BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo collegate in parallelo. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/74853-lipo-collegate-parallelo.html)

gallina 26 dicembre 07 01:37

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Altra precisazione.
Come ti ha gia fatto notare "dex1", con questo tipo di collegamento non ottieni una vera e propria 3S2P, ma funziona ugualmente bene se i due pacchi sono identici sia come marca/tipo e come stato d'uso.
Unica accortezza è quella di bilanciarli spesso.

Che caso:P :fiu: .
I collegamenti fan schifino, ma funziona:icon_rofl con 2 soli connettori in +.

Ciao
Gallina

PS: non avevo voglia di fare una foto e le ho ficcate sotto lo scanner:icon_rofl .

sieben 26 dicembre 07 05:14

:D :D Rende l idea.. grazie..l unico problema è che non ho mai fatto uso del bilanciatore ergo non ce l ho..dovrei comprarlo prima di fare questa modifica..o posso farne a meno?

cucciolottodgl8 26 dicembre 07 08:58

Il bilanciatore dovresti prenderlo indipendentemente dalla modifica perchè ti serve x bilanciare anche un solo pacco batterie, come ti ha detto franco e dex collegando + con + e - con- avresti sempre una 3 celle di capacità raddoppiata a patto che siano di marca identica amperaggio e con la stessa scarica.
x la ricarica dovresti invece scollegarli dal parallelo e metterli in serie facendola diventere una 6 celle con capacità da 1320mh con 2 spinotti x il bilanciamento.
Questo sempre se il cb che hai carica 6 celle altrimenti un pacco alla volta, comunque bilanciali gli allunghi la vita.

sieben 26 dicembre 07 12:52

ok..vada per il bilanciatore,dopo le vacanze natalizie mi guardero in giro..ma al momento come faccio il collegamento? le carico entrambe e poi le metto in parallelo dopodi che ci volo?E dopo il volo le stacco..giusto?:blink: Ditemi se sto dicendo fesserie..ne capisco poco e un po di timore c è con quello che si sente delle lipo..vabbè che sono di buona marca..

Valerioraptor 26 dicembre 07 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da sieben
ok..vada per il bilanciatore,dopo le vacanze natalizie mi guardero in giro..ma al momento come faccio il collegamento? le carico entrambe e poi le metto in parallelo dopodi che ci volo?E dopo il volo le stacco..giusto?:blink: Ditemi se sto dicendo fesserie..ne capisco poco e un po di timore c è con quello che si sente delle lipo..vabbè che sono di buona marca..

se non vuoi aspettare il bilanciatore ti fai un cavetto (usando una prolunga dei servi, levi la cpoertura dello spinotot femmina)che ti permetta di caricare le singole celle dallo spinotto del bilanciatore. le carichi una ad una e dovrebbero essere abbastanza bilanciate. durante l'uso il pacco più carico oltre ad aliemntare il motore darà anche una piccola "caricata" alla pila più bassa (un po' come la legge dei vasi comunicanti), ma grossi problemi non dovresti averne

sieben 26 dicembre 07 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
se non vuoi aspettare il bilanciatore ti fai un cavetto (usando una prolunga dei servi, levi la cpoertura dello spinotot femmina)che ti permetta di caricare le singole celle dallo spinotto del bilanciatore. le carichi una ad una e dovrebbero essere abbastanza bilanciate. durante l'uso il pacco più carico oltre ad aliemntare il motore darà anche una piccola "caricata" alla pila più bassa (un po' come la legge dei vasi comunicanti), ma grossi problemi non dovresti averne

Scherzi?? Imbranato come sono faccio un disastro..aspetto il bilanciatore,non c è problema. Piuttosto avrei un altra soluzione: il pacco piu grosso mi serve per un acro da un kg che monta un himodel 2815/09 920 kv,ho un pacco da 4s 1500 mah nuovo,puo sopportarlo?O brucio tutto?:)

gallina 26 dicembre 07 13:26

Citazione:

:D :D Rende l idea.. grazie..l unico problema è che non ho mai fatto uso del bilanciatore ergo non ce l ho..dovrei comprarlo prima di fare questa modifica..o posso farne a meno?

Personalmente le carico senza bilanciatore, tanto ho verificato che a fine carica ( se hai un caricabatterie che fa il suo dovere con le lipo ) sono bilanciate, le ho caricate sia in parallelo che singole, non hanno lo stesso numero di cicli, in quanto a volte le uso singole 3S, peggio di così non si può fare, è ovvio che le collego in parallelo solo a fine carica, e le lascio in parallelo .....( quasi sempre :fiu: ).....
Praticamente l' unica precauzione che uso è caricarle a 0,5 C ovvero 0,7 A singole o 1,3 A in parallelo.
Per ora reggono:rolleyes: .
Ciao
Gallina

sieben 26 dicembre 07 13:38

Quasi quasi..ho il multiplex LN 5014,dicono che è uno dei migliori a parte una partita difettata di cui sembra il mio non faccia parte..:P anche perchè quel bl la himodel lo da per tre lipo ma da anche la tabella degli assorbimenti e c è il valore con 4!! Non ci capisco un acca..se lo reggesse io non lo terrei a palla e risolverei il problema. <_< Boh.. è che non voglio fare danni, l elettronica costa cavoli!!:angry: E io non mi ricordo mai che devo anche mangiare oltre a volare..:P

FrancoC. 26 dicembre 07 16:21

Citazione:

Scherzi?? Imbranato come sono faccio un disastro..aspetto il bilanciatore,non c è problema. Piuttosto avrei un altra soluzione: il pacco piu grosso mi serve per un acro da un kg che monta un himodel 2815/09 920 kv,ho un pacco da 4s 1500 mah nuovo,puo sopportarlo?O brucio tutto?:)

E' sufficiente montare un'elica piu piccola.
Se disponi di un'amperometro, misuri la corrente che assorbe e diminuisci le dimensioni dell'elica fino a rientrare nel limite massimo di assorbimento che ti indica la casa.
Ecco che puoi usare un pacco 4S: resta da vedere il rendimento di un'elica piu piccola.

sieben 26 dicembre 07 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
E' sufficiente montare un'elica piu piccola.
Se disponi di un'amperometro, misuri la corrente che assorbe e diminuisci le dimensioni dell'elica fino a rientrare nel limite massimo di assorbimento che ti indica la casa.
Ecco che puoi usare un pacco 4S: resta da vedere il rendimento di un'elica piu piccola.

Grazie del consiglio..ho molto da imparare:P
Ecco che mi devo comprare anche un amperometro..<_<

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002