BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   E' normale o no?? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/75744-e-normale-o-no.html)

pappaterratony 03 gennaio 08 19:59

E' normale o no??

Ragazzi è normale che il mio caricabbaterie con una batteria da 7,2 v alla fine della carica arrivi a 9v e qualkosa?

Inoltre caricando a 0,5 A in 4 ore non mi carica la batteria a 2A ma a 1980-1990 mah...è normale che ci sia questo pò di dipersione o è il carichino un pò sballato?

Ho un imax b5.

andycar 03 gennaio 08 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da pappaterratony
Ragazzi è normale che il mio caricabbaterie con una batteria da 7,2 v alla fine della carica arrivi a 9v e qualkosa?

Inoltre caricando a 0,5 A in 4 ore non mi carica la batteria a 2A ma a 1980-1990 mah...è normale che ci sia questo pò di dipersione o è il carichino un pò sballato?

Ho un imax b5.

Una cella lipo a piena carica è 4,2V, quindi dovresti arrivare a 8,4.
Probabilmente il tuo tester è starato o scarico.
La capacità dichiarata è "nominale" spesso è un po di meno o un po di più.

pappaterratony 03 gennaio 08 21:49

cmq non ho caricato le lipo ma le nimh 6 celle

andycar 04 gennaio 08 01:55

Citazione:

Originalmente inviato da pappaterratony
cmq non ho caricato le lipo ma le nimh 6 celle

le nimh appena caricate danno 1,5v, 1,5 x 6 = 9v.

pappaterratony 04 gennaio 08 10:53

Quindi per il voltaggio è tutto ok...

Ma anche con i vostri cb se impostate 2000mah ne da 1990-1980 in un ora?

E' la dispersione o è sballato?

FrancoC. 04 gennaio 08 11:20

Secondo me il carichino non è "sballato".
E' solo questione di tolleranza dei componenti, tolleranza che puo variare anche secondo la temperatura di esercizio.
Puo dipendere anche dalla precisione di lettura dello strumento; di solito nei caricabatterie sono installati componenti di non alta precisione, non sono necessari.
Per me la lettura è OK.

Skiev 04 gennaio 08 12:02

Analizzando il prog. di carica se noti (almeno così capita a me che ho il B6) ad intervalli di alcuni minuti e per alcuni secondi la carica scende a 100 mah... ecco spiegato perchè nell'arco di 1/h i mah erogati sono leggermente inferiori al dovuto :wink:

pappaterratony 04 gennaio 08 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da Skiev
Analizzando il prog. di carica se noti (almeno così capita a me che ho il B6) ad intervalli di alcuni minuti e per alcuni secondi la carica scende a 100 mah... ecco spiegato perchè nell'arco di 1/h i mah erogati sono leggermente inferiori al dovuto :wink:

Anche a te se carichi una nimh da 7,2v il carica batterie ne eroga tra 8 e 10v a seconda dei momenti?

Skiev 05 gennaio 08 15:15

Si!
Ora sto aspettando le Lipo... non ho ancora capito (il manuale fa cagar...) se per caricare con bilanciatore è necessario utilizzare il programma Balance o Charge inserendo semplicemente il cavo per bilanciare :blink:

MikyFly 06 gennaio 08 17:02

Per le NiMh è normale che salga a 9V il voltaggio: anzi, quando "strapazzavo" le kan con cariche a 1,5Amp (sono celle da 1000mA) arrivavano anche oltre 1,6Volt...

Per le LiPo cerca di capire bene come si caricano, altrimenti fai i danni e le mandi nel paradiso delle batterie anzitempo...

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002