BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo 4s?? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/71940-lipo-4s.html)

sieben 25 novembre 07 01:57

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Se non sai indicare il tipo di motore .......
Ad ogni modo, indicativamente (ho detto indicativamente ...) per la tensione fornita da quattro celle ci vorrebbe un motore con KV 700/800 max ed un'elica adeguata.
Se il tuo motore è consigliato per tre celle dovrebbe essere su KV 1000, o giu di li.

Allora..il motore in questione dovrebbe essere il Bl 2820/07 919 kv oppure il Bl 2815/09 920 kv entrambi della Himodel..non ho problemi ad usare 4s?

mozzmozz 25 novembre 07 02:14

Citazione:

Originalmente inviato da sieben
Allora..il motore in questione dovrebbe essere il Bl 2820/07 919 kv oppure il Bl 2815/09 920 kv entrambi della Himodel..non ho problemi ad usare 4s?

Ciao, con uno si con l'altro no.

Ciao Mirco

sieben 25 novembre 07 02:28

Ma come fate a capirlo? C è qualche astrusa formula arcana o sono io che sono ignorante come un lama tibetano??

mozzmozz 25 novembre 07 02:34

Citazione:

Ma come fate a capirlo? C è qualche astrusa formula arcana o sono io che sono ignorante come un lama tibetano??

Quanto pesa? Sai già un sacco di cose, il produttore e il peso, sul sito del produttore credo ti sarà facile individuare le caratteristiche del motore.

Ciao, Mirco

sieben 25 novembre 07 02:40

Il 2820/07 pesa 145 gr l altro solo 120 gr..ma perche il peso incide sulla performance di un motore?

mozzmozz 25 novembre 07 09:19

Citazione:

Il 2820/07 pesa 145 gr l altro solo 120 gr..ma perche il peso incide sulla performance di un motore?

Ciao, permette di utilizzare più energia, dissipare più calore ecc. Hai individuato il tuo?

Ciao, Mirco

comet 25 novembre 07 13:13

I fattori da tenere in considerazione sono moltissimi e non esiste una formula certa. Il numero di celle da usare dipende innanzitutto da quanto prescrive il costruttore, poi dal carico che ci metti (elica). Ti faccio un esempio, il motore del modello del mio avatar fa oltre 3000 kv, lo uso normalmente con 4 celle con la ventola da 69mm . Se montassi lo stesso motore e le stesse celle su una ventola da 90mm arrostirei il motore dopo 5 secondi....
Il volo elettrico è molto più complicato (e interessante ) di quello a scoppio per questo motivo. Un motore a scoppio di una certa cilindrata ha 3/4 alternative di elica e qualsiasi babbeo riesce a trovare il giusto settaggio. Nell'elettrico ci sono infinite variabili, peso del motore, tensione, corrente, numero celle, C di scarica, inrunner/out runner, regolatori....

FrancoC. 25 novembre 07 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da comet
------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------- Nell'elettrico ci sono infinite variabili, peso del motore, tensione, corrente, numero celle, C di scarica, inrunner/out runner, regolatori....

comet hai perfettamente ragione, ma hai dimenticato ..... tipo di modello, peso del modello e, soprattutto, dimensioni dell'elica (ventola).
Poi dipende anche da che tipo di volo vuoi ottenere: tranquillo di tutto relax o "sparato" ......
Poi ....................

FrancoC. 25 novembre 07 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao, con uno si con l'altro no.

Ciao Mirco

Ciao Mirco.
Potrebbe usare anche il 15, leggermente piu corto del 20, con un'elica leggermente piu piccola.
Certo che quattro celle su di un KV 900 sono un po al limite, ma gli himodel sono di buona qualità e con eliche non troppo grandi .........

mozzmozz 25 novembre 07 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Ciao Mirco.
Potrebbe usare anche il 15, leggermente piu corto del 20, con un'elica leggermente piu piccola.
Certo che quattro celle su di un KV 900 sono un po al limite, ma gli himodel sono di buona qualità e con eliche non troppo grandi .........

Ciao Franco, bene che hai aggiunto queste informazioni io avevo solo controllato che dal sito del produttore un motore era dato per 4s/3s e uno 3s.

Ciao, Mirco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002