Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 07, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2006
Messaggi: 26
Come fare un pacco batterie buono da 2 danneggiati

Premetto che mi serve per un portatile, ma so che qui ne sapete più voi di batterie che altrove.
Ho due batterie andate di portatili, ognuna ha 8 stilo,mi dite il metodo, se c'è e se si può , per identificare le batterie difettose da realizzare almeno un pacco funzinonante?
Come materiale ho solo un tester, marca sony fukushima stg 6ka17g, grazie
mazzaaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 12:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da mazzaaldo
Premetto che mi serve per un portatile, ma so che qui ne sapete più voi di batterie che altrove.
Ho due batterie andate di portatili, ognuna ha 8 stilo,mi dite il metodo, se c'è e se si può , per identificare le batterie difettose da realizzare almeno un pacco funzinonante?
Come materiale ho solo un tester, marca sony fukushima stg 6ka17g, grazie
Presumo che le stilo siano tutte delle ni-mh da 3000-4000 mah.

Solo con un tester non fai una cippa.

Ti serve anche un buon caricabatterie che ti permetta di vedere tutti i parametri di carica.

Smonti i pacchi cella per cella, quindi le carichi una alla volta, poi le scarichi, in pratica le cicli un paio di volte, e vedi la loro "salute".

Con quelle buone, se ce ne sono, assembli il pacco nuovo.
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 16:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2006
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da batz99
Presumo che le stilo siano tutte delle ni-mh da 3000-4000 mah.

Solo con un tester non fai una cippa.

Ti serve anche un buon caricabatterie che ti permetta di vedere tutti i parametri di carica.

Smonti i pacchi cella per cella, quindi le carichi una alla volta, poi le scarichi, in pratica le cicli un paio di volte, e vedi la loro "salute".

Con quelle buone, se ce ne sono, assembli il pacco nuovo.
Non sapei la capacità non c'è scritto, ma usando metodi un po' più aritgianali, se ad esempio carico tutte le batterie insieme e poi le dissaldo, se le collego a qualcosa e vedo quando ci mette a scaricarsi, è valido come metodo o il fatto che una batteria non mi carichi il giusto , alche le atre caricano male?
Nel caso Invece che dovessi caricarlee singolamernte posso usare il classico alimnetatore delle stilo da 1,5 e poi procedere come prima?
Se va meglio ho anche i carica orginale per le lipo del minilama
Tks
mazzaaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 19:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da mazzaaldo
Non sapei la capacità non c'è scritto, ma usando metodi un po' più aritgianali, se ad esempio carico tutte le batterie insieme e poi le dissaldo, se le collego a qualcosa e vedo quando ci mette a scaricarsi, è valido come metodo o il fatto che una batteria non mi carichi il giusto , alche le atre caricano male?
Nel caso Invece che dovessi caricarlee singolamernte posso usare il classico alimnetatore delle stilo da 1,5 e poi procedere come prima?
Se va meglio ho anche i carica orginale per le lipo del minilama
Tks
Se le carichi tutte insieme e poi se dissaldi, se ce ne sono di rovinate, ecco che queste ti hanno già impedito la carica normale del pacco, per cui anche quelle buone non si sono caricate del tutto.

Devi vedere intanto se sono ni cd o ni mh....

Lascia stare il carica lipo che non serve in questo caso.

Se proprio non hai attrezzatura dedicata, dissaldale, caricale una a una tutte per lo stesso tempo, poi scaricale tutte (anche a 2 a 2) con una lampadina/motorino e vedi quelle che ti mollano prima.
Prova molto empirica, ma insomma....
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2006
Messaggi: 26
ne ho attaccate 2 a una ventola di un pc, ma credo che ci vuole qualcosa di più potente è un ora che va
mazzaaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 23:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2006
Messaggi: 26
ho attaccato una lampadina, ne ho scaricate 2 in mezzora erano attaccate insieme una davanti all'altra per aumentare il consumo e la potenza della lampadina, c'è scritto 12v 35w, è normale che scottino?
mazzaaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 23:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da batz99
Se le carichi tutte insieme e poi se dissaldi, se ce ne sono di rovinate, ecco che queste ti hanno già impedito la carica normale del pacco, per cui anche quelle buone non si sono caricate del tutto.

Devi vedere intanto se sono ni cd o ni mh....

Lascia stare il carica lipo che non serve in questo caso.

Se proprio non hai attrezzatura dedicata, dissaldale, caricale una a una tutte per lo stesso tempo, poi scaricale tutte (anche a 2 a 2) con una lampadina/motorino e vedi quelle che ti mollano prima.
Prova molto empirica, ma insomma....
e chi ti dice che non siano li-on??
8 stilo x 1,4 non fa 24 volt"che normalmente e il voltaggio delle batterie x portatili"8x 3,2 ci siamo.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2006
Messaggi: 26
Allora ho recuperato una custodia..bla...bla...bla li-ION 8 Cell - lithium ion battery..14,8 v e 392 AHr.
quindi? Che faccio? Carico con il minilama o il caricabatterie delle stilo?

Ultima modifica di mazzaaldo : 11 dicembre 07 alle ore 23:17
mazzaaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 03:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2006
Messaggi: 26
mi è parso di vedere un cactus che rotolava....
mazzaaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 03:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poison
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da mazzaaldo
Allora ho recuperato una custodia..bla...bla...bla li-ION 8 Cell - lithium ion battery..14,8 v e 392 AHr.
quindi? Che faccio? Carico con il minilama o il caricabatterie delle stilo?
se sono al lithium,
lascia perdere non fare esperimenti se non hai l'attrezzatura adatta, cerca di trovare qualcuno con un caricabatterie per celle litio possibilmente digitale cosi ti fa il test della cella, se ti improvvisi a farlo da solo rischi anche lo scoppio della cella con una bella fiammata .....e se non trovi trovi li te se pia fuoco pure la camera ....ciaooo
poison non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie a saldare e pacco batterie deodeoag Circuiti Elettronici 4 04 settembre 07 08:11
pacco batterie NI-MH fransua Batterie e Caricabatterie 1 07 novembre 05 16:23
Pacco Lipo danneggiato! Che fare? Baderic Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 marzo 05 22:17
Pacco Batterie!! keiji Elimodellismo in Generale 5 12 dicembre 04 15:35
[?] Pacco Batterie... -Theo- Aeromodellismo Volo Elettrico 11 16 dicembre 03 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002