BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie al Ni-Cd (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/73684-batterie-al-ni-cd.html)

Johnny 11 dicembre 07 23:02

Batterie al Ni-Cd
 
Ciao a tutti vorrei un'informazione sulle batterie al Ni-Cd in particolare volevo capire se una volta finita la giornata di volo al campo io di solito le scarico molto lentamente attaccandoci una lampadina, ma sapendo che non userò il modello per un po, è meglio tenerle scariche o caricarle e metterle via cariche??
Grazie

Zonalimitatore 12 dicembre 07 09:19

Io le terrei leggermente cariche e smche se non le uso farle ciclare per 2-3 cicli.
Questo perchè come saprai hanno un autoscarica del 30% quindi se le scarichi e le lasci ferme parecchio rischi di buttare le celle andando sotto il voltaggio

Poi quando le ricarichi prima le scarichi e poi le ricarichi,questo per assicurarti la piena carica

Johnny 12 dicembre 07 10:57

Ho capito grazie mille :D e questo vale anke per le lipo?

xitus 12 dicembre 07 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da Johnny
Ciao a tutti vorrei un'informazione sulle batterie al Ni-Cd in particolare volevo capire se una volta finita la giornata di volo al campo io di solito le scarico molto lentamente attaccandoci una lampadina, ma sapendo che non userò il modello per un po, è meglio tenerle scariche o caricarle e metterle via cariche??
Grazie

Attenzione a non scaricarle fino a 0 volt, si danneggerebbero...
Come ti hanno detto quando le tieni ferme devi lasciarle cariche perchè si autoscaricano da sole di circa l'1% al giorno, ciò significa che dopo 100 giorni devi ricaricarle anche se non le hai usate..

Zonalimitatore 12 dicembre 07 12:29

No,le lipo no...tutt'altra cosa:D
Hanno un tempo di scarica bassissimoB)

f.alberto 12 dicembre 07 15:01

Scusate se mi intrometto in questa discussione, ho preso il mio primo scoppio e naturalmente ho comperato una batteria ni-cd, per non rovinarle come si usano cosa conviene fare scaricarle e con cosa lampadina e si aspetta che la lampadina si spenga:blink:oppure la lascio collegata al modello e la ricarico il giorno dopo.....scusate e grazie.

Zonalimitatore 12 dicembre 07 17:16

Stacca la batteria

Che caricabatterie hai?
Le ni-cd vanno ciclate almeno 1 volta al mese per problemi dell'effetto memoria

Se hai un caribatterie serio,prima di ricaricarla la scarichi.

f.alberto 12 dicembre 07 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Zonalimitatore
Stacca la batteria

Che caricabatterie hai?
Le ni-cd vanno ciclate almeno 1 volta al mese per problemi dell'effetto memoria

Se hai un caribatterie serio,prima di ricaricarla la scarichi.

No il mio CB non è così serio:fiu: che faccio la lascio attaccata al modello:blink: oppure ha lo stesso problema delle lipo che se scende troppo si rovina.:huh:

Zonalimitatore 12 dicembre 07 23:34

tutte le batt se si scaricano troppo si rovinano....

Ma il mod ha assorbimento da qualche parte se spento?

xitus 13 dicembre 07 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ho preso il mio primo scoppio e naturalmente ho comperato una batteria ni-cd, per non rovinarle come si usano cosa conviene fare scaricarle e con cosa lampadina e si aspetta che la lampadina si spenga:blink:oppure la lascio collegata al modello e la ricarico il giorno dopo.....scusate e grazie.

Per non scaricare completamente le batterie usate la lampadina mettendo in serie un numero di diodi (4001...7) pari (o superiore di 1-2) al numero delle batterie. Ogni diodo ha una caduta di tensione di circa 0,6 volt, in questo modo la tensione minima in ogni cella non sarà inferiore a 0,6v.

Guardate anche qui:
http://www.modellismorc.net/modules....owcontent&id=8


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002