Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 07, 23:14   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ciao,

le usi senza regolatore, giusto? Con che rx e servi?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 23:59   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
eccomi!

non immaginavo tutto questo interesse sulle emoli! Pensare che ne avevo in vendita parecchie... le ho vendute qui sul forum!

comunque:
1 cella pesa un etto (99g per la precisione)
reggono 15C, ovvero 45A, anche se danno il massimo se scaricate intorno ai 30-35A. Il voltaggio, come già detto, è 4,2v e il pacco si carica con il normale programma lipo. Non è necessario bilanciarle, al limite un controllo ogni tanto. Il produttore dichiara che si possono caricare a 2C, ma io non l'ho mai fatto finora perchè il mio caricabatterie non ci arrivava.
Per quanto riguarda i cicli, il produttore mi sembra dichiari centinaia di cicli, forse mille. Per quello che mi riguarda, il mio pacco 4s ha una 50ina di cicli e va esattamente come quando era nuovo. Sul web c'era un test di durata ma era falsato, come lo stesso autore ammetteva, perchè aveva fatto scaricare troppo una cella (credo a zero volt) e da quel momento quella cella ha cominciato a dare problemi.
Il prezzo delle celle è variabile, a seconda dove si prendono, se già assemblate oppure no ecc. Cmq indicativamente tra i 10 e i 15 euro a cella.

Se avete altri dubbi ... chiedete pure!
A breve credo che venderò il pacco 4s, se eventualmente a qualcuno servissero di brutto.
ciao MERENGUE sono uno dei tuoi compratori di celle emoli.
ti racconto la mia esperienza:
sul mio elipsoid (2,8 m molto leggero) ho provato in volo solo il pacco da 2 celle e, anche se ovviamente il motore tira di meno, sono rimasto soddisfatto perchè il peso mi equilibra perfettamente il modello e la potenza è sufficiente per una buona salita; il pacco da 3 celle non entra nella fusoliera quindi lho provato a terra e riscalda molto meno delle lipo 20c da 2000 che uso normalmente.
però ho alcuni dubbi:
-non ostante il mio ultramat 12 ha 5 amp non me li carica a più di un c, non l'ho capito
-a carica finita leggo circa 2000 ma di carica effettuata.
dato che con l'elettrico sono un neofita desideravo un tuo parere e consiglio.
sono pure molto interessato alle celle 123a e seguo sempre le vostre discussioni, se troviamo un buon canale per l'acquisto sarebbe utile che ce lo comunichiamo tra di noi
ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 13:01   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Piacere di leggerti! E mi fa piacere anche che sei soddisfatto delle celle che ti ho dato .
Sul caricabatterie, non ti so aiutare, ma evidentemente devi solo configurarlo opportunamente. Fai delle prove.. io ripeto non ho molta esperienza con la carica a più di 1C di queste batterie, perchè ho da pochissimo un CB capace di ciò ma ancora non ho mai provato.
comunque, io sono del parere che se si deve caricare il pacco senza fretta (ad es il giorno prima di volare) allora non serve caricare a 2C. Mentre se si è al campo, allora..
Per quanto riguarda la capacità, evidentemente non sfrutti fino in fondo la capacità delle batterie. Questo può anche non dipendere da te, nel senso che probabilmente il tuo gruppo motore/regolatore stacca il motore, o ha un assorbimento tale per cui ti dà poca potenza quando hai, di fatto, "bruciato" solamente 2000mah. E' un pò come se avessi una macchina col serbatoio che non "pesca" più quando il livello scende sotto, diciamo, 1/5 della sua capacità. Non so se rendo l'idea . Anche io con l'euromaster non riesco a sfruttare tutti gli 2800mah, e sinceramente non lo vedo come un problema perchè questa cosa mi preserva dalla scarica profonda, proteggendo la durata del pacco. Dimenticavo: tieni conto che, se sono i primi cicli che fai, le celle devono rodarsi un pò (10-20 cicli), per cui prova a usarle ancora e tra qualche ciclo mi dirai se cambia qualcosa..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 13:30   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Piacere di leggerti! E mi fa piacere anche che sei soddisfatto delle celle che ti ho dato .
Sul caricabatterie, non ti so aiutare, ma evidentemente devi solo configurarlo opportunamente. Fai delle prove.. io ripeto non ho molta esperienza con la carica a più di 1C di queste batterie, perchè ho da pochissimo un CB capace di ciò ma ancora non ho mai provato.
comunque, io sono del parere che se si deve caricare il pacco senza fretta (ad es il giorno prima di volare) allora non serve caricare a 2C. Mentre se si è al campo, allora..
Per quanto riguarda la capacità, evidentemente non sfrutti fino in fondo la capacità delle batterie. Questo può anche non dipendere da te, nel senso che probabilmente il tuo gruppo motore/regolatore stacca il motore, o ha un assorbimento tale per cui ti dà poca potenza quando hai, di fatto, "bruciato" solamente 2000mah. E' un pò come se avessi una macchina col serbatoio che non "pesca" più quando il livello scende sotto, diciamo, 1/5 della sua capacità. Non so se rendo l'idea . Anche io con l'euromaster non riesco a sfruttare tutti gli 2800mah, e sinceramente non lo vedo come un problema perchè questa cosa mi preserva dalla scarica profonda, proteggendo la durata del pacco. Dimenticavo: tieni conto che, se sono i primi cicli che fai, le celle devono rodarsi un pò (10-20 cicli), per cui prova a usarle ancora e tra qualche ciclo mi dirai se cambia qualcosa..

grazie
sono preziosi consigli.
ti propongo di fare una task force tra tutti gli elettricari del forum per monitorare queste nuove batterie sia per ridurre i costi (le lipo sono molto costose) ma soprattutto per aumentare la sicurezza e l'affidabilità.
ciao
bruno
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 14:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
ciao,

le usi senza regolatore, giusto? Con che rx e servi?
le uso senza reg giusto! RX jr rs1000, tutti jr ds8511, powerbox 4024
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 17:29   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
beh, aspetta .. la powerbox 4024 fa anche da regolatore, per cui è come se lo avessi. Bisognerebbe provare senza... ovvio che non ti sto chiedendo i rischiare di bruciare xxxx euro di elettronica.. anche perchè sul tuo aeroplano non avrebbe senso. Magari su altri più piccoli allora sì..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 19:22   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poppi79
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 86
A123

allora da quanto ho capito e come al solito siamo tagliati fuori...........

non si potrebbe organizzare un acquisto collettivo così da poter spuntare un prezzo migliore????????????


un saluto a tutti
__________________
3DX 450 B
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 19:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da poppi79
allora da quanto ho capito e come al solito siamo tagliati fuori...........

non si potrebbe organizzare un acquisto collettivo così da poter spuntare un prezzo migliore????????????


un saluto a tutti
mi associo subito
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 20:01   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
guarda, se mi trovi un venditore UNO che ce le manda, mi offro di organizzare tutto io

PS amazon e gli altri siti do hobbystica online non le mandano, già chiesto... a questo punto ripongo la mia fiducia su ebay, ma non ci sono le inserzioni..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 20:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Le a123 2300 mah le vende aircraftworld e spedisce in italia ed il costo della spedizione è anche basso
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazioni batterie A123-traduzione da articolo trovato sul sito A123 galaxy Batterie e Caricabatterie 1 06 dicembre 11 09:33
A123 maurifra Elimodellismo Motore Elettrico 13 25 marzo 09 09:35
a123 andrea-vr Batterie e Caricabatterie 8 05 ottobre 08 23:12
provate A123 2s 1100mah come pacco rx merengue Radiocomandi 13 18 marzo 08 22:54
A123? Fallingwater Batterie e Caricabatterie 0 20 giugno 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002