresti danneggiare le celle.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002